Meteoriti di ferro: Significato, Benefici e Prezzo

Che cosa sono i Meteoriti di ferro

Sommario

Le meteoriti di ferro sono il tipo di meteorite più comune e costituiscono oltre il 90% di tutti gli esemplari recuperati. Si tratta del nucleo di piccoli asteroidi che sono stati frantumati dalla collisione con altre rocce spaziali. Questo rende le meteoriti di ferro ricche di ferro e nichel, metalli preziosi sulla Terra.

Sono stati trovati in tutto il mondo, compresi l’Antartide, il Canada e l’Antartide. Le meteoriti di ferro sono spesso costituite da leghe di ferro-nichel, ma alcune sono composte quasi interamente da nichel metallico e altri metalli come il cobalto e il cromo. Possono anche contenere piccole quantità di elementi radioattivi come l’uranio e il torio, che conferiscono loro colori particolari.

Significato e simbolismo dei Meteoriti di ferro

Le cadute di meteoriti di ferro sono state segnalate almeno dal 1492, quando un oggetto cadde in Ungheria durante il regno di Mattia Corvino. Alcuni sono stati considerati come saette inviate da Dio, mentre altri sono stati ritenuti semi lanciati dagli angeli a beneficio dell’umanità o addirittura pietre che erano state usate da Adamo per costruire il Paradiso. Un primo tentativo di spiegarne l’origine fu fatto da Giovanni Batista Becheroni nel 1667, che ipotizzò che potessero essere prodotti da fulmini che colpivano rocce ricche di metalli sulla superficie terrestre.

Nel 1794, nei pressi di Krasnojarsk, in Siberia, fu rinvenuto un meteorite di ferro di grandi dimensioni che suscitò grande scalpore.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Meteoriti di ferro

Si tratta di una pietra molto potente, una delle più pregiate. È un tipo di meteorite molto raro e quando viene trovato può essere molto prezioso.

È stata usata per secoli come talismano per proteggersi dagli spiriti maligni e dalla stregoneria, oltre che per attirare fortuna e ricchezza.

Si dice che il ferro contenuto in questa pietra aiuti ad aumentare le capacità psichiche, rendendola una pietra eccellente per la meditazione o per il lavoro divinatorio. Inoltre, aiuta a connettersi con la terra, avvicinandosi alla natura e fornendo benefici per la guarigione.

Si sa anche che questa pietra aiuta a connettersi con le fate, gli angeli e altri spiriti guida che sono a portata di mano ma che forse non conosciamo ancora!

·         Beneficio per lo spirito dei Meteoriti di ferro

Il ferro è un metallo potente che rafforza la nostra forza vitale e migliora la nostra capacità di manifestare i nostri sogni nella realtà. È anche collegato all’elemento Fuoco e vi aiuterà a risolvere problemi di rabbia, impazienza, frustrazione o qualsiasi altra forma di frustrazione nella vostra vita. Se desiderate migliorare le vostre capacità di comunicazione, questa pietra vi aiuterà a farvi capire chiaramente il vostro punto di vista senza arrabbiarvi.

·         Beneficio per la mente dei Meteoriti di ferro

È arrivato il momento di cambiare la vostra vita e se vi impegnate a farlo, la Meteorite di ferro vi aiuterà sicuramente in questo percorso. Vi incoraggerà ad affrontare i problemi che vi impediscono di andare avanti nella vita e vi darà il coraggio e la forza necessari per superarli una volta per tutte.

La Meteorite di ferro promuove anche l’onestà in tutte le situazioni, quindi se c’è qualcosa che vi preoccupa è meglio farlo uscire allo scoperto, perché tenere le cose imbottigliate può causare problemi più avanti, quando inevitabilmente vengono fuori!

·         Beneficio per il corpo dei Meteoriti di ferro

I benefici per l’organismo e il fisico sono dovuti al fatto che contengono ferro, necessario per la produzione di sangue e la formazione dei globuli rossi. Il ferro è anche un componente importante dell’emoglobina, che trasporta l’ossigeno dai polmoni a tutte le parti del corpo.

Si dice che le meteoriti di ferro aiutino anche ad alleviare il dolore, soprattutto per chi soffre di artrite o fibromialgia. Inoltre, se assunte regolarmente nel tempo, forniscono energia.

Controindicazioni nell’uso dei Meteoriti di ferro

Il primo problema nell’utilizzo delle meteoriti di ferro è che contengono alti livelli di nichel e altri metalli che possono essere tossici se ingeriti in grandi quantità. Il secondo problema è che possono contenere tracce di elementi radioattivi come il cobalto 60, che potrebbero causare problemi se ingeriti da bambini o donne in gravidanza.

Varietà e tipi di Meteoriti di ferro

Le meteoriti di ferro sono solo uno dei tre gruppi principali di meteoriti. Gli altri due sono quelli di pietra e di ferro.

Le meteoriti di ferro possono essere suddivise in tre gruppi:

Eucriti – prendono il nome dall’isola greca di Eubea dove sono state trovate per la prima volta. Contengono molto pirosseno e kamacite, una lega di nichel e ferro.

Pallasiti – prendono il nome dall’astronomo e geografo tedesco Alexander von Humboldt, che le scoprì nel 1823. Contengono cristalli di olivina circondati da kamacite (una lega di nichel e ferro) e troilite (un minerale di solfuro di ferro).

Nakhliti – prendono il nome da Nakhla, in Egitto, dove furono trovate per la prima volta nel 1911. Contengono cristalli di olivina circondati da kamacite (una lega di nichel e ferro) e troilite (un minerale di solfuro di ferro).

Dove acquistarla e prezzo dei Meteoriti di ferro

Le meteoriti di ferro sono le più abbondanti di tutte le meteoriti e sono anche le più collezionate dai privati. Il motivo è che sono facilmente riconoscibili e reperibili e hanno un’ampia gamma di prezzi. Sono anche uno dei tipi di meteoriti più facili da studiare perché contengono numerosi minerali che possono essere analizzati con diverse tecniche analitiche.

Meteoriti di ferro come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

I gioielli in meteorite sono popolari tra i collezionisti di tutto il mondo perché sono rari e unici: non esistono due pezzi uguali! Le meteoriti sono anche considerate portafortuna da molte persone perché si ritiene che portino fortuna a chi le indossa o le possiede.

Per creare gioielli con un meteorite di ferro, occorre innanzitutto lucidare la superficie fino a farla brillare come il metallo – operazione che può richiedere diverse ore! Poi bisogna praticare dei fori per attaccare oggetti come catene o orecchini.

Come pulire, purificare e caricare i Meteoriti di ferro

È possibile pulire un meteorite di ferro utilizzando qualsiasi detergente o sapone per la casa. Se il meteorite è ricoperto da una specie di ruggine, per rimuoverla è necessario utilizzare qualcosa come lana d’acciaio o carta vetrata. Quindi, lavate la pietra con sapone per piatti in acqua tiepida e sciacquatela accuratamente con acqua tiepida. Non usare candeggina o prodotti chimici aggressivi sulle meteoriti di ferro perché potrebbero danneggiarne la superficie e alterarne i colori.

Qual è il modo migliore per caricare un meteorite di ferro?

I meteoriti di ferro possono essere caricati con un magnete o collocati vicino a un forte elettromagnete per alcuni giorni o settimane alla volta. Quanto più forte è il magnete a cui avete accesso, tanto migliori saranno i risultati della carica dei vostri meteoriti!

Mineralogia dei Meteoriti di ferro

I meteoriti di ferro sono composti quasi interamente (99+% in peso) da una lega di ferro-nichel, con piccole quantità di silicio, magnesio e calcio. Hanno un caratteristico colore grigio scuro a causa dell’elevato contenuto di ferro e la maggior parte degli esemplari ha una lucentezza metallica. Alcuni esemplari possono anche avere una finitura opaca o spenta a causa degli agenti atmosferici o dell’ossidazione nel corso del tempo.

Meteoriti di ferro, come usarli in modi diversi

Il metallo di un meteorite di ferro viene utilizzato per costruire utensili e armi. Il metallo può anche essere raffinato per essere utilizzato in apparecchi elettrici, parti di automobili e macchinari.

I meteoriti di ferro sono stati utilizzati per secoli nella creazione di gioielli e sono stati considerati sacri da alcune culture antiche perché credevano che le rocce cadessero dal cielo durante i temporali o le eruzioni vulcaniche.

Meteoriti di ferro: combinazione con altre pietre

Con quali altre gemme posso abbinare le meteoriti di ferro?

Granato: Questa bellissima pietra rosso scuro è perfetta per essere abbinata alle meteoriti di ferro. I colori contrastano magnificamente e aggiunge uno stile classico al design dei vostri gioielli.

Ametista: Questa pietra viola è un’altra eccellente opzione per l’abbinamento con le meteoriti di ferro. Mette in risalto la bellezza naturale del meteorite e aggiunge un tocco di eleganza al vostro design di gioielli.

Tormalina: La tormalina è un minerale interessante che si presenta in molti colori e sfumature diverse. Può aggiungere un tocco di colore ai vostri gioielli senza essere troppo appariscente o sgargiante come potrebbero essere altre gemme. Le tormaline verdi, in particolare, possono essere straordinarie se abbinate a meteoriti di ferro, perché si adattano molto bene alla loro colorazione naturale!

Cristalloterapia con ii Meteoriti di ferro

Il ferro è un elemento essenziale per la vita come la conosciamo. Il ferro costituisce circa il 5% del nostro corpo, soprattutto nelle cellule del sangue e nei muscoli. Il ferro aiuta anche il nostro corpo a utilizzare l’ossigeno per produrre energia. Senza una quantità sufficiente di ferro, si può diventare stanchi e deboli, sviluppare anemia (emoglobina bassa) e sentire freddo in tutto il corpo perché i muscoli non riescono a ricevere abbastanza ossigeno dal sangue per continuare a lavorare bene.

Il ferro è stato usato come medicina fin dall’antichità. Nell’antica Cina, i medici usavano il magnetismo per bilanciare il qi (energia) dei loro pazienti. Secondo la teoria della medicina cinese, il qi scorre attraverso 12 canali o meridiani in tutto il corpo – proprio come il sangue scorre attraverso le arterie e le vene – e ogni organo ha un proprio canale o linea meridiana che lo collega a un altro organo o sistema del corpo (per esempio, la linea meridiana cuore-polmoni).