Larimar: Benefici, Caratteristiche e Cristalloterapia

Che cosa è la Larimar

Sommario

Il Larimar (chiamato anche “pietra di Stefilia” e “pietra di Atlantide”) è una rara varietà blu di pectolite che si trova solo nella Repubblica Dominicana, nei Caraibi. Prende il nome da Larissa e Ramon Marrero, figlia e genero di Don José Henriquez, che la scoprirono nel 1974.

La pietra si presenta nelle tonalità del blu e del verde, che possono essere opache o traslucide. Più il colore è intenso, più è considerato prezioso. Il Larimar migliore proviene da una sacca situata appena sotto la Baia di San Nicola, nel raggio di un miglio da due piccoli villaggi chiamati Las Marias e Las Galeras.

Significato e simbolismo della Larimar

Il suo nome deriva dalla parola spagnola che indica la schiuma del mare: “larima”. Ci sono molte leggende che circondano questa bellissima pietra. Una leggenda narra di una principessa che si innamorò di un marinaio americano giunto sulla sua isola e gli regalò un anello di smeraldo come segno del loro amore. Quando lui tornò a casa senza di lei, si ammalò gravemente e morì poco dopo il suo ritorno. La principessa prese allora tutti i suoi gioielli e li gettò nell’oceano, dove vennero trasformati in cristalli azzurri dall’azione di Nettuno.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Larimar

Il larimar è associato al chakra della gola e si sa che aiuta a comunicare e a risolvere i problemi. Si ritiene inoltre che migliori l’autostima e i livelli di fiducia, oltre a favorire il rilassamento e la calma in situazioni di stress.

·         Beneficio per lo spirito della Larimar

Si dice che il larimar sia un guaritore emotivo, che porti chiarezza e calma nei momenti di stress o confusione. Aiuta a essere più ricettivi nei confronti di idee e concetti, specialmente quelli nuovi o estranei; aiuta anche a comunicare le proprie idee in modo chiaro ed efficace.

E’ un cristallo di pace, tranquillità e serenità; permette di sentirsi al sicuro dentro di sé, indipendentemente da ciò che accade intorno a noi. È utile per chi ha difficoltà a lasciar andare il passato, perché può aiutare a vedere come le esperienze passate abbiano plasmato la persona che si è oggi.

E’ uno dei migliori cristalli per le relazioni perché è un efficace comunicatore; aiuta a parlare quando è necessario, ma incoraggia anche gli altri a dire la loro opinione, in modo che non ci siano mai errori di comunicazione tra amanti o amici.

·         Beneficio per la mente della Larimar

Il larimar è una pietra che può essere usata per attrarre amore, amicizia e abbondanza. Si dice anche che aiuti a guarire il corpo e la mente.

Le proprietà curative includono:

  • Può aiutare a combattere l’insonnia.
  • Può aiutare a combattere lo stress e l’ansia.

·         Beneficio per il corpo della Larimar

Il Larimar è noto fin dall’antichità per la sua capacità di proteggere dall’inquinamento elettromagnetico, che comprende gli schermi dei computer, i televisori e le microonde. Inoltre, protegge anche dalle radiazioni dei telefoni cellulari.

Può aiutare nei problemi di digestione, come la stitichezza o la diarrea.

Controindicazioni nell’uso della Larimar

Il Larimar è una pietra eccellente per la guarigione, poiché combina le energie del topazio blu e della pectolite. Inoltre, favorisce la creatività e dona pace alla mente.

Non utilizzare il cristallo Larimar se si soffre di una delle seguenti condizioni:

  • Problemi di vista (ad es. miopia o astigmatismo)
  • Gravi lesioni alla testa o traumi cerebrali
  • Pressione sanguigna alta o malattie cardiache

Varietà e tipi di Larimar

Esistono due tipi di larimar: uno si forma nelle cavità della dolomia o del calcare; questo tipo si può trovare sotto forma di cristalli o stalattiti. L’altro tipo si forma in condizioni di contatto metamorfico tra rocce ultramafiche (per lo più serpentino) e rocce calcaree a basse profondità, dove soluzioni ricche di CO2 formano acido carbonico che dissolve la calcite dal calcare creando cavità che possono

Esistono due tipi principali di Larimar: barocco e classico. Il Larimar barocco ha una forma organica, con volute e scanalature in tutta la pietra. Il Larimar classico ha un aspetto più uniforme che ricorda l’opale o il quarzo, con una colorazione blu scintillante.

Dove acquistarla e prezzo della Larimar

I prezzi variano notevolmente a seconda delle dimensioni e della qualità, ma in media si aggirano intorno ai 20 euri al carato. Le gemme più piccole possono essere trovate a partire da 5 euro per carato (3 mm).

La Larimar come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Ha un colore insolito e caratteristico che va dal blu cielo al verde acqua con venature bianche; questa combinazione unica lo rende molto desiderabile per la creazione di gioielli. La pietra viene raramente tagliata in cabochon perché la sua morbidezza la rende inadatta alla sfaccettatura. Le pietre più grandi possono essere trasformate in perline o utilizzate per piccole sculture, ma la maggior parte dei pezzi viene venduta come pietra sciolta o trasformata in gioielli utilizzando filo d’argento o materiali per infilare le perline, come corde di cuoio o di canapa, avvolte intorno a un pezzo di legno con fori praticati in modo da farle passare attraverso il filo d’argento.

Come pulire, purificare e caricare la Larimar

Potreste voler imparare a pulire, purificare e caricare la vostra pietra. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per farlo:

Pulire il Larimar con acqua calda e sapone. Sciacquatelo bene con acqua tiepida, quindi asciugatelo con un panno morbido o un tovagliolo di carta. Conservare la pietra in un luogo al riparo dal calore e dalla luce.

Purificare Larimar ponendolo sopra un cristallo di ametista o di quarzo per 24 ore prima di indossarlo o utilizzarlo nuovamente.

Caricate Larimar mettendolo sotto la luna piena per una notte, dopo averlo pulito con acqua e sapone (vedi sopra).

Mineralogia della Larimar

Il larimar appartiene al gruppo degli epidotici e contiene quantità diverse di litio, sodio e alluminio. La colorazione può variare dal blu chiaro al blu scuro, al verde o al grigio-blu. Ha una lucentezza vitrea ed è da traslucido a opaco. La sua durezza varia da 5 a 6 sulla scala Mohs e il suo peso specifico va da 2,96 a 3,1. Può essere confuso con il lapislazzuli per la presenza di inclusioni di pirite che gli conferiscono un aspetto simile all’agata blu; tuttavia, il lapislazzuli è molto più duro del larimar e non ha la natura epossidica.

Larimar, come usarla in modi diversi

Il Larimar può essere utilizzato per diverse applicazioni industriali, elettroniche e chimiche. Alcune di queste includono:

  • Come pietra preziosa per la creazione di gioielli
  • Come ingrediente nei cosmetici
  • Nei circuiti elettronici come materiale semiconduttore
  • Nella produzione di pitture e vernici

Larimar: combinazione con altre pietre

La bellezza naturale del Larimar si abbina perfettamente ad altre catene, pendenti e orecchini in argento sterling. Ecco alcuni suggerimenti:

Ciondoli di Larimar – La tonalità traslucida blu-verde del Larimar lo rende una pietra perfetta da indossare con altre gemme. Si abbina bene con ametista, acquamarina e turchese.

Orecchini di Larimar – Si abbina bene ad altre pietre della vostra collezione o come orecchino indipendente. Noi amiamo abbinare i nostri orecchini in larimar con diamanti bianchi, topazio bianco o peridoto. Più la pietra è delicata, meglio starà accanto a questo gioiello audace!

Cristalloterapia con la Larimar

Ha un’energia calmante che aiuta a combattere lo stress, l’ansia, la depressione e i disturbi del sonno. Aiuta anche a bilanciare il chakra del cuore e a portare la pace nella mente. Può aiutare a sentirsi più connessi con la natura e a liberare la mente dalla negatività.

E’ noto per la sua capacità di potenziare l’intuizione e la creatività, il che lo rende un’ottima pietra per artisti e musicisti. Se siete interessati a studiare l’astrologia o la numerologia, il Larimar può aiutarvi a creare connessioni tra questi argomenti in modi nuovi.

Si dice che il larimar aiuti la guarigione emotiva, soprattutto in caso di lutto e stress. Può essere usato per aiutare a trovare lo scopo della propria vita o per aiutare a superare una transizione o un cambiamento nella vita. È ottima anche per coloro che si sentono bloccati nella loro vita, come se non sapessero quale dovrebbe essere la loro prossima mossa. Aiuta a vedere le cose da una prospettiva diversa e aiuta a capire meglio se stessi, in modo da poter fare scelte migliori per il proprio futuro.