Heulandite: Proprietà, Benefici e Mineralogia

Che cosa è la Heulandite

Sommario

L’heulandite è un minerale raro e naturale che si trova in natura solo in un luogo del pianeta, nella miniera di Heuland, vicino al villaggio di Heuland, in Danimarca. È stato scoperto per la prima volta nel 2008 dal dottor Jan Boesgaard e dal suo team di scienziati dell’Università di Copenhagen.

Significato e simbolismo della Heulandite

L’heulandite è la pietra natale di ottobre, il nono mese dell’anno. E’ anche il simbolo della pazienza, della costanza e della perseveranza.

E’ una varietà di quarzo che contiene uno o più strati di cristalli di heulandite. Questi strati sono spesso di colori e texture diversi, il che dà il nome alla pietra. Il nome deriva da un famoso collezionista di minerali che visse in Germania all’inizio del XX secolo e che era conosciuto come “il re delle rocce” per la sua collezione di minerali rari.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Heulandite

L’heulandite ha molte proprietà curative che la rendono uno dei migliori cristalli per la guarigione con i cristalli. Può aiutarvi a comprendere la vostra anima e a connettervi con la vostra intuizione, oltre ad aiutarvi ad accedere alle vite passate e a conoscere la vostra ascendenza. Questo cristallo può essere usato per eliminare l’energia negativa dalla vostra aura e per aiutarvi a connettervi con gli spiriti guida, gli angeli e altri esseri superiori che possono aiutarvi a guidare il vostro cammino nella vita.

·         Beneficio per lo spirito della Heulandite

L’heulandite è una pietra che può aiutare a guarire e a bilanciare i chakra. Può anche aiutarvi a connettervi con le vostre guide spirituali e gli angeli. E’ una combinazione di due minerali: Emimorfite e Vanadinite.

Si ritiene che i cristalli di heulandite siano molto potenti perché generano energia di guarigione alla loro base e si irradiano verso l’esterno in tutte le direzioni. Sono eccellenti per rimuovere le energie negative dall’ambiente e ripulire l’aura dalle energie negative.

E’ nota come pietra della trasformazione, del cambiamento, dell’illuminazione e della trasmutazione. È stata usata fin dall’antichità come gemma per la meditazione, la divinazione (cartomanzia), l’interpretazione dei sogni, la guarigione (soprattutto per i disturbi fisici) e la crescita spirituale.

·         Beneficio per la mente della Heulandite

La capacità dell’Heulandite di assorbire le energie negative la rende un’ottima pietra per un lavoro di guarigione più profondo con altri cristalli o pietre che lavorano su frequenze simili a quelle dell’Heulandite. Può anche essere usata da sola, senza la presenza di altre pietre, ma questo può richiedere del tempo se avete trattenuto emozioni o convinzioni negative per troppo tempo!

·         Beneficio per il corpo della Heulandite

L’Heulandite elimina l’energia stagnante dal corpo fisico, permettendo di sentirsi più energici e vivaci. Inoltre, armonizza la struttura energetica del corpo, aiutando a liberare il corpo fisico da eventuali restrizioni o squilibri. Per questo motivo, può essere molto utile per guarire condizioni croniche come l’artrite, la tensione muscolare o persino le malattie mentali se sono causate da un blocco nei chakra (centri energetici).

Controindicazioni nell’uso della Heulandite

Non utilizzare l’heulandite in presenza delle seguenti condizioni.

  1. Malattie cardiache e pressione alta.
  2. Problemi al fegato o ai reni o assunzione di farmaci che agiscono su questi organi.
  3. Blocco o infiammazione intestinale, come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa (malattia infiammatoria intestinale).
  4. Problemi di circolazione sanguigna, come l’anemia falciforme, la talassemia (una malattia ereditaria che causa bassi livelli di emoglobina), la leucemia, il mieloma multiplo (un tumore del midollo osseo) o altri disturbi del sangue.

Varietà e tipi di Heulandite

La varietà più comune di Heulandite è la forma M0 o bianca, tipicamente traslucida e incolore. Il più delle volte si trova con una lucentezza perlacea, anche se alcuni esemplari possono essere completamente opachi.

Altre varietà sono:

Heulandite rosa – Questa varietà presenta sfumature rosa, rosse e viola con striature bianche. Si dice che porti fortuna e prosperità.

Heulandite bianca – Questa varietà ha un colore bianco con sfumature gialle. Prende il nome dal mineralogista tedesco Heinrich Wilhelm Heuland (1869-1938).

Heulandite nera – Questa varietà ha un colore nero con sfumature rosso-brunastre. Prende il nome dal mineralogista olandese Hendrik Johannes van der Grift (1813-1869).

Dove acquistarla e prezzo della Heulandite

L’heulandite è un minerale raro e ha un prezzo corrispondente: 100 euro al grammo. Si tratta di un prezzo elevato, ma non include le spese di spedizione o altri costi associati alla vendita.

I prezzi variano a seconda della località perché le fonti di questo materiale sono molto poche in tutto il mondo.

La Heulandite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

L’heulandite è una pietra molto versatile che può essere indossata come ciondolo, orecchini o anello. È anche una buona scelta per bracciali e collane.

Può essere trasformata in un anello di fidanzamento se abbinata all’ametista, all’avventurina o alla fluorite. Si ritiene che questa combinazione porti grande amore a chi la indossa e al suo partner.

Questo cristallo può essere utilizzato anche come pietra “antistress”, posizionandolo sul chakra del terzo occhio (fronte).

Come pulire, purificare e caricare la Heulandite

  1. Pulire l’Heulandite con un panno umido. Non utilizzare acqua o prodotti chimici per la pulizia, perché potrebbero danneggiare la pietra.
  2. Poi, con una spazzola morbida, si può pulire delicatamente l’Heulandite con una soluzione di sale e succo di limone o aceto.
  3. Una volta che è pulita, potete metterla in una ciotola o in un contenitore pieno di acqua purificata per circa 30 minuti per caricarla e ottenere una migliore produzione di energia.
  4. Potete anche mettere la vostra Heulandite sopra un pezzo di quarzo per caricarla ulteriormente con l’energia supplementare della griglia energetica dei cristalli della Madre Terra (che si trova alla base della terra).

Mineralogia della Heulandite

L’heulandite è una varietà verde-blu del minerale quarzo con una durezza di 7,5 sulla scala Mohs. Si trova spesso in combinazione con altri minerali, più comunemente calcite, fluorite e pirite. Il nome deriva dalla parola tedesca che significa “cigno”. Si forma come prodotto di alterazione del quarzo, sotto forma di piccole masse fibrose ma anche di aggregati più grandi.

Heulandite, come usarla in modi diversi

Il nome deriva dalla parola latina che significa “tetto” o “tavola di copertura”. Nell’antica architettura romana, questo materiale veniva utilizzato per coprire i muri sopra altre strutture a scopo protettivo o decorativo. Gli antichi romani utilizzavano l’heulandite come materiale di copertura perché era facilmente reperibile e poteva essere trasformata in tegole sufficientemente solide da rimanere in piedi anche se bagnate dall’acqua. Questa caratteristica la rendeva adatta all’uso come materiale per tetti all’epoca dei Romani, ma la rende anche un buon campione di minerale oggi, perché si possono vedere tutti i lati della pietra in una sola volta quando si guarda al microscopio!

Heulandite: combinazione con altre pietre

L’heulandite è una bella pietra che può essere indossata da sola. È disponibile in diverse tonalità, quindi la si può trovare in nero, marrone, giallo e verde.

Si ritiene che abbia la capacità di attrarre denaro e ricchezza, quindi sarebbe un’ottima aggiunta a un braccialetto o a una collana. È anche un ottimo ciondolo per chi ama indossare gioielli d’oro.

Cristalloterapia con la Heulandite

L’Heulandite, nota anche come Cristalli di Heulandite, è una pietra del cuore, in grado di portare equilibrio e pace. Stimola la compassione e allevia lo stress.

E’ eccellente per chi vuole connettersi con la propria saggezza interiore, l’intuizione e il Sé superiore. Può aiutare a prendere decisioni importanti in armonia con i desideri del cuore e dare accesso alle proprie capacità intuitive.

E’ benefica anche per chi ha perso il contatto con i propri sentimenti o ha difficoltà a esprimersi emotivamente. Il cristallo aiuta a capire che i propri sentimenti sono validi, anche se al momento sembrano sbagliati o inappropriati.