Granato: Benefici, Caratteristiche e Cristalloterapia

Che cosa è il Granato

Sommario

I granati sono una pietra preziosa dal prezzo accessibile che può essere trovata in una varietà di colori. Di solito sono rossi, verdi o arancioni, ma possono anche essere viola. La pietra più popolare è il granato rosso, che si presenta in molte sfumature, tra cui l’arancione e il rosa.

I granati sono stati utilizzati come gioielli per migliaia di anni, a partire dall’antico Egitto. In effetti, potrebbero essere state le prime gemme mai estratte dall’uomo.

Significato e simbolismo del Granato

La parola “granato” deriva dal termine medio inglese del XIV secolo “gernet”, che significa “rosso scuro”. I granati sono stati estratti fin dall’antichità e sono stati utilizzati come gemme almeno dal 1800 a.C., secondo la rivista Natural History. Gli antichi greci chiamavano il granato “granatum” perché il suo colore ricordava quello delle melagrane e si credeva che portandolo al collo curasse la dissenteria. I Romani regalavano granati ai loro soldati che stavano per entrare in battaglia perché si pensava che portassero fortuna. Anche i nativi americani li usavano come portafortuna; alcune tribù li usavano persino come moneta!

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Granato

Il granato è stato usato come talismano o amuleto fin dall’antichità per le sue proprietà magiche. Si pensava che proteggesse dagli spiriti maligni e portasse fortuna ai viaggiatori. Si credeva inoltre che proteggesse dai morsi di serpente e prevenisse l’avvelenamento da scorpioni. Oggi le persone indossano i granati come portafortuna quando viaggiano per mare o in aereo o quando percorrono lunghe distanze in autostrada.

·         Beneficio per lo spirito del Granato

Il granato è una pietra eccellente per mettere a terra l’energia in eccesso e portare chiarezza. Favorisce la creatività, l’immaginazione, la passione e la sessualità. Infonde coraggio e forza nella lotta contro le malattie e le infermità.

Si ritiene che prevenga i brutti sogni e gli incubi e che aumenti le capacità psichiche, come la chiaroveggenza e la clairsenziosità. Si dice anche che favorisca la ricettività alle energie spirituali di guarigione se posto sul Chakra del Terzo Occhio o sul Chakra della Corona, perché aiuta a bilanciare l’energia tra questi due Chakra.

·         Beneficio per la mente del Granato

Il cristallo di granato può aiutare a ridurre i livelli di stress, a calmare le cefalee da tensione (compresa la cefalea a grappolo), a contrastare l’insonnia (soprattutto se posizionato su un piede di appoggio).

·         Beneficio per il corpo del Granato

Il cristallo Granato è ritenuto utile per trattare anemia, artrite, disturbi del sangue, depressione, febbre, infiammazioni, insonnia, dolori e debolezza muscolare (soprattutto per la sindrome da stanchezza cronica), reumatismi e gonfiore delle ghiandole nella zona del collo.

Controindicazioni nell’uso del Granato

Se si soffre delle seguenti condizioni, è meglio evitare il granato:

  • Reazioni allergiche. Il granato è una pietra preziosa naturale, quindi può causare reazioni allergiche in alcune persone. È stato segnalato un raro caso di dermatite da contatto in una donna che indossava anelli di granato alle dita.
  • Infezioni. I granati sono porosi e assorbenti, quindi possono ospitare batteri o funghi se non vengono puliti correttamente. Secondo uno studio, alcuni tipi di granato contengono minuscole particelle di ossido di ferro che, se non vengono rimosse completamente con acqua e sapone prima di indossare nuovamente la pietra, potrebbero rimanere incastrate nella pelle e scatenare un’infezione.
  • Gravidanza. I granati sono considerati sicuri per le donne in gravidanza, ma occorre prestare attenzione nella scelta della pietra perché alcuni tipi sono stati associati a difetti alla nascita se indossati durante la gravidanza o il parto.

Varietà e tipi di Granato

I granati sono classificati in base al loro colore: granati rossi, come l’almandino; granati verdi, come la tsavorite; granati blu-verdi o verde-brunastri, come l’uvarovite; granati da giallo-arancio a rosso-arancio, come la cornalite; granati da viola a rosso porpora, come la spessartina e la piropa; le pietre incolori o bianche sono note anche come simulanti del diamante o zirconi.

Dove acquistarla e prezzo del Granato

Con un prezzo medio tra i 40 e i 60 euro al carato, il granato è considerato una delle gemme più accessibili oggi disponibili. Il prezzo può variare a seconda del luogo in cui ci si trova o da dove lo si acquista, ma in generale sarà più economico di altre gemme come i diamanti, perché con i granati ci sono più opzioni disponibili per gemme di colore diverso rispetto ai diamanti.

Granato come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Il primo utilizzo dei granati come gioielli risale all’età del bronzo (3200 a.C. – 600 a.C.), quando le persone iniziarono a indossarli come perline o pendenti per proteggersi dagli spiriti maligni. Nel corso del tempo sono diventati più elaborati, con disegni intagliati. Secondo lo Smithsonian National Museum of Natural History, alcuni antichi egizi credevano che gli dei avessero donato loro queste pietre per allontanare le influenze maligne.

Come pulire, purificare e caricare il Granato

Il granato è uno dei cristalli curativi più potenti. Viene utilizzato per guarire le ferite emotive e per equilibrare l’aura.

Si ritiene che attragga amore, abbondanza e fortuna. Può anche essere usato per proteggere dall’energia negativa, soprattutto se collocato in casa o sul posto di lavoro.

Favorisce la meditazione e il ricordo dei sogni. È utile per chi ha difficoltà a concentrarsi sui propri obiettivi e per chi è facilmente distratto dalle opinioni altrui. Può anche aiutarvi a rompere le cattive abitudini che vi impediscono di raggiungere il vostro pieno potenziale.

Per purificare il granato, mettetelo sotto l’acqua corrente in una ciotola di acqua di sorgente per una notte. Se volete caricarlo di maggiore energia, lasciatelo all’aperto sotto la luna piena per almeno una notte al mese per tre mesi di fila.

Quando si carica con l’intenzione, tenere il granato con entrambe le mani e visualizzare il risultato desiderato dicendo ad alta voce: “Che il mio granato mi porti amore (o abbondanza o fortuna)”.

Mineralogia del Granato

Il tipo di granato più comune è il piropo, che ha una durezza di 7 sulla scala Mohs della durezza dei minerali (1 è il più morbido). Ha anche un’eccellente resistenza al calore e durata, che lo rende adatto all’uso in gioielleria se opportunamente tagliato e lucidato in gemme con sfaccettature.

Granato, come usarla in modi diversi

Il granato è un minerale duro che si trova in cristalli, polveri e grani. Viene utilizzato per applicazioni industriali e manifatturiere, tra cui abrasivi, refrattari e vernici. Si trova anche in gioielleria, sia come gemma che come inclusione minerale all’interno di altre pietre preziose.

E’ stato utilizzato per secoli come abrasivo industriale grazie alla sua durezza, durata e resistenza all’abrasione. È in grado di resistere alle alte temperature senza perdere nessuna di queste proprietà, il che lo rende ideale per l’uso nei refrattari (materiali utilizzati per rivestire le pareti dei forni). Il granato viene utilizzato anche nelle vernici, grazie alla sua capacità di resistere alle alte temperature pur mantenendo il suo colore.

I granati sono spesso inclusi in altre pietre preziose come i diamanti o gli zaffiri. Le inclusioni nei diamanti sono note come “carbonados” o “diamanti neri”, a seconda della loro dimensione e forma. Le inclusioni negli zaffiri possono talvolta influenzare il colore della pietra; se l’inclusione è rossa, influenzerà il colore dello zaffiro dal blu al rosa o al viola, a seconda del tipo di granato che lo compone.

Granato: combinazione con altre pietre

Il granato è una pietra molto versatile che può essere abbinata a qualsiasi altra gemma. Può essere abbinato a qualsiasi cosa, dai diamanti agli opali. A seconda del colore del granato, si consiglia di abbinarlo a un colore complementare o a qualcosa che ne integri il colore.

I granati sono disponibili in una varietà di colori, tra cui rosso, arancione e viola. Il colore rosso è il più comune, mentre l’arancione e il viola sono più rari. Queste tonalità più rare hanno un valore maggiore rispetto alle loro controparti più comuni e possono avere anche un prezzo più alto.

Per esempio, se state cercando un anello di fidanzamento, il granato è un’ottima scelta perché è accessibile e si presenta in diverse tonalità di rosso e arancione – perfetto per i suoi gusti! Se desidera qualcosa di più unico o insolito, può provare ad abbinare il granato a un’ opale o a un altro tipo di pietra che ne integri il colore.

Cristalloterapia con il Granato

Il granato è una pietra di protezione e di coraggio. Dà un senso di forza e di autostima, permettendo di essere più aperti al cambiamento e alle nuove esperienze.

E’ una pietra di energia fisica, vitalità, salute e benessere. Stimola la circolazione e rigenera i tessuti. Può anche aiutare a guarire le ferite, comprese quelle emotive.

Aiuta a gestire le emozioni forti fornendo loro uno sfogo. Aiuta a riconoscere che i sentimenti non sono cattivi o inappropriati, ma piuttosto risposte sane alle situazioni della vita.

Il granato è una pietra eccellente per la meditazione, poiché favorisce la pace interiore e l’armonia. Le sue energie calmanti sono utili per chi è troppo stressato o ansioso.