Che cosa è la Giada
Sommario
La giada si trova in molti luoghi del mondo, ma è più comunemente presente in Cina, Myanmar e America.
In America, la giada si trova in California e in Nevada. La giada più pregiata proviene dall’Oregon e dal Montana.
In Cina, ci sono due aree principali in cui è possibile trovare la giada: la provincia dello Yunnan e la regione autonoma del Guangxi. La giada più pregiata proviene dalla contea di Yulong della città di Kunming, dove è conosciuta localmente come “giada dello Yunnan”.
In Myanmar, ci sono due aree principali dove è possibile trovare la giada: Lo Stato di Kachin, nel nord del Myanmar (compresa la città di Hpakant) e la regione di Mandalay, nel centro del paese.
Significato e simbolismo della Giada
Nella cultura cinese, la giada è simbolo di purezza e virtù. È anche considerata uno dei tesori più importanti del Paradiso.
E’ associata a molti significati e simboli in diverse culture del mondo. Nella cultura cinese, la giada è un simbolo di purezza e virtù. È anche considerata uno dei tesori più importanti del Paradiso. Si ritiene che porti fortuna e prosperità, oltre a proteggere dagli spiriti maligni e dalla sfortuna.
Nell’induismo, la giada rappresenta la dea Lakshmi, che è la dea della ricchezza e della prosperità.
Nell’antica Mesoamerica, era associata alla fertilità perché si pensava che questa pietra potesse aiutare le donne a rimanere incinte più velocemente o a prevenire l’aborto durante la gravidanza.
Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Giada
La giada è una pietra di saggezza, gentilezza e compassione. Si dice che aiuti a vedere il quadro generale della vita e a comprenderne il significato. Favorisce inoltre la pace interiore e la tranquillità, calma la mente, allevia l’ansia e lo stress.
I cinesi credono che la giada provenga dal cielo, poiché è stata scoperta nei fiumi che scorrono dalle montagne. Credono che abbia poteri curativi e che possa portare fortuna a chi la indossa o la tiene in casa.
E’ una delle cinque pietre preziose della cultura cinese; la giadeite (nefrite) è considerata la varietà più preziosa di giada per la sua rarità e le sue variazioni di colore uniche. La parola giada deriva dallo spagnolo “piedra de ijada” che significa “pietra per il trattamento dei disturbi renali”.
· Beneficio per lo spirito della Giada
La giada è una pietra utilizzata da migliaia di anni come amuleto di buona fortuna e protezione. Si ritiene che la giada porti prosperità, pace, salute e felicità.
Lo spirito di giada è usato per migliorare la creatività. Aiuta a entrare in contatto con il proprio io interiore, in modo da trovare la strada attraverso le sfide della vita. Si dice anche che lo spirito di giada protegga chi lo indossa dal male.
· Beneficio per la mente della Giada
La giada è stata utilizzata per ridurre lo stress, migliorare il sonno e alleviare il dolore. È stata utilizzata anche nel trattamento di febbri, insonnia, convulsioni e iperattività.
Si dice che la giada possa essere utilizzata nel trattamento di dipendenze come l’alcol o la droga. Si dice anche che abbia un effetto calmante sulla mente e sul corpo, che può aiutare a guarire dalle emozioni.
· Beneficio per il corpo della Giada
Si ritiene che la giada porti fortuna, prosperità, salute e longevità a chi la indossa o la porta con sé. E’ stata usata per secoli come talismano per attirare l’amore e proteggere dagli spiriti maligni. I cinesi ritengono che la giada abbia il potere di calmare i nervi, migliorare la memoria e la vista. Si dice anche che la giada sia in grado di curare le eruzioni cutanee e le infezioni, di abbassare la pressione sanguigna e di prevenire gli incubi.
Le proprietà curative della giada sono le seguenti:
- Allevia l’ansia e lo stress
- Cura i disturbi della pelle come l’eczema e la psoriasi
- Migliora la circolazione sanguigna e allevia il mal di testa
Controindicazioni nell’uso della Giada
La giada è sconsigliata alle donne in gravidanza, ai bambini di età inferiore ai 3 anni, alle persone affette da epilessia o da malattie cardiache, nonché alle persone con disturbi mentali.
Non è inoltre indicata per i pazienti con disturbi emorragici, gastrite e malattie gastrointestinali.
La Giada non deve essere utilizzata in combinazione con anticoagulanti o fluidificanti del sangue. Se si assumono farmaci per la coagulazione del sangue o anticoagulanti, consultare il medico prima di utilizzare questa pietra.
Varietà e tipi di Giada
La giadeite è il nome di un tipo specifico di giada, che di solito è di colore verde chiaro o medio, ma può anche essere bianca, lavanda o grigia. La nefrite è un altro tipo di giada che si presenta in una varietà di colori, tra cui bianco, verde e lavanda. La giada e la nefrite hanno proprietà molto diverse, ma entrambe sono apprezzate per la loro bellezza e durezza.
Si trova in tutto il mondo, in luoghi come Myanmar (Birmania), Cina, Giappone, Russia, Canada e Stati Uniti. Alcuni si riferiscono a questi tipi di giada come “giada cinese”, anche se non provengono affatto dalla Cina!
Dove acquistarla e prezzo della Giada
La giada è disponibile presso molti rivenditori online e altri siti web specializzati in pietre naturali.
La Giada come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
La giada è la pietra della purezza e dell’energia. Promuove il successo, la felicità e la protezione dai danni. I gioielli di giada sono un’ottima opzione per fare acquisti per se stessi o per altre persone che esprimono terrenità, equilibrio e radicamento.
Simbolo di purezza, di nuovi inizi e di saggezza, la giada è anche apprezzata come simbolo di vita e di salute. Questo ciondolo è realizzato con pietre semipreziose lucidate alla perfezione.
Come pulire, purificare e caricare la Giada
Pulire la pietra mettendola in acqua salata per una notte. Strofinatela con un panno morbido e risciacquatela con acqua pulita prima di metterla vicino a una finestra dove riceverà la luce del sole per diverse ore. Continuate a ripetere questo procedimento finché la pietra non diventa traslucida.
Purificate la giada mettendola sul davanzale della finestra per diverse settimane o lasciandola alla luce diretta del sole per un giorno o due ogni settimana, finché tutte le impurità non saranno state rimosse dalla sua superficie.
Ricaricate la giada mettendola sotto l’acqua corrente per 30 minuti o lasciandola all’aperto durante la notte di luna piena (quando non c’è inquinamento luminoso). Potete anche mettere la giada in un barattolo di vetro pieno d’acqua e lasciarla all’interno per 12 ore durante la luna piena (quando non c’è inquinamento luminoso).
Mineralogia della Giada
La giadeite, nota anche come “giada imperiale” o “nefrite imperiale”, è una specie minerale appartenente al gruppo degli anfiboli. È una giada organica (acido succinico) e l’unica che può essere chiamata “giada”.
La giadeite è una varietà di giada (nefrite) appartenente al gruppo del serpentino, che è un silicato idrato di ferro e magnesio. La formula chimica è Mg(SiO3)2-nH2O. La nefrite è solitamente di colore bianco o bianco sporco, ma può anche essere verde chiaro, giallastra o marrone rosato. Si trova in Birmania (Myanmar), Guatemala, Russia, Nuova Zelanda, Pakistan e Canada.
Giada, come usarla in modi diversi
Per esempio, la giada è spesso utilizzata in applicazioni industriali grazie alla sua durezza e resistenza. Può essere utilizzata come sostituto del diamante negli utensili e nelle superfici di taglio, grazie alla sua elevata durezza. Viene anche utilizzata come abrasivo per la sua capacità di lucidare le superfici metalliche e di rimuovere piccole quantità di materiale da esse.
La giada viene utilizzata anche nell’industria elettronica per la produzione di semiconduttori e transistor, componenti essenziali di computer e altri dispositivi elettronici. Può essere utilizzata come isolante o semiconduttore, a seconda di come viene trattata durante i processi di produzione.
Giada: combinazione con altre pietre
Ambra: L’ambra ha un’energia calda che bilancia quella fredda della giada. L’ambra ha anche una tonalità giallo pallido come la giada, quindi è facile da abbinare.
Ametista: L’ametista ha proprietà curative sia fisiche che spirituali, il che la rende un’ottima pietra da abbinare alla giada. L’ametista è nota anche come guaritore emotivo, perché aiuta a bilanciare le emozioni liberando i pensieri e i sentimenti negativi. Si ritiene inoltre che rafforzi i rapporti di coppia aiutandoli a comunicare meglio, per cui si tratta di un altro ottimo abbinamento!
Citrino: Questa pietra ha un’energia edificante che può aiutare a sollevare l’umore quando ci si sente giù o stressati. Il citrino si abbina bene anche alla giada, perché ha tonalità gialle brillanti simili alle sfumature verde chiaro della giadeite.
Cristalloterapia con la Giada
La giada è una pietra apprezzata da migliaia di anni. È stata utilizzata non solo come gioiello, ma anche come pietra curativa per aiutare le persone con la loro salute e il loro benessere.
È stata utilizzata non solo come gioiello, ma anche come pietra curativa per aiutare le persone con la loro salute e il loro benessere.
In Cina la giada è conosciuta come “pietra del cielo”, dove si ritiene che porti fortuna, amore e lunga vita. I cinesi credono che possa guarire il corpo rimuovendo qualsiasi energia negativa al suo interno. Questa credenza risale a più di 5.000 anni fa, quando la giada fu usata per la prima volta in Cina per scopi medicinali e di guida spirituale. Una leggenda narra infatti che Buddha, mentre meditava sotto un albero, allungò la mano per afferrare una mela su un ramo sopra di lui. Invece afferrò un pezzo di giada che era stato nascosto lì dai suoi discepoli come regalo per lui!
Si dice che la giada sia una delle pietre natali per i nati in maggio o giugno, ma può essere indossata tutto l’anno da chiunque creda nei suoi poteri curativi o semplicemente ami indossare splendidi gioielli realizzati con questa pietra preziosa.