Che cosa è la Fuchsite
Sommario
La fuchsite è una varietà verde di mica muscovite che si forma in lame o scaglie lunghe e sottili. La fuchsite è una miscela di ossidi di magnesio, ferro e cromo, con strutture di silicato simili a quelle della muscovite. E’ presente in diverse località del mondo, ma è molto apprezzata come gemma dalla Finlandia e dalla Russia.
Si forma quando il feldspato si scioglie e si mescola con altri minerali. Il suo colore verde deriva dal cromo, che conferisce anche agli smeraldi la loro tonalità verde.
La fuchsite fu scoperta per la prima volta nel 1824 dal tedesco Johann Nepomuk von Fuchs, che le diede il suo nome (Fuchs in tedesco significa “volpe”). Alcune fonti dicono che Fuchs trovò il minerale nella sua tenuta vicino a Vienna, in Austria; altre dicono che lo trovò in Boemia (oggi parte della Repubblica Ceca).
Significato e simbolismo della Fuchsite
La fuchsite fa parte del gruppo delle miche. Ha un colore verde intenso e un aspetto da opaco a traslucido. Può essere trovata sia in varietà trasparenti che opache, con queste ultime più comuni.
Il nome fuchsite deriva dalle parole tedesche fuchs (volpe) e stein (pietra). La pietra volpe è stata chiamata così per il suo colore, simile a quello della pelliccia di una volpe rossa. La fuchsite è stata utilizzata come pietra ornamentale fin dall’antichità. Viene anche utilizzata come minerale di cromo, rame e zinco.
Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Fuchsite
La fuchsite è una pietra curativa estremamente popolare, utilizzata dai guaritori e dagli appassionati di cristalli per aiutarli a manifestare i loro sogni nella realtà. Aiuta a fare chiarezza sul proprio percorso di vita e a prendere decisioni in linea con il proprio bene.
Può aiutarvi a bilanciare le vostre emozioni in modo da sentirvi complessivamente più calmi, pacifici e rilassati. Questo cristallo vi aiuta a vedere le cose da una prospettiva diversa quando le cose sembrano difficili o opprimenti, in modo che possiate trovare le soluzioni che funzionano meglio per voi personalmente invece di quelle che gli altri potrebbero suggerirvi.
· Beneficio per lo spirito della Fuchsite
La fuchsite aumenta la consapevolezza dei propri pensieri e sentimenti e permette di essere aperti nei confronti degli altri. Utilizzate la fuchsite per la meditazione o per il lavoro sui sogni, quando volete comprendere il significato più profondo dei vostri sogni. Può facilitare l’accesso ad altri regni o dimensioni, come le vite passate, le realtà parallele, le guide spirituali e gli insegnanti dei regni superiori, gli angeli e le fate. L’energia della fuchsite ci aiuta a trovare l’anima gemella o la fiamma gemella, aumentando i nostri poteri intuitivi in modo da poterla riconoscere quando appare nel nostro percorso di vita.
· Beneficio per la mente della Fuchsite
Aiuta a stimolare l’energia del cuore, rendendo più facile provare compassione per gli altri. Si dice che questa pietra sia ottima per guarire i cuori infranti e per ripristinare la fiducia in se stessi. Il fucsia è anche una pietra eccellente per qualsiasi tipo di relazione, con se stessi, con i propri cari o anche con i nemici. Può aiutare a comprendere meglio se stessi e gli altri attraverso una più profonda comprensione di ciò che ci spinge ad agire nel modo in cui agiamo. Può anche aiutarvi a connettervi con la vostra intuizione, in modo da poter fare scelte migliori su come vivere la vostra vita.
· Beneficio per il corpo della Fuchsite
E’ anche una pietra molto calmante che può aiutare ad alleviare lo stress e l’ansia. Il fucsia incoraggia sentimenti di sicurezza e protezione in voi stessi e nelle persone che amate, contribuendo a creare una bolla protettiva intorno a chi lo indossa. Poiché favorisce una profonda guarigione emotiva, è particolarmente utile quando si ha a che fare con un cuore spezzato o una perdita. Il modo migliore per utilizzare questo cristallo è collocarlo in un’area in cui si trascorre la maggior parte del tempo (a casa o al lavoro).
Controindicazioni nell’uso della Fuchsite
L’uso della Fuchsite è molto sicuro, purché si seguano le istruzioni del medico. Di seguito sono riportate alcune controindicazioni all’uso della fuchsite e le malattie per le quali se ne sconsiglia l’uso:
Si sconsiglia l’uso della fuchsite in caso di gravidanza o allattamento, poiché non esistono studi clinici sugli effetti sulle donne in gravidanza o che allattano.
In caso di allergie ad alimenti, farmaci o piante, è meglio evitare l’uso della fuchsite.
E’ sconsigliata alle persone che soffrono di malattie renali o epatiche.
La fuchsite non deve essere utilizzata da persone affette da ulcera gastrica, gastrite o duodenite (infiammazione del duodeno), soprattutto se è stata diagnosticata la malattia di Crohn (malattia infiammatoria intestinale).
Varietà e tipi di Fuchsite
La fuchsite è una pietra preziosa che viene spesso utilizzata per gioielli o per altri scopi decorativi. La fuchsite è una varietà di mica muscovite, un minerale che può essere trovato in molti colori e sfumature diverse. La varietà più comune di fuchsite è quella verde, ma questa pietra può avere anche sfumature marroni, gialle, rosa e blu.
Può essere trovata in natura o creata in laboratorio riscaldando la mica muscovite ad alte temperature. Questo processo fa sì che il colore cambi dalla sua tonalità naturale a uno dei colori sopra citati. Il calore utilizzato per creare la fuchsite la rende più costosa di altre varietà di mica muscovite che si trovano in natura senza alcuna lavorazione.
Dove acquistarla e prezzo della Fuchsite
La fuchsite è una delle gemme più belle, ma ha un valore basso rispetto ad altre gemme. È disponibile in diversi colori come blu, verde, rosa, giallo e rosso. La sua durezza è solo 3 sulla scala Mohs, il che la rende molto facile da tagliare in forme e lucidare. Tuttavia, la fuchsite non è molto popolare tra i designer di gioielli a causa del suo basso valore e dei problemi di disponibilità.
È possibile acquistare la fuchsite su Amazon ad un prezzo accessibile.
La Fuchsite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
La fuchsite è una gemma interessante che viene spesso utilizzata come pietra d’accento, ma può anche essere usata come pietra principale nei gioielli. Può essere lucidata fino a ottenere una superficie liscia, il che ne facilita la lavorazione.
Si trova più comunemente sotto forma di piccoli cristalli che non sono adatti per essere tagliati in gemme o gioielli. Di solito si presenta nelle tonalità del verde e del marrone e talvolta del giallo o addirittura del blu o del viola. Le dimensioni possono variare da 1 millimetro a 2 centimetri di lunghezza!
Come pulire, purificare e caricare la Fuchsite
La fuchsite è una pietra molto delicata e deve essere maneggiata con cura. Per pulirla, utilizzare acqua tiepida e un panno morbido o una spazzola per rimuovere lo sporco e la sporcizia. Se possibile, evitate di usare acqua troppo calda o troppo fredda, perché la pietra potrebbe incrinarsi o rompersi facilmente. Se si dispone di un pezzo di fuchsite di grandi dimensioni, provare a utilizzare un pulitore a ultrasuoni invece di acqua o sapone per pulirlo, per evitare di danneggiarlo con il calore o le sostanze chimiche.
Per ricaricare la fuchsite, posizionatela vicino a una finestra in modo che la luce del sole possa attraversarla durante il sonno notturno (o durante il giorno se vivete in una zona poco soleggiata). L’energia luminosa contribuirà a potenziare le sue proprietà curative e a infondere energia positiva alla vostra casa per tutto l’anno!
Mineralogia della Fuchsite
La fuchsite è un minerale con una durezza di 6-6½ sulla scala Mohs. È noto anche come “muscovite ricca di mica” ed è un minerale relativamente poco comune. Si trova in molte località del mondo, ma le fonti più conosciute sono la Russia e il Sudafrica.
A volte viene utilizzata come pietra ornamentale e può anche essere tagliata in cabochon e lucidata per scopi di gioielleria.
E’ spesso usata come sostituto dell’opale per le sue capacità di cambiare colore. I colori variano dal verde al blu al giallo, a seconda delle condizioni di illuminazione.
Fuchsite, come usarla in modi diversi
La fuchsite ha anche applicazioni industriali in settori come l’edilizia, la ceramica e l’elettronica. Nell’edilizia, può essere utilizzata come colorante per pavimenti o pareti in calcestruzzo, per conferire un aspetto unico che si distingue dagli altri materiali utilizzati nei lavori di costruzione. Nel settore della ceramica, la fuchsite può essere mescolata con l’argilla per conferire alla ceramica un’attraente colorazione verde adatta a scopi decorativi, come vasi o ciotole venduti nei negozi al dettaglio a livello nazionale.
Fuchsite: combinazione con altre pietre
La fuchsite è un minerale silicato con una composizione chimica di K(Al,Cr)SiO(OH). La fuchsite cristallizza nel sistema cristallino monoclino come cristalli prismatici e come aggregati massicci di cristalli aciculari. Si trova solitamente in rocce metamorfiche e vene idrotermali che contengono feldspato potassico, muscovite, clorite e quarzo; si trova anche in pegmatiti e depositi idrotermali ad alta temperatura contenenti feldspato potassico o vene di silvite-bentonite (Kaindl et al., 2002).
Cristalloterapia con la Fuchsite
La fuchsite è un minerale silicato appartenente al gruppo delle miche. Quando si trova nelle vene di quarzo è nota come “malachite“, un minerale di rame.
E’ associata alla guarigione e alla salute e si dice che sia utile per rafforzare il sistema immunitario, il cuore e il sistema circolatorio. Si ritiene inoltre che aiuti a combattere la depressione, lo stress e l’ansia.
Può essere utilizzata negli schemi di guarigione perché assorbe le energie negative, protegge dall’inquinamento elettromagnetico, respinge lo stress geopatico e aiuta a liberare le vecchie programmazioni che possono ostacolare il nostro vero potenziale.
La fuchsite genera un forte campo di guarigione intorno a sé, per cui può essere utilizzata sul corpo per trattare aree specifiche o da sola in un ciondolo energetico o in una disposizione a griglia, dove le sue proprietà curative si diffonderanno nell’ambiente.