Ematite: Cristalloterapia e Proprietà

Che cosa è l’Ematite

Sommario

L’ematite, nota anche come “pietra del sangue”, è una varietà del minerale ematite. Il suo colore varia dal nero alle tonalità del rosso scuro e del marrone, con queste ultime più comuni. Si trova nelle rocce sedimentarie, metamorfiche e ignee. A volte viene utilizzata come pietra ornamentale o come elemento decorativo per i gioielli.

Significato e simbolismo dell’Ematite

Etimologia. Il nome ematite deriva dalla parola greca “haima”, che significa sangue. E’ nota anche come pietra azzurra, pietra blu o semplicemente pietra del sangue.

Simbolismo. Il colore dell’ematite simboleggia nobiltà e regalità, mentre la sua forma scintillante si dice che ispiri sentimenti di amore e compassione. E’ stata usata come talismano nei circoli di guarigione fin dall’antichità; si credeva che tenere questa pietra proteggesse dall’energia negativa. Ancora oggi è considerata un cristallo eccellente per attirare la fortuna e la prosperità nella propria vita.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Ematite

L’ematite è un potente guaritore che promuove il benessere fisico, emotivo e spirituale. Porta armonia alla mente e al corpo eliminando lo stress, calmando la rabbia e altre emozioni negative che possono creare disarmonia dentro di noi. L’ematite stimola i nostri sensi con il suo bel colore blu, creando un ambiente sereno in cui possiamo rilassarci e concentrarci sulle cose importanti da fare.

E’ stata usata come pietra di protezione fin dall’antichità per la sua capacità di schermare l’energia negativa che può essere diretta contro di noi a causa dei nostri pensieri o delle nostre azioni. Ci protegge da incidenti e disastri, proteggendoci con le sue qualità protettive quando ne abbiamo più bisogno.

·         Beneficio per lo spirito dell’Ematite

L’ematite è una pietra di radicamento, perfetta per la meditazione. Aiuta a calmare i nervi tesi e a migliorare il senso di autostima. E’ anche un ottimo strumento per mantenere l’equilibrio tra il corpo fisico e quello non fisico, aiutando a integrare i chakra superiori con quelli inferiori.

·         Beneficio per la mente dell’Ematite

L’ematite è un minerale noto come tigre magnetica. Può essere utilizzata per aiutare l’ansia e per bilanciare gli sbalzi d’umore. Si usa anche per favorire l’ossigenazione del sangue e mantenerlo acido. Può contribuire alla disintossicazione, alla salute del sangue e alla circolazione.

E’ associata al Chakra della radice (base della colonna vertebrale) e può essere usata per radicare il corpo nella Terra durante le meditazioni o il lavoro di guarigione. Si dice che sia utile per alleviare il mal di testa causato dall’uso del computer e di altri dispositivi elettronici che emettono radiazioni elettromagnetiche (EMR).

Si ritiene inoltre che l’ematite allevi l’ansia, lo stress e l’insonnia, incoraggi la fiducia in se stessi, promuova la capacità di prendere decisioni, stimoli la creatività, allevi la depressione, abbassi la pressione sanguigna e prevenga l’anemia.

·         Beneficio per il corpo dell’Ematite

L’ematite è una pietra che può essere associata al sangue, in quanto può aiutare il corpo a guarire le ferite e a rigenerare il sangue. E’ anche una pietra di radicamento che conferisce stabilità e sicurezza alla vita di una persona.

E’ la pietra dei guerrieri e dei guerrieri che non vogliono più esserlo. Porta guarigione, radicamento e forza. L’ematite migliora il metabolismo, aiuta nei problemi di fertilità e sessuali, aumenta la circolazione, riduce la pressione sanguigna e disintossica l’organismo.

L’ematite è un elemento che costruisce il sangue e viene utilizzata per disintossicare il sangue e il fegato. È un minerale importante per chi soffre di anemia o è soggetto a lividi facili. È benefica per chi soffre di sindrome da stanchezza cronica, fibromialgia e altri disturbi autoimmuni.

Controindicazioni nell’uso dell’Ematite

L’uso del cristallo di ematite è sconsigliato a chi soffre di queste patologie:

  • artrite, reumatismi e gotta
  • Asma, bronchite ed enfisema
  • Cancro: Dovrebbe essere evitato da chi si sottopone a radioterapia o chemioterapia, poiché assorbe l’energia del trattamento. Può anche aumentare il rischio di emorragie durante gli interventi chirurgici.
  • Endometriosi: Può essere aggravata dall’uso di gioielli di ematite.
  • Epilessia: Non dovrebbe essere indossato da persone affette da epilessia perché può scatenare crisi in alcuni individui.

Varietà e tipi di Ematite

I cristalli di ematite si trovano in molti colori diversi:

Ematite rossa – Questa forma ha un colore rosso intenso e viene spesso tagliata in cabochon per la creazione di gioielli. L’ematite rossa è anche chiamata “cioccolato” o “marrone cioccolato”.

Ematite marrone – L’ematite marrone si colloca tra il marrone-arancio e il marrone-giallo nello spettro dei colori. Viene spesso lucidata per realizzare ciotole, vasi o altri oggetti decorativi dall’aspetto rustico.

Ematite gialla – L’ematite gialla può variare dal giallo pallido al verde scuro con accenni di arancio o rosso.

Dove acquistarla e prezzo dell’Ematite

I prezzi variano da 5 a 40 euro per articolo, a seconda delle dimensioni del pezzo e del tipo di pietra con cui è realizzato (cristallo o opaco).

Ematite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Il modo migliore per utilizzare l’ematite nella vita quotidiana è indossarla come accessorio, ad esempio come bracciale o collana. Potete anche indossarla come orecchino se volete un look più discreto!

Ecco alcuni dei miei gioielli di ematite preferiti:

Un semplice ciondolo rotondo di ematite su una semplice collana a catena è un modo elegante di indossare questa pietra. Questa collana starebbe bene con qualsiasi abbigliamento, sia casual che business casual!

Come pulire, purificare e caricare l’Ematite

Mi piace sempre pulire i miei cristalli prima di caricarli di energia, perché in questo modo si eliminano le energie o le vibrazioni indesiderate che possono interferire con il loro scopo. Si può purificare l’ematite in diversi modi: 1) appoggiandola su una ciotola d’acqua per tutta la notte2) cospargendola di acqua salata3) seppellendola nella terra4) avvolgendola in panni di seta5) appoggiandola su un cristallo di ametista o di tormalina6) facendola scorrere nella salvia

Mineralogia dell’Ematite

L’ematite è un minerale con una durezza Mohs di 5-6. Si trova nelle rocce ignee e metamorfiche. Si trova nelle rocce ignee e metamorfiche. L’ematite è di colore grigio argenteo, nero, marrone giallastro o marrone rossastro. E’ stata utilizzata nel corso della storia per utensili e armi, soprattutto dal 500 a.C. al 1650 d.C.. E’ presente in tutto il mondo e viene estratta in Brasile, Cina, Grecia e Stati Uniti.

L’ematite è una forma di ossido di ferro. Si presenta in molte forme e colori diversi, ma il colore più comune è il nero, che la rende molto popolare in gioielleria.

Si trovano solitamente sotto forma di pezzi di roccia piatti, formati dal raffreddamento del magma fuso. Il processo di cristallizzazione fa sì che la roccia cresca a strati sovrapposti. Questo crea una forma tridimensionale con bordi abbastanza taglienti da incidere la pelle quando vengono sfregati.

Ematite, come usarla in modi diversi

E’ stata utilizzata per oltre 5.000 anni come gioiello e per la fabbricazione di armi come asce e coltelli. Oggi viene utilizzata anche nei materiali da costruzione come il cemento armato e l’acciaio e nella produzione di automobili come additivo nei prodotti vernicianti. L’ematite può essere utilizzata per realizzare una varietà di oggetti diversi, tra cui gioielli come ciondoli o bracciali, ornamenti e statue e molti altri oggetti decorativi come vasi e ciotole.

L’uso principale dell’ematite è come pigmento per le vernici, ma viene anche utilizzata in cosmetici come rossetti e smalti per unghie per conferire loro una lucentezza metallica. È stata utilizzata anche in campo medico, dove viene applicata sulle ossa rotte per accelerare i tempi di guarigione stimolando la crescita di nuove ossa grazie alle sue proprietà magnetiche.

Ematite: combinazione con altre pietre

E’ un bellissimo minerale di colore grigio-nero che viene spesso utilizzato per creare gioielli. Può essere abbinata ad altre gemme come il quarzo rosa o l’ametista.

L’ematite può essere abbinata ad altre pietre come la tormalina nera, l’ametista e il lapislazzuli. Potete indossarle tutte e tre insieme se volete avere una maggiore protezione o energia di guarigione durante la meditazione o l’esecuzione di altri rituali spirituali.

Cristalloterapia con l’Ematite

E’ una pietra di radicamento e di equilibrio. Aiuta a eliminare la negatività e permette di riconoscere i propri sentimenti. È una pietra molto protettiva e aiuta chi la indossa a concentrarsi sui propri obiettivi, desideri e volontà. Può essere usata per attrarre nuovi amori o per approfondire le relazioni esistenti. L’ematite è anche usata per aumentare la forza fisica e la resistenza, aiutandovi a raggiungere i vostri obiettivi.

E’ una potente pietra di radicamento che aiuta nei problemi di equilibrio, stabilità e forza. Può aiutare nei disturbi del sangue, stabilizzando la pressione sanguigna e depurandola dalle tossine. L’ematite aiuta anche ad alleviare la depressione, l’ansia e l’insonnia.

L’ematite è stata usata per secoli come protezione contro le energie negative (compresi gli attacchi psichici) grazie ai suoi effetti di radicamento. Si dice anche che sia utile per chi è soggetto a incubi o ha difficoltà a dormire a causa dello stress o dell’ansia.