Che cosa è l’Eliotropio
Sommario
L’eliotropio è un tipo di mineraloide, un solido presente in natura che ha una composizione chimica definita, ma non una struttura cristallina definita. Il minerale è stato trovato in Australia, Brasile, Madagascar e Stati Uniti. Può anche essere prodotto sinteticamente.
In alcune parti del mondo, era usato come moneta prima dell’invenzione della cartamoneta. In Nord America è stato usato per pagare le tasse fino alla fine del XIX secolo.
L’eliotropio è un minerale raro che si presenta sotto forma di vene in altre rocce come il granito o lo gneiss. Si trova anche nelle vene dei minerali di piombo e zinco. Si forma sotto forma di cristalli con scissione perfetta su {010}. Di solito sono piccoli, ma possono raggiungere 1 cm di lunghezza. Il colore varia dal rosso al verde giallastro o al verde bruno e talvolta al verde nerastro. Il nome deriva dal greco e significa “rivolto verso il sole”.
Significato e simbolismo dell’Eliotropio
L’eliotropio è una gemma utilizzata da secoli per attirare l’amore e la fortuna. Il nome deriva dalle parole greche helios (sole) e tropos (giro), che significa giro del sole.
Il cristallo di eliotropio è una varietà di quarzo che mostra un’insolita chatoyancy, o effetto occhio di gatto. Di solito è verde o marrone con una banda di bianco al centro. Questa banda può essere più chiara o più scura del resto della pietra, a seconda di come la luce la colpisce.
E’ uno dei cristalli curativi più potenti, in quanto può aiutarci a connetterci con le nostre guide spirituali, gli angeli e altre fonti divine di saggezza. Promuovono inoltre l’amore e l’accettazione di sé, aiutandoci a vedere la nostra bellezza e il nostro valore.
Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Eliotropio
Sono spesso utilizzati in gioielleria, ma sono perfetti anche per essere utilizzati in casa come purificatori energetici. Potete posizionarli sui davanzali delle finestre o in altre zone in cui desiderate ripulire l’energia della vostra casa.
Potete anche tenere un piccolo pezzo di eliotropio accanto a voi mentre meditate, in modo che vi aiuti a calmare le emozioni negative che si presentano durante la sessione di meditazione.
· Beneficio per lo spirito dell’Eliotropio
Il cristallo di eliotropio è un cristallo utilizzato per la guarigione energetica ed è ottimo per aiutarvi a radicarvi. È stato utilizzato anche come pietra di protezione e può aiutare a liberarsi delle energie negative in casa o in ufficio.
Può aiutare a raggiungere livelli di coscienza più elevati, ad esempio durante le sessioni di meditazione o di preghiera quando ci si connette con il divino o con qualcosa di più grande di noi (come Dio). Si può usare questo cristallo anche durante altre attività spirituali, come i viaggi astrali o i sogni lucidi, quando si vuole prendere coscienza di se stessi al di fuori del corpo fisico.
· Beneficio per la mente dell’Eliotropio
Il cristallo di eliotropio è una pietra molto calmante che aiuta ad alleviare lo stress e l’ansia. Può aiutarvi a sentirvi più rilassati e a concentrarvi sul vostro lavoro. Può anche aiutare a concentrarsi quando si studia o si svolgono altre attività che richiedono concentrazione. Può anche aiutare le persone affette da ADD o ADHD, calmandole e permettendo loro di prestare più facilmente attenzione.
Questa pietra è spesso usata nella guarigione con i cristalli per aiutare a trattare la depressione, i disturbi d’ansia come gli attacchi di panico o le fobie, la sindrome da stanchezza cronica (CFS)
· Beneficio per il corpo dell’Eliotropio
Si dice che il cristallo di eliotropio sia utile per ridurre il dolore, in particolare il mal di testa e l’emicrania. Può essere utile anche per alleviare altri tipi di dolore e i dolori legati allo stress, le dipendenze come quelle da cibo o da droghe, l’insonnia, il diabete mellito di tipo II (diabete dell’adulto), la psoriasi (condizione cronica della pelle), l’eczema (condizione cronica della pelle), l’asma e altre condizioni.
Controindicazioni nell’uso dell’Eliotropio
L’uso del cristallo di Eliotropio è sconsigliato a chi soffre di queste condizioni:
- Malattie cardiache e problemi circolatori.
- Pressione sanguigna alta o assunzione di farmaci per problemi cardiaci.
- Parassiti (ad es. tenia, verme rotondo).
- Terapia chelante con EDTA (per il trattamento della tossicità da metalli).
Varietà e tipi di Eliotropio
Esistono due tipi di eliotropi: Lo svizzero e il marocchino. Entrambi i tipi possono essere trovati in varie tonalità di verde con strisce bianche o macchie bianche in tutta la pietra. Gli eliotropi possono anche apparire chiari con un riflesso verde, noto come eliodorite cromoptica (berillo verde-oro). Il tipo svizzero è considerato più prezioso del tipo marocchino perché è stato tagliato in cabochon piuttosto che in pietre burattate come la maggior parte dei marocchini. Alcuni esemplari contengono addirittura sia la marcatura svizzera che quella marocchina!
Dove acquistarla e prezzo dell’Eliotropio
Il prezzo del cristallo di eliotropio varia a seconda di dove lo si acquista e della quantità che si vuole comprare. Il prezzo medio di un grammo di cristallo di eliotropio varia da 5 a 20 euro.
Se state cercando quantità maggiori di questo cristallo, il prezzo aumenterà di conseguenza. Ad esempio, se si desiderano 20 grammi di cristallo di eliotropio, il costo è di circa 30 euro.
Il prezzo per un intero chilo di questo cristallo varia a seconda del venditore e dei suoi prezzi. Un venditore fa pagare circa 150 euro per un chilo intero di cristalli di eliotropio, mentre un altro fa pagare circa 200 euro per chilo.
Eliotropio come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
L’eliotropio è noto soprattutto per il suo utilizzo in gioielleria. È stato usato come pietra preziosa fin dall’antichità, quando le persone tagliavano le pietre in cabochon o le scolpivano in cammei e intagli. Oggi le eliotropine sono ancora molto utilizzate in gioielleria perché sono facili da lavorare e sono disponibili in una varietà di colori che vanno dal blu-violetto al rosso porpora intenso, a seconda della specie. Alcuni tipi di eliotropi cambiano addirittura colore con l’intensità della luce, come fanno i camaleonti!
Come pulire, purificare e caricare l’Eliotropio
Il cristallo di eliotropio è un tipo di quarzo che può essere utilizzato per scopi curativi. È noto come pietra dell’amore e si dice che aiuti le persone a trovare l’anima gemella. Se avete un cristallo di eliotropio, ecco come pulirlo e caricarlo.
Fase 1: Raccogliere i materiali
Per purificare e caricare il vostro cristallo di eliotropio, avrete bisogno di una ciotola d’acqua.
È preferibile una ciotola di medie dimensioni riempita con acqua di sorgente (o acqua purificata). Se non avete acqua di sorgente a portata di mano, utilizzate acqua di rubinetto o depurata. Lo stesso tipo di acqua va usato anche per la ricarica.
2 gocce di olio essenziale di rosa o 2 gocce di olio essenziale di lavanda
Lo scopo dell’utilizzo di questi oli è quello di rendere il processo di purificazione profumato e piacevole, emanando al contempo vibrazioni positive che aiuteranno a pulire il cristallo in modo più efficace. Potete scegliere qualsiasi tipo di olio essenziale che abbia un profumo che vi piace di più, ma evitate gli oli agrumati come il limone o l’arancia, perché col tempo potrebbero danneggiare il cristallo a causa della sua natura porosa.
Mineralogia dell’Eliotropio
L’eliotropio è un minerale del gruppo delle tormaline, con una composizione chimica di Na(Li, Mg, Ca) 3 Al 6 (BO 3 ) 3 Si 6 O 18 (OH). Ha una durezza da 7,5 a 8 sulla scala Mohs e un peso specifico di 2,6 – 2,7. Il colore è tipicamente un blu intenso o un viola, anche se si può trovare anche in varietà nere, marroni e verdi.
Prende il nome dal dio greco Helios perché era considerato la sua gemma preferita. Il nome deriva dal greco “helios” che significa “sole” e “tropos” che significa “girare”, in riferimento alla sua apparente capacità di ruotare in risposta alla luce solare. È nota anche come “turnole”, “solitaire” e “blue-stone”.
Eliotropio, come usarla in modi diversi
Il cristallo di eliotropio è composto da ossido di alluminio (Al2O3). I cristalli sono spesso rossi, ma possono anche essere marroni o viola.
Per la sua durezza e durata, è un ottimo abrasivo da utilizzare nella sabbiatura e nella molatura. Questi minerali sono stati utilizzati a questo scopo fin dall’antichità, quando venivano macinati in polvere per essere utilizzati come pigmento.
Oggi, il cristallo di eliotropio è ancora utilizzato come abrasivo in molti settori, tra cui:
- Produzione di ceramica
- Produzione del vetro
- Metallurgia
- Taglio con sega
Eliotropio: combinazione con altre pietre
Se state cercando un outfit da abbinare al vostro Eliotropio, provate a indossarlo con jeans e maglietta o con un vestito. Potete anche abbinarlo a capi di colore diverso, come il bianco o il nero.
Altre pietre che si abbinano bene all’eliotropio sono:
- Ametista
- Acquamarina
- Topazio blu
- Crisocolla
- Diamanti
Cristalloterapia con l’Eliotropio
Questo cristallo può aiutare a rimanere centrati nei momenti di stress o di caos, ricordandoci che tutto accade per una ragione e che non c’è nulla al mondo che sia casuale o privo di significato. Ci aiuta anche a capire che tutto ciò che accade nella nostra vita è destinato ad accadere esattamente come accade, a prescindere da quanto doloroso o difficile possa sembrare a volte.
Grazie alla sua connessione con l’amore, la compassione e il perdono, l’eliotropio può essere utilizzato durante le sessioni di meditazione quando si affrontano temi come la gestione della rabbia o il controllo del proprio temperamento, in modo da non scagliarsi inutilmente contro gli altri quando ci si sente stressati a causa di fattori esterni, come fattori di stress legati al lavoro o alle pressioni familiari, ecc.