Dolomite: Benefici, Caratteristiche e Cristalloterapia

Che cosa è la Dolomite

Sommario

La dolomite è un minerale silicato composto da magnesio e calcio. Inoltre, è composto da ossigeno, azoto ed elementi minori, come zolfo e ferro. E’ un tipo di roccia sedimentaria che si forma quando le acque che scorrono nelle profondità della terra portano con sé i sali delle rocce calcaree più in superficie.

La Dolomite è un materiale di origine naturale, costituito da formazioni di dolomia e quarzite.

La dolomia è un minerale composto per circa il 50% da calcio e per il restante 50% da magnesio, potassio e ferro.

Significato e simbolismo della Dolomite

Il significato e il simbolismo della dolomite sono riconducibili alla parola greca “dolomieu” che significa “dolcezza”, un’allusione al suo sapore. Questo minerale è una delle rocce più comuni e abbondanti al mondo. È stato scoperto per la prima volta nel 1852 ed è stato utilizzato come fonte di zinco, magnesio, calcio e altri minerali.

La pietra minerale dolomite

Il nome dolomite deriva dalla parola francese dolomieux, che significa “dal sapore dolce” perché i suoi cristalli hanno il sapore dello zucchero quando vengono masticati. Si tratta di un minerale carbonato presente in natura, composto da calcio e magnesio. Questa pietra si trova in molti luoghi del mondo, come Brasile, Cina, Cile e Messico. Molte persone usano questa pietra come medicina alternativa perché contiene proprietà curative naturali che possono aiutare a risolvere vari disturbi come mal di testa, stress e persino insonnia.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Dolomite

Ha molti benefici per la salute, tra cui quello di aiutare a rilassare la mente e il corpo per dormire meglio la notte o durante le situazioni di stress della giornata. Inoltre, aiuta a disintossicarsi, pulendo l’organismo.

·         Beneficio per lo spirito della Dolomite

Ha un effetto calmante sulle emozioni. Può aiutare a rilassarsi durante la meditazione o altre pratiche spirituali. La dolomite aiuta a vedere le cose da una prospettiva più positiva e rende più facile perdonare se stessi e gli altri per gli errori del passato.

·         Beneficio per la mente della Dolomite

Per chi soffre di depressione e ansia, la dolomite può essere un’ottima scelta. Il minerale è noto per la sua capacità di aiutare queste condizioni e ha dimostrato di avere un effetto positivo sull’umore di chi è ansioso o depresso.

E’ anche nota per la sua capacità di aiutare il sonno e l’insonnia. È quindi un’ottima scelta per chi soffre di notti agitate o di difficoltà a dormire durante la notte.

Il minerale può essere utile anche per coloro che lottano contro la perdita di memoria o il deterioramento cognitivo dovuto all’età o alla malattia.

·         Beneficio per il corpo della Dolomite

Favorisce anche la guarigione fisica, aiutando il corpo a rilasciare le tossine attraverso le ghiandole sudoripare, l’urina e le feci. È stata utilizzata come rimedio per problemi renali, infezioni alla vescica, calcoli biliari, gotta, reumatismi e artrite.

È utile per trattare i disturbi legati al cuore, al fegato e ai reni. Aiuta a purificare i vasi sanguigni e le vene. Aiuta a rafforzare ossa, denti e unghie. Dà sollievo dal dolore causato da artrite e reumatismi.

Controindicazioni nell’uso della Dolomite

L’uso di Dolomite è controindicato nei seguenti casi:

– In caso di gravidanza o allattamento;

– Se si soffre di calcoli renali;

– Se si soffre di pressione bassa;

– se si soffre di insufficienza cardiaca, malattie renali o ipercalcemia (livelli eccessivi di calcio nel sangue);

Se si sta assumendo litio, non assumere contemporaneamente questo minerale.

Varietà e tipi di Dolomite

I cristalli di dolomite possono essere trovati in una varietà di colori, tra cui bianco, grigio, marrone, giallo e arancione. Il colore dei cristalli dipende dai minerali presenti nella roccia. Ad esempio, se si osserva attentamente il centro di un cristallo di dolomite, si noterà che è bianco o chiaro con un bordo arancione intorno. Ciò è dovuto al fatto che gli ioni di carbonato e gli ioni di magnesio si legano per formare un minerale chiamato calcite che emette un colore bianco, mentre il ferro emette un colore arancione quando si lega alle molecole di ossigeno delle molecole d’acqua. Grazie a questo processo di legame, i cristalli di dolomite possono essere trovati in molte forme, come cubi, piramidi e romboedri.

Dove acquistarla e prezzo della Dolomite

Il prezzo della dolomite varia in base al luogo di acquisto. Il prezzo è di circa 6 euro per un sacco da 5 kili, che può essere utilizzato per produrre vernici e altri prodotti.

La dolomite viene venduta anche nei negozi di vernici speciali.

È possibile trovarla in alcuni negozi di ferramenta, ma i prezzi tendono a essere più alti di quelli che si trovano online.

La Dolomite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

L’uso della dolomite in gioielleria risale a migliaia di anni fa. I Romani la usavano per i loro amuleti, talismani e perline. La dolomite era utilizzata anche dai primi Egizi per i loro scarabei. In tempi moderni, la dolomite è stata utilizzata per realizzare qualsiasi cosa, dai braccialetti alle collane, agli anelli, ai ciondoli e molto altro ancora!

La dolomite ha un attraente colore blu e può essere tagliata in cabochon, perline e altri componenti di gioielli. Deve essere tenuta lontana da altri minerali come lo zolfo, i nitriti e i solfuri perché possono reagire con la dolomite formando uno strato di cristalli bianchi o giallastri sulla sua superficie.

Come pulire, purificare e caricare la Dolomite

Utilizzando il potere della mente e la visualizzazione positiva, potete pulire i vostri cristalli di dolomia per rimuovere le energie negative che possono aver assorbito. Ecco come fare:

Fase 1: Create uno spazio tranquillo con luci soffuse. Assicuratevi di non essere disturbati per almeno 20 minuti.

Fase 2: tenete il cristallo di dolomia tra le mani e iniziate a visualizzare una luce bianca brillante che vi circonda entrambi. Vedete questa luce brillante che circonda il vostro corpo e riempie ogni cellula di energia curativa. Visualizzate questa luce come se fosse una calda coperta che vi avvolge entrambi. Lasciate che il calore di questa luce sia confortante e calmante, mentre guarisce qualsiasi pensiero o emozione negativa che potrebbe essere presente in voi o nel cristallo stesso.

Fase 3: continuate a visualizzare questa luce calda e confortante per circa 20 minuti, fino a quando sentirete che è stata assorbita da ogni cellula di voi stessi e del cristallo. Potrebbe essere necessario farlo più di una volta se in quel momento è presente molta negatività in entrambi.

Mineralogia della Dolomite

La dolomite è un minerale di carbonato di calcio e magnesio con composizione chimica CaMg(CO3)2, ma viene sempre più spesso inclusa nel gruppo delle dolomie. La dolomite cristallizza nel sistema romboedrico e presenta una scissione romboedrica perfetta. Ha una durezza Mohs di 7,5 e un peso specifico di 2,71. Il minerale dolomite si forma dopo che il calcare è stato alterato dalla diagenesi (vedi roccia carbonatica).

Dolomite, come usarla in modi diversi

La dolomite è un minerale molto resistente che viene usato in moltissimi settori industriali e commerciali, come la produzione di cemento e la costruzione di macchinari estrattivi per l’estrazione di minerali da cave profonde.

Può essere usato per la produzione di cemento e componenti chimici industriali. La maggior parte delle cave di calcio estraggono anche la dolomite, che viene venduto come prodotto finale o come componente nell’industria.

Dolomite: combinazione con altre pietre

La dolomite è un’ottima pietra da abbinare ad altre pietre, soprattutto alla vostra pietra natale. Se siete nati a marzo, considerate l’abbinamento della dolomite con la tormalina rosa; se siete nati a novembre, considerate l’abbinamento con il topazio blu o il turchese.

Se volete sperimentare l’abbinamento di diversi tipi di pietre, provate a scegliere un approccio misto. Provate a mescolare turchese e dolomite, oppure ad abbinare turchese e topazio bianco. Potete anche mescolare zaffiro giallo e dolomite o zaffiro bianco e ametista.

Cristalloterapia con la Dolomite

La dolomite è una pietra ideale per chi soffre di depressione, ansia o stress. Aiuta a calmare la mente e permette di sentirsi più rilassati e a proprio agio.

Può aiutare a combattere l’insonnia calmando la mente, rilassando il corpo e aiutando a dormire meglio. È utile anche per chi ha problemi di digestione e ha bisogno di più calcio nella dieta.

E’ un’ottima pietra per qualsiasi tipo di lavoro di guarigione. Può essere usata per migliorare il lavoro energetico che si fa su se stessi o sugli altri. I bellissimi motivi della sua struttura cristallina riempiranno il vostro spazio di bellezza mentre riempiranno il vostro corpo di energia curativa.

Uso i cristalli di dolomite da diversi anni nella mia pratica quotidiana di guaritore energetico. Mi hanno aiutato a superare molti momenti difficili della mia vita, sia fisici che emotivi, tra cui malattie gravi, depressione, ansia e problemi legati allo stress. Sono molto utili quando si ha a che fare con il lutto, perché ci aiutano a vedere oltre, in modo da poter andare avanti nella nostra vita, invece di rimanere bloccati nel passato, dove non succede più nulla di positivo!