Diaspro Rosso: Cristalloterapia e Proprietà

Che cosa è il Diaspro Rosso

Sommario

Il diaspro rosso è una pietra opaca che può essere disponibile in molti colori, ma più spesso presenta sfumature di rosso, marrone e giallo. Proviene da Afghanistan, India, Pakistan, Australia e Sudafrica.

Significato e simbolismo del Diaspro Rosso

Il diaspro rosso è un tipo di quarzo opaco e impuro. La fonte originaria del diaspro era un termine greco che indicava il colore della pietra del sangue, il nome dato alla pietra rossa ematite che si trovava in Grecia. Il diaspro è disponibile in molti colori, ma la maggior parte sono sfumature di marrone, giallo o rosso.

Il diaspro è stato utilizzato per migliaia di anni come pietra preziosa e decorativa. Fu menzionato per la prima volta da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia (77-79 d.C.), che descrisse il diaspro come una pietra opaca di colore rosso vivo trovata in Egitto. Il diaspro viene citato anche da Dioscoride, contemporaneo di Plinio, che lo chiama “Korax” o “Carras” (in greco “cervo”). In epoca medievale questo nome fu corrotto in “Calcedonio” o “Calcedonio” (dal latino calx che significa “pietra calcarea”).

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Diaspro Rosso

Nell’antichità veniva usata come talismano contro gli spiriti maligni e per proteggersi dagli animali selvatici.

Veniva anche usata per proteggere i guerrieri che combattevano in battaglia e i viaggiatori che attraversavano terre selvagge. Si pensava che portasse fortuna durante i viaggi in paesi stranieri o durante l’attraversamento delle acque. I nativi americani credevano che potesse proteggere dai morsi di serpente o tenere i serpenti lontani dalle loro case. Ne indossavano piccoli pezzi al collo o ai polsi quando uscivano nella foresta per raccogliere legna da ardere o bacche, perché pensavano che desse loro più forza e coraggio quando affrontavano pericoli come grandi animali o orsi che potevano attaccarli mentre erano in giro per la natura da soli in lunghi viaggi lontano da casa.

·         Beneficio per lo spirito del Diaspro Rosso

E’ una varietà di calcedonio ed è noto come “pietra del coraggio”. Si dice che porti coraggio, forza e fiducia.

Può essere usato per incoraggiare la determinazione e la forza di volontà, per aumentare l’energia fisica e la resistenza e per migliorare la concentrazione durante lo studio o il lavoro. Si dice anche che equilibri le emozioni e aiuti a esprimere i propri sentimenti con maggiore chiarezza. Il diaspro rosso può essere usato per proteggere dalle energie negative e aiuta a trovare la propria verità attraverso la meditazione o il lavoro sui sogni.

Il diaspro rosso è associato al chakra della radice.

·         Beneficio per la mente del Diaspro Rosso

Aiuta a disperdere l’energia negativa dell’ambiente assorbendola in sé; ciò la rende un’eccellente pietra di radicamento.

Fornisce protezione dagli attacchi psichici e dai pensieri negativi rivolti all’individuo

Aiuta a superare l’ansia, lo stress e le preoccupazioni; ciò è dovuto alla sua connessione con il chakra della radice, che controlla il nostro istinto di sopravvivenza.

·         Beneficio per il corpo del Diaspro Rosso

Il diaspro rosso è una pietra di protezione e di radicamento. Può essere usato per ridurre lo stress e l’ansia e per incoraggiare il coraggio, la fiducia in se stessi e la forza interiore.

E’ utile per i disturbi del sangue come l’anemia, la cattiva circolazione, le mani e i piedi freddi, l’artrite, le infezioni del tratto urinario (UTI) e i problemi alla tiroide.

Controindicazioni nell’uso del Diaspro Rosso

Il diaspro rosso è una pietra di guarigione che può essere utilizzata per qualsiasi condizione. Tuttavia, è sconsigliata alle persone che presentano le seguenti condizioni:

  • Malattie renali o insufficienza renale
  • Calcoli renali
  • Fibromi uterini
  • malattie del fegato o epatite (infiammazione del fegato)
  • Cancro al seno

Varietà e tipi di Diaspro Rosso

La forma più comune di diaspro rosso è un rosso arancio brillante e vibrante, con sottili macchie di altri colori. Il diaspro rosso è una pietra semitrasparente che varia da un tono chiaro a uno scuro. Il colore di base può essere nero, grigiastro o brunastro, con piccole macchie di bianco, giallo o rosso in tutta la pietra.

Dove acquistarla e prezzo del Diaspro Rosso

Esistono diversi luoghi in cui è possibile acquistare gioielli e accessori in diaspro rosso online. Ecco alcuni dei posti migliori dove è possibile trovarli:

Amazon ha una vasta collezione di prodotti in diaspro rosso in vendita nel suo marketplace. Potete facilmente cercarli utilizzando la barra di ricerca in alto o cliccando qui. I prezzi sono ottimi e hanno anche dei design davvero belli!

Etsy – Questo è un altro luogo ideale per mettere le mani su alcuni pezzi unici di gioielli in diaspro rosso. Qui troverete di tutto, dagli anelli alle collane, a prezzi molto convenienti!

Diaspro Rosso come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Questa pietra può essere utilizzata per la creazione di gioielli perché presenta molti colori diversi. Può avere sfumature di rosso, marrone, arancione e persino grigio o bianco. Il diaspro rosso si trova in molti tipi diversi di gioielli, tra cui collane, bracciali, anelli e orecchini.

È possibile trovare pezzi realizzati in diaspro rosso nel negozio di artigianato locale o su siti come Etsy o eBay. Alcuni di questi siti propongono oggetti realizzati specificamente con il diaspro rosso, mentre altri hanno selezioni più generali che includono questo tipo di pietra tra altri tipi.

Come pulire, purificare e caricare il Diaspro Rosso

Deve essere pulito regolarmente con acqua calda o con qualsiasi altro metodo preferito dai guaritori di cristalli o dai praticanti metafisici. Per pulire i cristalli di diaspro rosso, seppelliteli nel sale per una notte o metteteli alla luce del sole per un’ora o due durante il giorno.

Come caricare i cristalli di diaspro rosso

Per caricare i cristalli di diaspro rosso, metteteli alla luce diretta del sole per un’ora o due durante il giorno, quindi avvolgeteli in un panno morbido prima di riporli fino a quando non ne avrete bisogno. Potete anche posizionarli in cima a una piramide per circa 15 minuti al giorno per infondere loro le energie positive dell’universo”.

Mineralogia del Diaspro Rosso

Il diaspro appartiene alla famiglia dei quarzi ed è composto principalmente da biossido di silicio, con alcuni ossidi di ferro e altri minerali in tracce. La presenza di ossido di ferro conferisce al diaspro il suo colore rosso, ma si può trovare anche in un’ampia gamma di altri colori, tra cui giallo, marrone, grigio, verde, blu e viola.

Il colore del diaspro rosso è il risultato dell’ossido di ferro presente nella pietra. E’ una forma di quarzite e ha una durezza di 7 sulla scala Mohs.

Diaspro Rosso, come usarla in modi diversi

Oltre che come pietra ornamentale, il diaspro è stato utilizzato fin dall’antichità anche per scopi medicinali; Ippocrate lo consigliava per il trattamento della diarrea e della febbre, mentre Galeno suggeriva che poteva essere usato per curare ferite e ulcere.

Diaspro Rosso: combinazione con altre pietre

Amo il diaspro rosso e l’energia che porta con sé. È una pietra di radicamento che aiuta a portarvi nel momento presente e a farvi sentire più stabili nella vostra vita. È anche perfetta per mettere a terra l’energia in eccesso, quindi se vi sentite come se le cose fossero troppe, questa è la pietra che fa per voi!

Il diaspro rosso può essere utilizzato con altre pietre per creare un bellissimo bracciale o una collana. Io amo abbinarlo alla pirite, all’ematite e alla corniola. Si può anche abbinare a una delle seguenti pietre:

Ametista – L’ametista è una pietra calmante che favorisce la pace e la serenità. È un’ottima pietra da usare quando ci si sente stressati o sopraffatti dalle sfide della vita.

Lapislazzuli – Il lapislazzuli è un’altra gemma che favorisce la saggezza interiore e la consapevolezza di sé. È un ottimo compagno del diaspro rosso perché entrambe le gemme ci aiutano a tornare nel nostro corpo e a radicarci nel momento presente.

Cristalloterapia con il Diaspro Rosso

Coloro che soffrono di PTSD (disturbo post traumatico da stress) possono scoprire che indossare questa pietra sul corpo li aiuta a gestire i flashback o gli incubi in modo più efficace rispetto ad altre pietre come l’ametista o il quarzo chiaro. Tuttavia, potrebbe non funzionare bene con chi soffre di disturbi d’ansia.

Può anche aiutarvi a gestire i problemi di rabbia, permettendovi di sentirvi più tranquilli quando affrontate situazioni difficili. Vi darà più pazienza quando avrete a che fare con persone con cui è difficile andare d’accordo o che potrebbero causare problemi nella vostra vita.

Il diaspro rosso è associato al chakra della radice, quindi aiuterà coloro che sentono una bassa energia dovuta a blocchi in quest’area del corpo o della mente. Questo include coloro che possono soffrire di sindrome da stanchezza cronica (CFS), fibromialgia o altre condizioni che causano dolore cronico in tutto il corpo.