Che cosa è il Cristallo di rocca
Sommario
Il cristallo di rocca è una forma di quarzo chiaro e trasparente, in contrasto con le più note varietà opache di quarzo. Il termine cristallo di rocca è talvolta utilizzato per descrivere varietà trasparenti e incolori di quarzite. I cristalli di rocca vengono estratti in Brasile, Madagascar, Messico, Norvegia, Austria e Spagna.
I cristalli di rocca sono utilizzati come pietre preziose. Sono anche utilizzati come esemplari da esposizione nei musei o dai collezionisti perché sono così chiari e hanno pochi difetti.
E’ una delle forme di quarzo più comuni sulla superficie terrestre; il suo nome deriva dal fatto che è stato trovato in molti luoghi con grandi cristalli minerali che spuntavano dalle pareti di roccia solida. A volte questi cristalli sono stati definiti “cristalli” quando sono stati descritti per la prima volta da minatori o cercatori che non sapevano cosa stessero vedendo.
Significato e simbolismo del Cristallo di rocca
Il nome “cristallo di rocca” deriva dal francese antico “roche” che significa roccia e dal greco “krystallos” che significa ghiaccio.
E’ una delle gemme più importanti della storia. È stato utilizzato per creare gioielli fin dalla preistoria.
Oggi si ritiene che il primo utilizzo del cristallo di rocca sia stato quello degli Antichi Egizi, che lo estraevano da giacimenti in Nubia (l’attuale Sudan) risalenti addirittura al 3000 a.C.. Gli Antichi Egizi lo usavano per i gioielli e ne scolpivano anche piccoli oggetti, come amuleti e scarabei. Oltre alla sua bellezza, si credeva che il cristallo di rocca avesse poteri magici, tra cui la protezione dagli spiriti maligni e dalle malattie.
Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Cristallo di rocca
E’ una pietra importante per la guarigione, perché è stata usata per secoli da guaritori e sciamani in tutto il mondo. Si ritiene che il cristallo di rocca possa migliorare la consapevolezza spirituale e permettere di connettersi più facilmente con il proprio sé superiore. Può anche aiutare a guarire le ferite emotive derivanti da esperienze passate.
E’ spesso usato come strumento di meditazione, perché aiuta a concentrarsi sull’obiettivo durante la meditazione, portando a risultati migliori nel raggiungimento degli obiettivi.
· Beneficio per lo spirito del Cristallo di rocca
E’ una pietra di chiarezza e intuizione. Aumenta la consapevolezza di sé e aiuta a trovare le risposte ai propri problemi. Può aiutarvi a comprendere le cause alla base dei vostri problemi, in modo da poterli risolvere più facilmente.
Promuove la fiducia in se stessi, il coraggio e le idee originali. Vi incoraggia a prendere in mano la vostra vita, invece di permettere alle circostanze o ad altre persone di controllarvi.
· Beneficio per la mente del Cristallo di rocca
Il cristallo di rocca è consigliato a chi soffre delle seguenti malattie mentali:
Disturbi d’ansia
Nervosismo e tensione, sensazione di nervosismo e tensione, insonnia, incubi e sogni inquietanti, paura di rimanere soli, paranoia, pensieri ossessivi e rituali compulsivi.
Malattie mentali
Psicosi (compresa la schizofrenia), disturbo bipolare (depressione maniacale), disturbo dissociativo dell’identità (disturbo di personalità multipla), disturbo posttraumatico da stress (PTSD), fobie, attacchi di panico, disturbo ossessivocompulsivo (OCD), disturbi d’ansia come il disturbo posttraumatico da stress (PTSD).
· Beneficio per il corpo del Cristallo di rocca
Il cristallo di rocca è consigliato a chi soffre delle seguenti malattie:
- Anemia
- Artrite
- Asma
- Problemi alla vescica
- Cancro (compreso quello al seno, ai polmoni e alla prostata)
- Congiuntivite (occhio rosa)
- Crampi/spasmi muscolari o articolari (ad esempio, a causa della disidratazione)
- Diabete mellito di tipo 2, compresi i sintomi legati all’ipoglicemia, come annebbiamento del pensiero, confusione e irritabilità
- Diverticolite (diverticolosi)
- Infezioni dell’orecchio/ mal d’orecchio (otite media)
- Malattie cardiache (ad es. angina pectoris, aritmia cardiaca, ipertensione)
- Ipertensione (pressione alta), compresa la crisi ipertensiva e i sintomi associati come cefalea, nausea, vomito e vertigini; qualsiasi tipo di malattia cardiaca, comprese le coronaropatie e l’insufficienza cardiaca congestizia; ritmi cardiaci anomali come la fibrillazione atriale; cardiomiopatia; angina pectoris; aritmie; infarto del miocardio/attacco di cuore con dolore al petto; embolia polmonare/coagulo di sangue nelle arterie polmonari
Controindicazioni nell’uso del Cristallo di rocca
L’uso di Cristallo di Rocca è sconsigliato a chi soffre delle seguenti condizioni:
- gravidanza e allattamento
- diabete o ipoglicemia
- malattie cardiache, compresi infarto e ictus
- pressione sanguigna alta o bassa (ipotensione)
- Epilessia o altri disturbi convulsivi
- Epatite o problemi al fegato; calcoli biliari, calcoli renali, urolitiasi (calcoli renali e vescicali) o infezioni delle vie urinarie; dolori articolari causati dalla gotta
Varietà e tipi di Cristallo di rocca
E’ una varietà gemmologica di quarzo formatasi attraverso processi naturali. Ha un aspetto chiaro e trasparente ed è molto popolare per l’uso in gioielleria.
- Il cristallo di rocca è noto anche come:
- Ghiaccio, quarzo di ghiaccio o ghiaccio di roccia (tedesco)
- Kristallklar (tedesco)
- Quarzo rocheux (francese)
- Rocca di cristallo (italiano)
Dove acquistarla e prezzo del Cristallo di rocca
Il cristallo di rocca ha un prezzo di 15 euro circa per 50 grammi. Lo potete trovare sia online che nei negozi specializzati.
Cristallo di rocca come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
E’ stato usato per perline e gioielli fin dall’antichità. Era una delle gemme più apprezzate nell’antico Egitto, dove si credeva che avesse poteri magici. Il cristallo di rocca è noto anche come “ghiaccio”, perché può essere limpido come i cubetti di ghiaccio.
Come pulire, purificare e caricare il Cristallo di rocca
Pulire il cristallo di rocca prima di caricarlo. Utilizzate una spazzola morbida per rimuovere la polvere. Se si utilizza sale marino o qualsiasi altro tipo di sale, scioglierlo prima in acqua. Aggiungere il cristallo di rocca alla soluzione e lasciarlo in ammollo per una notte.
Rimuovere il cristallo di rocca dalla soluzione e sciacquarlo con acqua. Potete anche usare uno spazzolino da denti morbido per eliminare lo sporco ostinato rimasto sul cristallo di rocca.
Caricate il cristallo di rocca mettendolo sotto la luce della luna piena per almeno 24 ore. Questo aiuterà a caricare la pietra con l’energia lunare, in modo che possa essere usata come aiuto per la meditazione o per il lavoro di guarigione.
Mineralogia del Cristallo di rocca
E’ una varietà trasparente di quarzo. Ha la stessa composizione chimica del quarzo, ma non presenta inclusioni o difetti interni. L’assenza di imperfezioni dà al minerale l’altro nome di “cristallo di rocca”.
Il cristallo di rocca è la varietà più comune di quarzo, presente in molti luoghi del mondo. Ha una durezza Mohs compresa tra 7 e 7,5 (su una scala in cui 10 è il diamante e 1 il talco), che lo avvicina al topazio in termini di durata. Tuttavia, può rompersi più facilmente di altri tipi di quarzo perché non ha la stessa forza naturale di altre varietà.
Cristallo di rocca, come usarla in modi diversi
E’ apprezzato per la sua bellezza, chiarezza e purezza. Viene spesso utilizzato in gioielleria e in altri oggetti decorativi per la sua lucentezza e il suo colore. Viene anche utilizzato in dispositivi scientifici come i microscopi perché non reagisce con le sostanze chimiche e non si rompe nel tempo come la plastica.
Cristallo di rocca: combinazione con altre pietre
Può essere abbinato a qualsiasi altra pietra preziosa. È la più versatile di tutte le pietre e può essere abbinata a quasi tutti i tipi di pietra. È una pietra che viene utilizzata da molte persone come arricchimento di altre pietre.
Se state cercando un anello, o qualsiasi altro gioiello, e volete abbinare il cristallo di rocca a un’altra pietra, dipende dal vostro budget quale altra pietra volete utilizzare. Il modo più popolare di abbinare il cristallo di rocca è con il quarzo rosa, perché entrambi hanno un effetto calmante su chi li indossa.
Se si desidera qualcosa di più costoso, si può provare ad abbinare il Cristallo di Rocca con l’Ametista o il Citrino, perché queste due pietre sono molto simili nel colore e hanno proprietà simili.
Cristalloterapia con il Cristallo di rocca
E’ un simbolo di purezza, innocenza e saggezza. Rappresenta la mente, l’intelletto e la coscienza superiore.
Il cristallo di Rocca è anche una potente fonte di energia curativa.
Aiuta a eliminare l’energia negativa dalla propria aura.
Inoltre, protegge dagli attacchi psichici e dalle energie negative degli altri.
Il cristallo di Rocca è associato al Chakra della Corona (Sahasrara). Questo chakra è collegato al nostro sé superiore e alla coscienza superiore.
Il cristallo di rocca è consigliato ad uso terapeutico per queste condizioni:
- Ansia
- Depressione
- Insonnia (difficoltà ad addormentarsi)
- Mancanza di fiducia, bassa autostima
- Sensazione di smarrimento e confusione