Che cosa è la Cordierite
Sommario
La cordierite è un minerale ricco di magnesio appartenente al gruppo della cordierite. Spesso si tinge di colori come il giallo, il marrone e il verde e si trova sia nelle rocce ignee che in quelle metamorfiche.
La cordierite si trova in diverse località del mondo. La cordierite si trova comunemente nelle pegmatiti di granito in Brasile, Sri Lanka, Myanmar (Birmania), Madagascar e Canada. È stata trovata anche in rocce ignee mafiche come il basalto e in rocce sedimentarie come l’arenaria e il calcare.
Significato e simbolismo della Cordierite
La cordierite è una pietra preziosa. E’ nota anche come cordierite, crisoberillo (cambia colore) e glaucofano. Il nome deriva dal mineralogista francese Léon Cordier (1858-1941).
Fu scoperta per la prima volta da Léon Cordier nel 1884 in Madagascar. Il suo nome fu dato nel 1902.
Significato del cristallo di cordierite:
* La cordierite è una pietra per coloro che hanno difficoltà a esprimersi verbalmente o in altro modo. Può aiutare a diventare più sicuri di sé quando si parla in pubblico o si assumono ruoli di leadership.
* Il cristallo di cordierite aiuta a prendere decisioni migliori sul proprio percorso di vita, aiutando a vedere più chiaramente ciò che si vuole dalla vita e il modo migliore per ottenerlo.
Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Cordierite
E’ una potente pietra curativa che purifica e calma la mente. È anche conosciuta come pietra del Chakra del Terzo Occhio, che aiuta ad aprire le capacità psichiche e ad aumentare l’intuizione.
Si ritiene che sia di origine angelica e che possa aiutarci ad avvicinarci a loro. Mettendoci in contatto con gli esseri angelici, la cordierite può aiutarci a ricevere una guida da queste energie durante le nostre meditazioni.
Si dice che le proprietà della Cordierite aiutino le persone che si sentono sopraffatte o stressate. È stata utilizzata per migliorare la capacità di concentrarsi su compiti importanti e per scopi curativi.
· Beneficio per lo spirito della Cordierite
Aiuta a dire la propria verità, ma anche ad ascoltare quella degli altri. È un cristallo di luce e saggezza e può aiutare a vedere le situazioni con chiarezza e obiettività.
La cordierite è una pietra di chiarezza e di connessione, che aiuta a connettersi con gli altri a livello energetico.
È nota come pietra della manifestazione, perché può aiutare a realizzare ciò che si desidera nella vita, purché sia per il bene supremo.
· Beneficio per la mente della Cordierite
Aiuta a calmare la mente, generando un senso di pace e armonia. Contribuisce inoltre a creare forza interiore e stabilità. Questo lo rende un cristallo ideale per le persone che soffrono di ansia o depressione, perché può aiutarle a mantenere l’equilibrio quando affrontano situazioni stressanti nella loro vita.
La cordierite aiuta anche le persone che si sentono isolate, avvicinandole agli altri grazie a una maggiore capacità di comunicazione. Questo cristallo può anche aiutare coloro che hanno problemi a dormire la notte a causa dell’ansia o della depressione a riposare meglio, in modo da potersi svegliare riposati al mattino invece che stanchi per tutto il giorno!
· Beneficio per il corpo della Cordierite
Poiché contiene rame, è stata usata per secoli da molte culture come pietra curativa che può aiutare a risolvere problemi respiratori come l’asma o la bronchite. Questo cristallo migliora anche la circolazione, quindi è ottimo per le persone che soffrono di mani e piedi freddi o che hanno una cattiva circolazione in generale.
Controindicazioni nell’uso della Cordierite
Se si soffre di una di queste condizioni, si sconsiglia l’uso dei cristalli di cordierite:
Se si soffre di epilessia o di crisi epilettiche.
Se si soffre di disturbi cardiaci (HBP)
– Asma
– Ulcere allo stomaco
– Alta pressione sanguigna
Varietà e tipi di Cordierite
La cordierite è bianca, bianco-grigiastra, marrone giallastra o marrone verdastra, con una lucentezza vitrea; ha una buona trasparenza e può essere da traslucida a trasparente. La striatura è bianca o incolore.
Ricca di clorite si trova solitamente in rocce metamorfosate. Di solito contiene circa il 30% di clorite e meno del 5% di mica muscovite o biotite. Può essere utilizzata come gemma se non presenta difetti o inclusioni. Le cordieriti ricche di clorite sono utilizzate anche per scopi industriali grazie alle loro proprietà di durezza, durata e resistenza.
Le cordieriti ricche di biotite contengono più del 10% di mica biotite o muscovite, ma meno del 30% di clorite. Questi tipi di cordierite tendono a essere molto duri e sono gemme eccellenti per la gioielleria grazie alla loro colorazione incolore che va
Dove acquistarla e prezzo della Cordierite
I pezzi più piccoli hanno solitamente un prezzo compreso tra i 5 e i 20 euro, mentre quelli più grandi costano più di 100 euro. Lo stesso vale per Ebay, dove è possibile trovare un’ampia gamma di prezzi a seconda delle dimensioni desiderate:
Anche su Etsy troverete risultati simili, con prezzi che vanno dai 5 ai 25 euro per pezzo.
Il prezzo può aumentare ulteriormente se si acquistano pietre grezze piuttosto che pietre già tagliate in cabochon o altre forme. Potreste dover pagare un extra anche per le spese di spedizione e di movimentazione
La Cordierite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
Collane – Potete incastonare questi cabochon in ciondoli o appenderli a catene con anelli e fermagli. Potete anche utilizzare i lati lucidi per creare orecchini o ciondoli attaccandoli a fili per orecchie o spille per la testa (poi incastonandoli in montature metalliche). Se si desidera realizzare una collana senza utilizzare anelli di sospensione o fermagli, si può provare a incatenare
Come pulire, purificare e caricare la Cordierite
Può essere usata per purificare cristalli, gioielli e altre pietre in modo che possano trattenere meglio la propria energia. Vi aiuterà anche a eliminare qualsiasi energia negativa che le vostre pietre possono aver raccolto durante il viaggio dalla miniera o per essere rimaste troppo a lungo in un negozio (succede più spesso di quanto si pensi!).
Per pulire le pietre con la cordierite:
Mettete tutte le vostre pietre sopra un pezzo di cordierite che è stato posto all’interno di una fiamma aperta (ad esempio un focolare all’aperto). Lasciatele lì fino a quando il fuoco non si sarà completamente spento e poi toglietele dal focolare.
Come pulire la cordierite
La cordierite deve essere pulita regolarmente con acqua tiepida, sapone antibatterico e un panno morbido o una spazzola. Non utilizzate mai prodotti chimici aggressivi o abrasivi su questo cristallo, perché potrebbero graffiarne o opacizzarne la superficie. In caso di dubbi sulla necessità o meno di pulire la cordierite, è sufficiente dare una rapida sciacquata sotto l’acqua calda prima di maneggiarla nuovamente.
Mineralogia della Cordierite
E’ un minerale tectosilicato con formula chimica MgAl2(AlSiO5)2. Ha alcuni importanti usi industriali, tra cui quello di materiale refrattario.
La cordierite si trova in rocce metamorfiche (eclogiti) e in schegge metamorfosate a contatto. Si presenta sotto forma di fenocristalli nei basalti alcalini e nelle sieniti nefeliniche, nonché negli scisti associati a pegmatiti e intrusioni granitiche, dove è spesso associata a feldspatoidi, muscovite, quarzo e biotite. In alcuni casi si verifica come risultato della sostituzione del feldspato potassico o del feldspato plagioclasio, ma può anche formarsi attraverso reazioni retrograde durante il metamorfismo regionale o il metamorfismo di contatto che coinvolge altri minerali come il pirosseno e l’anfibolo. È un componente essenziale di molti materiali strutturali ad alta temperatura, come refrattari, rivestimenti di mattoni e ferroleghe.
Cordierite, come usarla in modi diversi
L’uso più comune della cordierite è quello di abrasivo per le mole industriali e gli utensili utilizzati per tagliare il metallo e altri materiali duri. Viene utilizzata anche nella produzione di ceramiche, materiali refrattari e vetro.
Cordierite: combinazione con altre pietre
La cordierite è una pietra bellissima e può essere abbinata a molte altre pietre. Ecco alcune delle nostre combinazioni preferite:
- Ametista
- Citrino
- Quarzo fumé
- Quarzo rosa
- Turchese
- Pietra sanguigna
- Agata muschiata
Cristalloterapia con la Cordierite
È una pietra della comunicazione e della creatività. La cordierite ci aiuta a vedere chiaramente e a esprimerci in modo efficace. È una pietra eccellente per scrittori, giornalisti, poeti o chiunque usi le parole per comunicare idee. La cordierite può aiutare a dire la propria opinione e a farsi ascoltare senza temere il rifiuto o le critiche. Questo perché dà forza e fiducia nelle proprie capacità.
E’ ottima anche per le persone che si sentono sopraffatte dalla mole di lavoro che devono svolgere. Aiuta a concentrarsi sul compito da svolgere senza essere distratti da altre cose che accadono intorno a loro. In questo modo può anche ridurre lo stress causato dal multitasking e aiutarci a gestire più progetti contemporaneamente con maggiore facilità e grazia.
La cordierite è un’ottima pietra per i bambini, perché li aiuta a imparare a concentrare le loro energie su un singolo compito per portarlo a termine in modo rapido ed efficiente, anziché rimbalzare da una cosa all’altra senza finire prima nulla. Inoltre, aiuta i bambini a gestire la pressione dei coetanei, soprattutto quando si tratta di droghe o alcol, perché permette loro di farsi valere e di dire di no quando è necessario, senza sentirsi in colpa o vergognarsi di farlo!