Cianite: Proprietà e Significato

Che cosa è la Cianite

Sommario

La Cianite è una gemma classica per la gioielleria, grazie alla sua convenienza, alla sua durata e al suo splendido aspetto. Questa splendida pietra blu con sfumature verdi è un minerale silicato che può essere trovato in diverse forme, come cristalli e in vene o masse. Proviene da depositi idrotermali in rocce ignee ed è spesso associato a serpentino, crisotilo, tremolite, talco e calcite.

Significato e simbolismo della Cianite

Il significato di questa pietra non ha nulla a che fare con il suo colore, ma piuttosto con la sua struttura molecolare. E’ composta da piccolissimi grani che formano piccoli cristalli con un insolito motivo esagonale (a volte viene anche chiamata “zaffiro a stella”). Questa struttura la rende una buona gemma alternativa per le persone sensibili ad altri materiali come la tormalina o il quarzo.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Cianite

La Cianite è una pietra di trasformazione e di energia mutevole. Può portare calma ed equilibrio, aiutando ad adattarsi ai cambiamenti. Aiuta anche a lasciar andare vecchi schemi e comportamenti, in modo da poter andare avanti con fiducia in nuove situazioni e relazioni.

            · Beneficio per lo spirito della Cianite

La Cianite è una pietra meravigliosa per il lavoro energetico e la guarigione. È molto rilassante e aiuta a calmare la mente e le emozioni. Allinea tutti i chakra e i corpi sottili, dando un senso di completezza.

Porta gioia e risate nella vostra vita, aiutandovi a essere più positivi nelle vostre prospettive. Favorisce inoltre l’espressione di sé e la creatività.

In generale, aiuta ad aprire la comunicazione tra le persone che hanno difficoltà ad esprimersi emotivamente. Ci aiuta a sentire il nostro potere personale, soprattutto quando ci sentiamo vittime o impotenti in una situazione. Può aiutarci a diventare meno dipendenti dagli altri, aumentando la fiducia in noi stessi e l’autostima.

La Cianite allinea tutti i chakra e i corpi sottili, creando un senso di completezza”.

            · Beneficio per la mente della Cianite

La Cianite è una pietra di trasformazione ed è particolarmente utile per chi soffre delle seguenti condizioni:

Stress: Può aiutare a gestire lo stress permettendo di vedere le cose da una prospettiva diversa. Le proprietà antistress della cianite la rendono un’ottima scelta anche per chi soffre di ansia o attacchi di panico.

Ansia: E’ stata chiamata “pietra delle preoccupazioni” perché aiuta le persone a lasciar andare le loro paure e preoccupazioni. Può essere utile per coloro che soffrono di disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), aiutandoli a fermare i pensieri negativi prima che vadano fuori controllo.

Depressione: Se usata come elisir, ha dimostrato di migliorare l’umore e di alleviare la depressione nel tempo, mentre se indossata come gioiello può aiutare a bilanciare le emozioni in modo che siano meno influenzate da influenze esterne, come altre persone o situazioni.

            · Beneficio per il corpo della Cianite

La Cianite è utile per chi soffre delle seguenti condizioni:

Asma, bronchite e infezioni sinusali

Fibromialgia e sindrome da fatica cronica

Disturbi della tiroide e altre malattie autoimmuni

Disturbi digestivi, tra cui la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) e il morbo di Crohn

Problemi di circolazione, tra cui claudicazione intermittente (dolore alle gambe quando si cammina) e fenomeno di Raynaud (le dita diventano bianche e insensibili)

Controindicazioni nell’uso della Cianite

Non utilizzare la cianite se si soffre delle seguenti condizioni:

– Asma

– Cancro

– Eczema, psoriasi e altre patologie della pelle

– Epilessia o convulsioni

– Pressione alta o insufficienza cardiaca congestizia

– Malattie del fegato (epatite) o calcoli biliari (biliari)

– Osteoporosi o ossa fragili

– Gravidanza o allattamento

Varietà e tipi di Cianite

La Cianite è comunemente blu, ma può anche essere verde, marrone, gialla, arancione, rosa e nera. A prima vista può sembrare simile allo zaffiro o al turchese, ma di solito è molto più morbida di questi due minerali. Si forma quando liquidi ricchi di alluminio e silicio si uniscono. Può formarsi come vene all’interno di altri tipi di rocce o da sola – a volte si presenta in vene colorate da altri minerali come il manganese. Il nome della Cianite deriva dalla parola greca che indica il colore “blu”, kyanos.

Dove acquistarla e prezzo della Cianite

La Cianite è una delle gemme più accessibili, con un costo inferiore a quello del diamante o del topazio. I prezzi possono variare notevolmente a seconda delle dimensioni e della qualità della cianite.

La Cianite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

La Cianite viene utilizzata per realizzare gioielli e oggetti ornamentali come sculture, vasi e ciotole. Può essere utilizzata come alternativa al lapislazzuli per la realizzazione di gioielli.

Come pulire, purificare e caricare la Cianite

La cianite è un cristallo potente che può aiutare a liberare, equilibrare e allineare i chakra. Può anche essere usata per aumentare la creatività e l’ispirazione. La cianite è ottima per la meditazione, in quanto aiuta ad accedere al proprio lato spirituale. E’ anche nota per ridurre lo stress e l’ansia, il che la rende una scelta eccellente se ci si sente stressati o sopraffatti.

Come pulire la Cianite

La cianite è facile da pulire, ma non deve essere immersa in acqua o esposta ad alte temperature (bisogna evitare di metterla sopra il computer). Per pulirla, è sufficiente sciacquarla con acqua tiepida e metterla ad asciugare all’aria su un panno. Se volete purificare ulteriormente la cianite, mettetela in una ciotola di sale marino per 24 ore prima di sciacquarla nuovamente con acqua calda e asciugarla con un panno.

Come purificare la cianite

Per purificare la cianite, si possono usare bastoncini di salvia o incenso. Tenete la Cianite in una mano e soffiate su di essa con il fumo di uno dei due metodi. Si può anche metterla su un geode di ametista durante questo processo (ricordando che l’ametista non richiede alcun trattamento speciale).

Mineralogia della Cianite

La cianite forma una serie con la sillimanite (Al2SiO5) e lo sthene (MgSiO4), ma questi minerali si trovano raramente insieme in natura perché hanno strutture cristalline molto diverse: la cianite ha una struttura ortorombica, mentre la sillimanite ha una struttura monoclina. Tuttavia, entrambi i minerali hanno proprietà chimiche simili: appartengono allo stesso gruppo della tavola periodica (IVA) e hanno composizioni quasi identiche (la sillimanite è solo leggermente più basica).

Cianite, come usarla in modi diversi

Ci sono molti modi in cui la cianite può essere utilizzata, tra cui:

  • Guarigione
  • meditazione
  • Regali per i propri cari
  • Decorazioni per la casa o l’ufficio
  • Gioielli di cianite

I poteri curativi vanno dall’aiuto per il mal di testa, all’insonnia, fino alla riduzione dello stress. Alcuni ritengono che indossare gioielli di cianite aiuti a ridurre l’ansia e lo stress grazie alle sue proprietà calmanti. Ha anche un effetto calmante su molte persone che soffrono di depressione o ansia, perché le aiuta a rilassarsi più facilmente.

E’ stata anche utilizzata dai massaggiatori per aiutare i pazienti a rilassarsi durante i loro massaggi, in modo che possano trarne tutti i benefici. Questo è particolarmente vero se qualcuno soffre di dolori articolari o di rigidità muscolare a causa di un infortunio o di un uso eccessivo dopo anni di palestra. La cianite può aiutare ad alleviare questi tipi di dolori, in modo da non doversene preoccupare durante i massaggi!

Cianite: combinazione con altre pietre

La cianite è una pietra che può essere utilizzata in combinazione con molte altre pietre. Potenzia l’energia di qualsiasi altra pietra, ma non è nota per le sue proprietà. La cianite può essere combinata con una delle seguenti pietre:

Ametista: Questa combinazione aumenta la spiritualità e le capacità psichiche. Può anche aiutarvi a conoscere il vostro vero scopo nella vita, in modo da poter guidare gli altri verso il loro cammino spirituale.

Corniola: questa combinazione è utile per guarire le ferite fisiche ed emotive. Vi aiuterà anche ad attrarre denaro nella vostra vita, in modo da avere più abbondanza di prima.

Crisoprasio: questa combinazione aumenta la vostra creatività e la vostra capacità artistica, oltre ad aiutarvi a connettervi più profondamente con la natura. Inoltre, vi farà capire meglio cosa significa essere parte del mondo naturale, invece di esserne separati attraverso la tecnologia o le sostanze chimiche (che sono tossiche).

Quarzo chiaro: Questa combinazione migliora tutti gli aspetti della comunicazione, come la comunicazione telepatica e la comunicazione verbale attraverso la parola o la scrittura di parole su carta (anche se sono solo appunti). La cianite può anche aiutarci a capire ciò che gli altri ci dicono, anche quando non ci sembrano molto chiari.

Cristalloterapia con la Cianite

In cristalloterapia, si dice che la cianite migliori l’intuizione, aumenti la chiarezza mentale e la creatività, aumenti l’autostima e la fiducia in se stessi, aiuti nei processi decisionali e incoraggi a entrare nel proprio vero potere.