Cavansite: Proprietà, Prezzo e Purificazione

Che cosa è la Cavansite

Sommario

La cavansite, nota anche come pietra vibrante, è una gemma relativamente nuova, scoperta per la prima volta all’inizio degli anni ’90 e presente esclusivamente in Madagascar. È diventata rapidamente molto popolare tra gli amanti dei cristalli grazie al suo aspetto gradevole e ai suoi poteri curativi naturali. Si presenta come piccoli cristalli viola attraversati da un fuoco verde. Questa bellissima pietra deve il suo nome alla somiglianza con il minerale calcite, che in Francia è comunemente conosciuto come cavansite. Questa somiglianza unica rende facile da identificare e ancora più facile da amare!

Significato e simbolismo della Cavansite

La cavansite è una pietra rara e bellissima che potreste voler aggiungere alla vostra collezione. È una delle pietre più accessibili sul mercato, ma può essere ancora un po’ difficile da trovare.

E’ una pietra nota per le sue proprietà curative. Aiuta a portare equilibrio e chiarezza a chi la indossa. Può anche aiutare a gestire lo stress e l’ansia, oltre che le relazioni. Si dice che l’energia della cavansite sia calmante e rasserenante, il che la rende perfetta per la meditazione o per qualsiasi altra attività in cui ci si voglia sentire rilassati e tranquilli.

Il nome “cavansite” deriva da Cave + Stone + Blue (ca va sans dire). La cavansite si trova nelle grotte di tutto il mondo, tra cui Madagascar, Namibia, Cina, Messico e Sudafrica. Il minerale è stato scoperto per la prima volta nel 1868 da Franz Von Paula Schrank in Austria-Ungheria (oggi Slovacchia).

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Cavansite

Aiuta a concentrarsi su ciò che si vuole nella vita, piuttosto che su ciò che non si vuole. Aiuta a vedere il lato positivo della vita e di se stessi, in modo da poter vivere una vita più felice con meno paure e ansie.

La cavansite ha un’alta vibrazione, il che significa che può essere molto potente quando viene usata per scopi curativi. Questa pietra è ideale per le persone che hanno bisogno di ridurre lo stress o l’ansia, perché le aiuta a rilassarsi e a distendersi.

Può aiutarci quando ci sentiamo sopraffatti dalle sfide della vita, perché ci aiuterà a vedere i nostri problemi da una prospettiva diversa. Ci darà la forza necessaria per andare avanti anche se le cose possono sembrare difficili a volte.

Questo cristallo ha molte proprietà curative che possono giovare a tutti di tanto in tanto, ma soprattutto a coloro che si sentono stressati o ansiosi per qualcosa che sta accadendo nella loro vita in questo momento o a coloro che hanno problemi a dormire la notte a causa di attacchi d’ansia durante il loro ciclo di sonno ogni notte.

·         Beneficio per lo spirito della Cavansite

La cavansite può aiutarvi a sentirvi più equilibrati e tranquilli nella vostra vita. Vi aiuterà anche a liberarvi da eventuali paure che vi impediscono di raggiungere il vostro pieno potenziale.

L’energia di questo cristallo può potenziare il chakra della gola, aiutandovi a comunicare chiaramente con gli altri e a rimanere sempre onesti con voi stessi. Il chakra della gola vi aiuterà anche a dire quello che pensate quando è necessario, senza perdere la calma o essere fraintesi dagli altri.

Può migliorare la comunicazione tra due persone e all’interno di se stessi, rendendo più facile esprimere ciò che deve essere detto senza creare conflitti o ostilità in chi ci circonda. Questo cristallo può anche aiutarci a riconoscere i nostri veri sentimenti, in modo da poterli esprimere correttamente anziché reprimerli.

·         Beneficio per la mente della Cavansite

La cavansite è utile per la mente e i disturbi mentali.

Aiuta a liberarsi dallo stress e dall’ansia ed è utile anche per le persone che hanno problemi emotivi.

Migliora l’autostima e l’autostima, contribuendo ad aumentare il livello di fiducia nella vita.

Può aiutare a connettersi con il proprio sé superiore e con le proprie guide spirituali.

Aiuta a rilasciare le emozioni negative come la rabbia, la paura, il senso di colpa e così via.

La cavansite è una pietra dell’intuizione che aiuta a elaborare idee che a prima vista possono sembrare impossibili, ma che in realtà sono molto pratiche se guardate da una prospettiva diversa.

·         Beneficio per il corpo della Cavansite

La cavansite è utile per il corpo e per le malattie degenerative come l’artrite e il cancro. Può essere utilizzata insieme ad altri cristalli a scopo curativo, come l’ametista e l’ematite.

Può essere utilizzata per aiutare le malattie degenerative come l’Alzheimer, il Parkinson e la sclerosi multipla. È utile anche per le persone che hanno bisogno di guarire dal lutto o dalla depressione dovuti alla perdita di una persona cara o di un animale domestico.

Controindicazioni nell’uso della Cavansite

La cavansite non è raccomandata per le persone con le seguenti condizioni.

Una storia di reazioni allergiche a minerali o altre sostanze come argento, rame, oro e nichel. Se si è allergici all’argento o al rame, si può essere allergici alla cavansite.

Anamnesi di malattie renali o di insufficienza renale dovuta a una condizione medica.

Le donne che allattano o sono incinte non dovrebbero usare la cavansite. Questo perché non esistono studi adeguati sulla sua sicurezza per le donne in gravidanza o in fase di allattamento.

Varietà e tipi di Cavansite

E’ un minerale relativamente nuovo e relativamente raro, il che la rende una pietra molto interessante da scoprire. Prende il nome dalla miniera di cavansite in Australia, dove è stata scoperta per la prima volta, ma da allora è stata rinvenuta in altre località del mondo, compresi gli Stati Uniti e il Canada.

I colori più comuni sono giallo-arancio o verde-blu, anche se alcuni esemplari sono stati trovati anche rossi e rosa. Alcuni esemplari possono essere trovati anche con più colori contemporaneamente, creando un effetto simile alla coda di un pavone.

Le dimensioni variano notevolmente a seconda della sua provenienza; mentre gli esemplari di grandi dimensioni possono raggiungere diversi centimetri di lunghezza, la maggior parte della cavansite è molto più piccola di un pollice.

Dove acquistarla e prezzo della Cavansite

Il costo della cavansite varia da circa 20 euro per carato a circa 17 euro per carato.

La Cavansite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

La cavansite può essere utilizzata in molti modi diversi, come alternativa ad altre gemme più costose come il topazio, il citrino o l’ametista. Può essere incastonata in gioielli come anelli o collane, oppure può essere utilizzata come pietra d’accento in altri gioielli come orecchini o bracciali.

La durezza la rende una buona scelta per l’uso quotidiano, perché non si graffia facilmente su oggetti di uso comune come chiavi o monete che si portano con sé tutto il giorno.

Come pulire, purificare e caricare la Cavansite

La cavansite è una pietra molto morbida e deve essere pulita mettendola nel sale marino per 24 ore. Se necessario, aggiungere altro sale marino. Quindi sciacquare accuratamente la pietra e asciugarla con un panno morbido.

Quindi consiglio di riporla in un sacchetto di seta o cotone. Potete anche utilizzare un sacchetto di organza o avvolgerlo in un panno prima di metterlo in borsa o in tasca. In questo modo si evita che la pietra venga graffiata o danneggiata da altri oggetti presenti in borsa o in tasca.

Se volete ricaricare le vostre gemme di cavansite, mettetele sotto la luce della luna per almeno 24 ore, o finché non si sentono calde al tatto. Potete anche metterle sotto la luce del sole per 24 ore, o finché non si sentono calde al tatto.

Mineralogia della Cavansite

La cavansite è un minerale idroscopico di fosfato di calcio e vanadio con formula: Ca(VO)-4(HCO3)-H2O. Fa parte del gruppo dell’apatite, con formula chimica Ca5(PO4)3(VO4). Il nome cavansite deriva dalla località tipo di Cavans, in Svizzera.

E’ stata descritta per la prima volta nel 1981 per una presenza nella miniera di Cavans, vicino a Sion, nel cantone Vallese, in Svizzera. È presente anche in diverse altre località, tra cui: Miniera di Tsumeb, Namibia; Miniera di Mount Ida, Alaska; Cava di Bear Mountain e area di Little Three Mile Lake, vicino a Mellenville, New York; e nell’area di Punt Hill della Contea di King, Washington.

La cavansite forma una serie con l’idrogrossulare (Ca3Al2(SiO4)3). E’ stata rinvenuta sotto forma di sottili cristalli tabulari fino a 0,5 mm di diametro, con una lucentezza adamantina e un colore giallo-bruno. I cristalli di cavansite sono solitamente geminati su piani {110} lungo i quali mostrano un forte pleocroismo che varia dal giallo pallido al verde arancio a seconda dell’angolo di osservazione e della presenza o assenza di luce.

Cavansite, come usarla in modi diversi

Viene utilizzata anche per la produzione di tegole. Le tegole sono realizzate in canvasite, un materiale lapideo naturale ricavato dalla terra. La sua densità è di 2,2 g/cm3, il che la rende molto difficile da rompere o scheggiare. Ha un’elevata resistenza al calore e al fuoco, che la rende ideale per la costruzione di edifici che richiedono strutture di supporto robuste.

Le piastrelle possono resistere a condizioni atmosferiche estreme, come pioggia o grandine, senza subire danni. Sono inoltre resistenti alla corrosione causata dall’acqua salata e da altre sostanze chimiche presenti in molti corsi d’acqua del mondo.

Esistono molte altre applicazioni della pietra canvasite, tra cui i materiali per la costruzione di pavimenti e pareti. Questo materiale è stato utilizzato per secoli come materiale da costruzione grazie alla sua forza e durata.

Cavansite: combinazione con altre pietre

Come abbinare la Canvasite ad altre gemme?

La canvasite è un cristallo piuttosto raro, ma è bellissimo da solo. Se volete aggiungere un po’ di brio alla vostra collezione, provate ad abbinare la canapaite ad altre gemme come l’ametista, il lapislazzuli, lo smeraldo e il turchese.

Come abbinare la Canvasite ai bracciali?

Il modo migliore per abbinare i gioielli in Canvasite è inserirli in uno splendido bracciale d’argento. Un bracciale in argento renderà la canvasite ancora più brillante di quanto non lo sia già! La combinazione di argento e canvasite è semplicemente stupefacente ed è fantastica se indossata insieme.

Cristalloterapia con la Cavansite

Ci sono diversi modi per utilizzare i cristalli di cavansite nelle tecniche di cristalloterapia:

Tenere: Tenete il cristallo di Cavansite in una mano pensando a ciò che rappresenta per voi – connessione, apertura, condivisione – e poi trasferite questa energia nel cristallo tenendolo contro il petto o posizionandolo sul chakra del cuore (situato tra i seni). Potete anche mettere il cristallo di cavansite in acqua durante la notte e bere quest’acqua ogni mattina per diversi giorni prima di eseguire qualsiasi altra operazione.

Collocazione: Posizionate uno o più cristalli di cavansite sopra il vostro chakra del cuore.