Basalto: Proprietà, Benefici e Mineralogia

Che cosa è il basalto

Sommario

Il basalto è una roccia vulcanica dura, densa e scura composta principalmente da plagioclasio, pirosseno e olivina, e spesso ha un aspetto vetroso. Si forma più comunemente come una roccia estrusiva, come una colata di lava, ma può anche formarsi in piccoli corpi intrusivi, come una diga ignea o una sottile lamella. Ha una composizione simile al gabbro. La differenza tra basalto e gabbro è che il basalto è una roccia a grana fine, mentre il gabbro è una roccia a grana grossa.

Il basalto sottende più superficie terrestre di qualsiasi altro tipo di roccia. La maggior parte delle aree all’interno dei bacini oceanici della Terra sono sotto il basalto. Le porzioni di crosta delle placche tettoniche oceaniche sono composte prevalentemente da basalto, prodotto dal mantello in risalita sotto le dorsali oceaniche.

In termini di modalità di occorrenza, il basalto è la roccia più comune nella crosta terrestre. La lava di basalto ha una bassa viscosità a causa del suo basso contenuto di silice che porta a rapidi flussi di lava che possono diffondersi su grandi aree prima del raffreddamento e della solidificazione.

Significato e simbolismo del basalto

La parola basalto deriva infine dal tardo latino basaltes, una storpiatura del latino basanites “pietra molto dura”, che è stato importato dal greco antico βασανίτης (basanites), da βάσανος (basanos, “pietra di contatto”), dal greco antico βᾰ́σανος (basanos, “torcia”) + -ite. Il moderno termine petrologico basalto che descrive una particolare composizione di roccia derivata dalla lava ha origine dal suo uso da parte di Georgius Agricola nel 1556 nella sua famosa opera di mineraria e mineralogia De re metallica, libri XII.

Il basalto può essere definito come una pietra di rinascita. Gli antichi credevano che questa pietra fosse un collegamento tra la terra e il cielo, perché è formata dalla lava che ha raggiunto le temperature fredde della terra. Si crede anche che sia stato venerato in molte culture come simbolo di fertilità, perché sembra una pietra che può far germogliare nuova vita.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di basalto

Il basalto è noto per essere curativo, radicante e protettivo. Le sue vibrazioni profonde e terrose portano un senso di pace, forza e coraggio.

Si ritiene che le pietre di basalto siano profondamente connesse alla Terra. Si pensa che questa pietra abbia forti proprietà curative per il corpo fisico, e per l’equilibrio emotivo e la calma.

·         Beneficio per lo spirito del basalto

La pietra di basalto è una pietra naturale che ha un alto contenuto di ferro che è utile per superare l’ansia, il nervosismo e aumentare la fiducia. Le pietre di basalto possono anche essere utilizzate per alleviare lo stress ed eliminare l’insonnia massaggiando il corpo, soprattutto sui piedi e sulla schiena.

·         Beneficio per la mente del basalto

Poiché la pietra di basalto contiene molti minerali, può essere usata per vari disturbi. Questi benefici possono avere un effetto positivo sia sulla tua condizione fisica che sulla tua mente. È una pietra ideale per aiutarvi a rilassarvi o per riprendervi mentalmente da qualcosa.

Le proprietà calmanti delle pietre di basalto le rendono perfette per il rilassamento o la meditazione. L’energia delle pietre di basalto si irradierà attraverso il vostro corpo e vi farà sentire completamente rilassati in poco tempo. Quando sarete più rilassati, sarà più facile per voi meditare; i vostri pensieri rallenteranno e la vostra mente tornerà ad essere chiara.

La pietra di basalto è meglio conosciuta per il suo effetto calmante sulle persone che sono inclini alla rabbia o sono molto stressate a causa di un sovraccarico di lavoro o di situazioni personali. Si raccomanda quindi di portare sempre con sé un pezzo di basalto in modo da poterlo utilizzare ogni volta che è necessario.

·         Beneficio per il corpo del basalto

Dopo una dura giornata di lavoro, quando si torna a casa stanchi e affaticati, si vuole rapidamente buttare via i vestiti e rilassarsi. E se avete un bagno o una doccia con getti di massaggio, allora questo è semplicemente fantastico.

Massaggio con pietre di basalto – non è solo una procedura piacevole per rilassarsi, ma anche un modo per migliorare la condizione della pelle e di tutto il corpo in generale. Per esempio, le pietre calde vi aiuteranno a sbarazzarvi dei dolori muscolari, a migliorare la circolazione del sangue e il sistema di drenaggio linfatico.

È possibile che l’effetto delle pietre di basalto riscaldate provochi uno stato simile all’euforia, dopo il quale vi sentirete calmi e rilassati.

Controindicazioni nell’uso del basalto

Se hai malattie del sistema cardiovascolare, non dovresti usare un bagno con l’aggiunta di basalto.

Queste sono controindicazioni all’uso del basalto:

  1. Intolleranza individuale alla pietra e ai suoi prodotti;
  2. Malattie infettive e febbre;
  3. Gravi malattie del sistema cardiovascolare (cuore e vasi), compresi i salti di pressione;
  4. Patologie renali ed epatiche acute;
  5. Insufficienza respiratoria acuta e altre malattie delle vie respiratorie (è permesso fare un bagno con le pietre solo dopo aver consultato un medico);
  6. Malattie gastrointestinali acute, compresa la dispepsia;
  7. Malattie infettive acute della pelle (tra cui eruzione erpetica, eczema).

Varietà e tipi di basalto

1)Basalto a bande

Questo tipo di basalto si forma quando la lava si raffredda a velocità diverse. Quando questo accade, si formano strati di diversa densità e spessore. Puoi vedere come questo accade nell’immagine seguente:

2)Basalto cristallino

Questo particolare tipo di basalto si forma quando la lava si raffredda lentamente e contiene molti cristalli. I singoli cristalli sono molto piccoli, ma si sommano nel tempo fino a costituire il 50% o più del volume totale di questo tipo di roccia. Ecco un esempio:

3)Basalto sferulitico

L’ultimo tipo di basalto è conosciuto come basalto sferulitico e si forma dalla lava con un contenuto di gas relativamente alto. In questo caso, la lava si raffredda lentamente e con molte bolle presenti.

Dove acquistarla e prezzo del basalto

Il prezzo delle pietre di basalto dipende dalle dimensioni delle pietre, da dove le compri e da quante ne compri in una volta.

Un set di 20 pietre piccole costa circa 15-20 euro. È possibile acquistare un set di 10 pietre grandi per un prezzo compreso tra 25 e 30 euro. Se si desidera una maggiore fornitura di pietre, si può essere in grado di acquistarle a prezzi all’ingrosso.

Il rivenditore online più popolare per acquistare questo tipo di pietre di massaggio è Amazon. Sono disponibili anche su eBay. Se si desidera vedere la pietra in persona prima di prendere la vostra decisione, provare il vostro massaggio locale o negozio di alimentazione spa.

Basalto come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

È possibile creare una varietà di gioielli, come collane o bracciali, o anche sculture con pietre di basalto. Il basalto, essendo una pietra ricca di colore, può avere varie forme e sfumature che saranno perfette come gioielli o sculture. Nell’antichità la gente faceva statue di basalto, oggi puoi fare la tua statua con le pietre di basalto. Tutto quello che dovete fare è trovare un design appropriato per la vostra scultura.

Ci sono molti negozi online dove è possibile acquistare basalto per la vostra scultura o gioielli. Puoi anche provare a trovare un negozio locale dove puoi comprare le pietre di basalto che ti servono per la tua scultura o gioielleria, ma è più facile se le ordini online.

Come pulire, purificare e caricare il basalto

  1. Come pulire la pietra?

Riempi un bicchiere d’acqua e mettici qualche pietra. Lasciatele per una notte. Puoi anche usare il sale o l’acqua salata invece dell’acqua normale. Un’ora dopo, pulisci le pietre con tovaglioli di carta o fazzoletti (preferibilmente di cotone), ma non toccarle con le mani!

  1. Come purificare le pietre?

Ci sono diversi modi:

– fumo di incenso;

– bastoncini di salvia, cedro o altre erbe;

  1. Come caricare le pietre?

Ci sono diversi modi:

– luce della luna (l’opzione migliore). I cristalli dovrebbero essere messi direttamente sulla superficie illuminata dalla luna, perché i raggi di luce che passano attraverso il vetro perdono parte del loro potere. È meglio metterli sul davanzale della finestra per due notti di luna piena (ricorda che i cristalli sono sensibili all’energia della luna);

– la luce del sole può anche essere usata per la ricarica, ma solo se avete una pietra con tale indicazione

Mineralogia del basalto

Il basalto è una roccia vulcanica a grana fine che può essere nera, grigio scuro o marrone a seconda della sua composizione e del raffreddamento della lava. Si forma quando la lava ricca di ferro e magnesio erutta da un vulcano e si raffredda rapidamente.

Il basalto è di solito di colore grigio o nero, ma diventa rapidamente marrone o rosso ruggine a causa dell’ossidazione dei suoi minerali mafici (ricchi di ferro) in ematite e altri ossidi e idrossidi di ferro.

I minerali più comuni nel basalto includono olivina, augite, pirosseno, feldspato plagioclasio, magnetite e ilmenite. L’olivina è un composto di magnesio, ferro, silicio e ossigeno (Mg2SiO4). È di colore verde perché contiene ferro. L’olivina è uno dei primi minerali a formarsi quando il magma si raffredda in basalto. L’olivina ha anche la capacità di dissolvere i gas del mantello.

L’augite (Ca Na)(Mg Al Fe)Si2O6 è un tipo di pirosseno che contiene calcio (Ca), sodio (Na), magnesio (Mg), alluminio (Al), ferro (Fe) e biossido di silicio (SiO2).

Basalto, come usarla in modi diversi

Il basalto è una roccia vulcanica molto comune, che si può trovare nella maggior parte dei paesi del mondo. È stato usato in modi diversi, dalla cultura antica all’ingegneria moderna.

Oggi, il basalto è comunemente usato come aggregato frantumato nei progetti di costruzione. Il basalto frantumato è usato per la base della strada, l’aggregato del calcestruzzo, l’aggregato della pavimentazione d’asfalto, la zavorra della ferrovia, la pietra del filtro nei campi di drenaggio. Ma allo stesso tempo è molto utile per noi quando si tratta di salute.

Le pietre di basalto hanno proprietà curative grazie al loro contenuto di ferro e magnesio. Questa proprietà aiuta ad aumentare la circolazione del sangue e a sciogliere i muscoli e le articolazioni. Le pietre di basalto sono usate nella terapia di massaggio perché sono più durevoli del marmo o di altre pietre comunemente usate per questo scopo.

Ci sono molte persone che amano usare le pietre di basalto per i massaggi, ma ci sono anche quelli che non amano usarle affatto perché si sentono a disagio con loro che sono così pesanti sulle loro parti del corpo che hanno bisogno di massaggio. La buona notizia è che ci sono alcuni tipi più leggeri di pietre di basalto disponibili al giorno d’oggi così non devi preoccuparti di sentirti a disagio più!

Basalto: combinazione con altre pietre

Anche se il basalto ha una sua bellezza unica, può essere combinato con altre pietre per creare un paesaggio unico.

Il basalto è spesso usato con il tufo (roccia porosa formata dal consolidamento delle ceneri vulcaniche) e l’arenaria.

Le colonne e i massi di basalto si combinano meravigliosamente con la roccia lavica nera e il vetro.

Cristalloterapia con il basalto

La cristalloterapia con il basalto è un tipo di guarigione con cristalli che utilizza i cristalli e le pietre per i loro benefici curativi e terapeutici. Il basalto è una comune roccia vulcanica che si forma dal rapido raffreddamento della lava sulla superficie terrestre; ha una composizione simile al gabbro.