Che cosa è l’azzurrite
Sommario
L’azzurrite è un minerale di rame morbido, di colore blu profondo, prodotto dagli agenti atmosferici dei depositi di minerale di rame. Durante l’inizio del 19° secolo, era anche conosciuto come chessylite, dopo la località tipo di Chessy-les-Mines vicino a Lione, Francia. Il minerale, un carbonato basico con la formula chimica Cu3(CO3)2(OH)2, è conosciuto fin dai tempi antichi, ed è stato menzionato nella Storia Naturale di Plinio il Vecchio con il nome greco kuanos (κυανός: “blu profondo”, radice dell’inglese cyan) e il nome latino caeruleum. Fin dall’antichità è stato usato come pietra preziosa e materiale scultoreo.
Significato e simbolismo dell’azzurrite
Dire che l’azzurrite è un minerale e una pietra preziosa, non è sufficiente, perché questa pietra in realtà ha molte facce e molti nomi. Di conseguenza, ci sono varie interpretazioni di ciò che l’azzurrite simboleggia.
L’interpretazione più comune afferma che il significato dell’azzurrite è la saggezza. Si dice che sia una benedizione del cielo e che crei una connessione tra cielo e terra. Questa connessione rende facile ricevere l’ispirazione dall’alto. Inoltre, la pietra del cielo è nota per essere in grado di calmare la mente, il che ci aiuta a capire meglio noi stessi e il nostro potenziale.
Una seconda interpretazione riguarda l’intuizione. Si dice che l’azzurrite ci aiuti a vedere attraverso le cose e le persone, così possiamo capire le vere intenzioni dietro le parole e le azioni. In questo modo è possibile riconoscere le persone e i gruppi giusti nella vostra vita, in modo da poter evitare i problemi o i cattivi affari in tempo. Inoltre, questa interpretazione collega il significato dell’azzurrite con l’amore incondizionato, perché quando non si giudicano più le persone dall’aspetto o dalle parole, ma si guarda più a fondo in loro (o nelle nostre menti) si prova più empatia e compassione per loro.
Introduzione alle proprietà curative del cristallo di azzurrite
L’azzurrite è una pietra molto apprezzata dai guaritori, dai riflessologi e da coloro che sono interessati alla guarigione con i cristalli. La proprietà di questo minerale, che è conosciuto come “la pietra del cielo” a causa del suo colore blu, è che risveglia e rafforza il chakra del terzo occhio. Questa misteriosa pietra preziosa è stata usata per migliaia di anni per migliorare l’intuizione e promuovere la crescita spirituale
· Beneficio per lo spirito dell’azzurrite
L’azzurrite è una pietra molto positiva. Migliora la vostra capacità di visualizzare e aumenta anche la vostra creatività. È una grande pietra per gli artisti perché li aiuterà a creare belle opere d’arte.
Questa pietra vi darà felicità e gioia, ed eliminerà le energie negative nella vostra vita. Queste sono le cose che possono influenzare le vostre relazioni con le altre persone, specialmente con quelle che vi sono vicine.
L’energia di questa pietra può aiutarvi a sperimentare più amore nella vostra vita. Stimolerà il vostro chakra del cuore e questo vi permetterà di attrarre le persone giuste nella vostra vita. Rimuoverà anche le energie negative dalla vostra relazione, che possono essere causate da rabbia, gelosia o risentimento verso il vostro partner.
· Beneficio per la mente dell’azzurrite
L’azzurrite era considerata una pietra potente per la mente durante il periodo medievale. Si credeva che questa pietra preziosa aumentasse la saggezza, migliorasse la creatività, stimolasse l’intelletto e promuovesse le capacità di ragionamento cognitivo. L’azzurrite è ancora considerata benefica per la mente oggi, soprattutto quando si tratta di aumentare la propria capacità di pensare efficacemente e affrontare i problemi con una nuova prospettiva trovata. Questa gemma è spesso raccomandata a coloro che mancano di chiarezza mentale o a coloro che stanno affrontando dei blocchi mentali.
· Beneficio per il corpo dell’azzurrite
L’azzurrite è una pietra curativa che aiuta a guarire il corpo, specialmente la gola, gli occhi, la pelle e i reni. L’azzurrite può anche aiutare a guarire il cuore e il cervello. L’azzurrite può aiutare ad essere oggettivi sulle questioni della vita, permettendo di prendere decisioni in modo imparziale. Si dice che l’azzurrite rafforzi l’intelletto, i poteri psichici e l’intuizione. L’azzurrite può aiutare a dissipare gli incubi e ad essere più creativi.
Controindicazioni nell’uso dell’azzurrite
Come ogni altra pietra curativa, l’azzurrite può avere alcune controindicazioni. Ecco perché non è consigliabile usarla insieme ad altri cristalli, le loro proprietà ed effetti possono essere rafforzati troppo, il che può portare ad effetti inaspettati. Il miglior consiglio è di usare una pietra curativa alla volta.
Un’altra controindicazione è legata alle persone che portano i pacemaker – finora non ci sono studi o ricerche sull’influenza dei campi magnetici generati dalle pietre curative su questi dispositivi, quindi non si può dire con certezza se le pietre curative possono avere un effetto su di loro o no. Per questo motivo, le persone che portano il pacemaker dovrebbero evitare di indossare pietre curative magnetiche naturali.
Varietà e tipi di azzurrite
L’azzurrite si presenta in diverse varianti:
Azzurrite con malachite
L’azzurrite con malachite è una combinazione di azzurrite e malachite. L’azzurrite è blu mentre la malachite è verde. I due minerali si combinano per formare quello che sembra un marmo a strisce. La pietra è anche conosciuta come azzurrite-malachite o blu di montagna.
Azzurrite con quarzo
Questa combinazione di minerali consiste di azzurrite e quarzo. Può essere vista su calcare o arenaria.
Azzurrite apiretica
È anche conosciuta come bonamite o goosecreekite. Non contiene acqua, quindi non ha cristalli come gli altri tipi di azzurrite.
Dove acquistarla e prezzo dell’azzurrite
Il prezzo dell’azzurrite sul mercato è di circa 10 euro per carato. Il prezzo può salire a seconda delle dimensioni e del peso in carati dell’azzurrite. Se state cercando un’azzurrite di colore blu profondo, aspettatevi di pagare da 10 a 30 euro per carato. Può essere acquistata online oppure in negozio.
L’azzurrite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
Nell’industria dei gioielli, l’azzurrite è considerata una gemma minore. E ‘raramente usato come la gemma principale in gioielli di alta qualità a causa della sua morbidezza e fragilità. Tuttavia, è spesso usato come un accento decorativo insieme ad altre gemme più durevoli. L’azzurrite può formarsi in masse granulari che prendono una buona lucidatura e sono talvolta tagliate come pietre ornamentali o cabochon.
Gli esemplari di azzurrite sono usati per pietre ornamentali, oggetti da collezione, perline, cabochon e piccole sculture. L’azzurrite è anche popolare nei circoli metafisici e si crede che migliori la creatività e l’ispirazione.
Come pulire, purificare e caricare l’azzurrite
Pulizia dell’azzurrite
L’azzurrite non è una pietra che ha bisogno di essere pulita spesso. Dovete pulirla solo dopo averne fatto un uso intenso. Il modo migliore per pulire l’azzurrite è metterla sotto l’acqua corrente nel lavandino. Potete anche metterla nella vasca da bagno o sotto una doccia fredda.
Purificare l’azzurrite
Si può purificare l’azzurrite esponendola al sale marino per 24 ore. La luce del sole e la luce della luna possono anche essere usate per purificare l’azzurrite. Questo può essere fatto mettendola fuori durante la luna piena e lasciandola alla luce del sole fino alla prossima luna piena. In entrambi i casi, bisogna assicurarsi che la pietra non si rompa a causa delle differenze di temperatura.
Caricare l’azzurrite
E’ meglio caricare l’azzurrite quando c’è la luna piena in modo che l’energia della luna (e quindi l’energia dell’acqua) faccia il suo lavoro meglio che con altri tipi di energia come quella del fuoco per esempio.
Mineralogia dell’azzurrite
L’azzurrite è un minerale di rame morbido, di colore blu profondo, prodotto dagli agenti atmosferici dei depositi di minerale di rame. Durante l’inizio del 19° secolo, era anche conosciuto come chessylite, dopo la località tipo di Chessy-les-Mines vicino a Lione, Francia. Il minerale, un carbonato con la formula chimica Cu3(CO3)2(OH)2, è conosciuto fin dall’antichità, ed è stato menzionato nella Storia Naturale di Plinio il Vecchio con il nome greco kuanos (κυανός: “blu profondo”, radice dell’inglese cyan) e il nome latino caeruleum. Fin dall’antichità, il blu estremamente profondo e chiaro dell’azzurrite è stato associato al deserto a bassa umidità e ai cieli invernali. È anche conosciuta come una pietra del cielo.
Il minerale, un carbonato con la formula chimica Cu3(CO3)2(OH)2, è conosciuto fin dall’antichità, ed è stato menzionato nella Storia Naturale di Plinio il Vecchio con il nome greco kuanos (κυανός: “blu profondo”, radice dell’inglese cyan) e il nome latino caeruleum. Fin dall’antichità, il blu estremamente profondo e chiaro dell’azzurrite è stato associato a
Azzurrite, come usarla in modi diversi
L’azzurrite è una pietra che può aiutarvi se avete bisogno di guarigione, specialmente se vi siete sentiti depressi.
Questa pietra attiverà e allineerà il chakra della gola e il chakra del terzo occhio. Stimolerà anche la progressione delle visioni psichiche, così come la coscienza superiore in coloro che la usano.
Questa pietra può anche essere utile per coloro che stanno cercando di conoscere meglio se stessi e il mondo che li circonda. Se c’è qualcosa di cui volete sapere di più o se volete sentirvi più connessi con il vostro sé superiore, allora questa pietra sarà utile per voi.
Questa pietra è anche conosciuta per aumentare l’intuizione e le capacità psichiche, così come stimolare la creatività e ispirare ad andare dietro a ciò che vogliono veramente nella vita.
È stato anche conosciuto per essere un ottimo aiuto di guarigione per coloro che hanno disturbi riguardanti gli occhi, il cervello, lo stomaco, o anche disturbi relativi al sistema nervoso.
Azzurrite: combinazione con altre pietre
Azurite: combinazione con altre pietre
L’azzurrite può essere combinata con tutte le altre pietre. Ecco alcuni suggerimenti:
– Azurite e malachite, per aumentare l’energia magnetica
– Azurite e lapislazzuli, per la protezione dell’aura
– Azurite, rodocrosite e rubino, per aumentare l’intuizione
Cristalloterapia con l’azzurrite
Prima di iniziare la vostra cristalloterapia, dovete pulire il vostro cristallo. Il modo migliore è metterlo fuori alla luce della luna piena o in una ciotola di sale marino durante la notte.
Quando hai pulito il tuo cristallo sei pronto per iniziare. Potete mettere l’azzurrite su qualsiasi parte del corpo dove sentite che c’è un problema. Potreste sentire un leggero formicolio dal cristallo, ma questo passerà man mano che vi abituerete.
Se volete provare la cristalloterapia con l’azzurrite per alleviare il dolore, è consigliabile chiedere un consiglio professionale.