Che cosa è l’aragonite
Sommario
L’aragonite è un polimorfo della calcite, il che significa che ha la stessa composizione chimica della calcite ma una diversa struttura cristallina. Se le condizioni sono giuste per la formazione dell’aragonite, lo farà al posto della calcite. È più comune nell’oceano profondo e quindi non è solitamente vista dai subacquei.
I cristalli di aragonite possono formare cristalli gemelli con un modello a stella per le loro terminazioni. La caratteristica gemellatura si verifica quando due cubi compenetrati si incontrano in una disposizione a spirale. L’aragonite è anche nota per formare sottili piastre quadrate o cristalli tabulari.
Significato e simbolismo dell’aragonite
L’aragonite è una pietra stabilizzante che centra e fonda le energie fisiche, essendo utile in tempi di stress. Aiuta a portare pazienza e un senso di realtà in qualsiasi situazione. L’aragonite fornisce forza e sostegno, aiutando a combattere la rabbia e lo stress emotivo. Aiuta anche la concentrazione e porta tolleranza e flessibilità alla mente. Promuovendo la concentrazione e la chiarezza di pensiero, l’aragonite può essere molto utile per coloro che stanno studiando o facendo lavori complessi che richiedono uno sforzo mentale sostenuto. Aiuta a superare le difficoltà causate dalla negatività su se stessi o sugli altri.
Introduzione alle proprietà curative del cristallo di aragonite
L’aragonite è una pietra stabilizzante che centra e fonda le energie fisiche, essendo utile in tempi di stress. Aiuta a preparare la meditazione e a stimolare l’intuizione. Si dice che aiuti a fornire pazienza e tolleranza, così come aiuti le capacità di comunicazione.
· Beneficio per lo spirito dell’aragonite
L’aragonite può anche essere usata per aiutarvi nella vostra pratica di meditazione. Fornisce all’utente una profonda pace interiore e tranquillità.
Quando meditate con l’Aragonite, vi aiuterà a connettervi con Madre Gaia e anche con il regno angelico allo stesso tempo. Sarete in grado di invocare gli angeli per la guarigione o per messaggi, e questa pietra vi aiuterà anche a proteggervi dalle energie negative, quindi è una grande pietra da usare in meditazione.
L’aragonite è anche una pietra di concentrazione, quindi se vi trovate davvero in difficoltà nel concentrarvi sulle cose, questa è la pietra perfetta da tenere sempre vicino.
· Beneficio per la mente dell’aragonite
I benefici mentali dell’Aragonite si vedono meglio quando si tratta di risoluzione dei problemi e di guarigione. Questo cristallo aumenterà la vostra concentrazione e creatività allo stesso tempo che vi aiuterà a guarire da qualsiasi problema che potreste affrontare in quest’area.
Questo cristallo è una pietra molto utile per chiunque sia nel campo dell’istruzione, sia che si tratti di studiare per un esame o di lavorare su un progetto o un documento. Aiuta a focalizzare la mente, il che significa che potete studiare in modo più efficace ed efficiente.
· Beneficio per il corpo dell’aragonite
– L’aragonite è un eccellente integratore di calcio. Aiuta ad aumentare la densità ossea e a prevenire l’osteoporosi e le ossa fragili.- L’aragonite è anche buona per alleviare il dolore associato all’artrite, alla gotta e ai reumatismi.- L’aragonite beneficia della salute riproduttiva alleviando i crampi mestruali e migliorando la fertilità sia negli uomini che nelle donne.- Questo minerale può essere usato per prevenire la carie attraverso le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.- Può anche essere usato per trattare le malattie gengivali.- L’aragonite aiuta il corpo a creare più energia a livello cellulare.
Controindicazioni nell’uso dell’aragonite
Se avete già deciso di comprare un’aragonite, allora dovete sapere che questa pietra è unica e ha un grande potere. Pertanto, prima di fare un acquisto, è necessario conoscere alcune controindicazioni per il suo utilizzo, in modo da non danneggiare la vostra salute.
Quindi, l’aragonite è controindicata per:
– Persone che soffrono di malattie oncologiche;
– Le persone con la tendenza a farsi male;
– Per le persone che soffrono di pressione alta;
– Per le persone inclini alle crisi nervose;
– Per le donne incinte;
Varietà e tipi di aragonite
L’aragonite, conosciuta anche come carbonato di calcio, ha diversi polimorfi. Aragonite, calcite e vaterite sono i tre polimorfi più comuni del carbonato di calcio.
L’aragonite, che prende il nome dalla regione spagnola di Molina de Aragón, è un minerale che si presenta in ambienti sedimentari dove gli organismi marini sono comuni. Si forma come un modo per coralli, ostriche e molte altre creature marine per creare i loro gusci ed esoscheletri.
L’aragonite ha diverse varietà:
Flos ferri (fiore di ferro), che si forma come sottili cristalli rossi che assomigliano a fiori
Ooliti (pietra uovo), che si forma come granuli rotondi con anelli concentrici
Sferuliti (piccole sfere), che si forma in masse dense o stratificate
Witherite (carbonato di bario), che ha l’aspetto di piccoli ammassi di palline
L’aragonite ha circa 21 tipi diversi:
Aragonite blister, che è un tipo che forma vesciche sulla superficie del calcare
Cerussite aragonite, che è un tipo che si presenta in associazione con la cerussite
Calcedonio aragonite, che è un tipo che si verifica con calcedonio
Dove acquistarla e prezzo dell’aragonite
Il prezzo dipende dalla dimensione e dal grado della pietra a seconda del suo colore. Il prezzo varia da 10 euro per kilo a 20 euro per kg che è più economico rispetto ad altre pietre preziose.
Si può trovare in un gran numero di negozi metafisici e online.
L’aragonite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
L’aragonite ha una presenza significativa nell’industria dei gioielli. È una pietra relativamente morbida ed è meglio usata per ciondoli e orecchini. La gamma di colori dell’aragonite può renderla una scelta attraente per la creazione di gioielli.
Incorporare l’aragonite nei gioielli
L’aragonite può essere usata come un punto focale su una collana o un braccialetto o combinata con altre pietre per creare pezzi colorati di gioielli. A causa della relativa morbidezza dell’aragonite, è spesso mescolata con altre pietre per renderle più durevoli.
Orecchini di aragonite
Gli orecchini sono uno dei modi più popolari per indossare l’aragonite e possono essere fatti in molti colori. Mentre l’aragonite non è una scelta tipica per gli orecchini, si distinguono in qualsiasi collezione perché non sono così comuni come altri orecchini di pietre preziose come granati e perle.
Per cosa viene usata l’aragonite?
L’aragonite ha una vasta gamma di usi che vanno dall’architettura alla medicina, ma è più comunemente usato nell’industria dei gioielli. La composizione chimica di aragonite permette di venire in vari colori, rendendolo una gemma attraente che può essere lucidato in bei pezzi di gioielleria.
Come pulire, purificare e caricare l’aragonite
La luce della luna o del sole pulirà il vostro cristallo di aragonite, ma il sale marino è meglio se avete bisogno di una pulizia veloce. Potete anche mettere i vostri cristalli di aragonite su un pezzo di selenite o di cristallo di quarzo per pulirli.
Mineralogia dell’aragonite
L’aragonite è la forma stabile di carbonato di calcio, CaCO3 nel gruppo dei minerali aragoniti. Si forma naturalmente in una varietà di ambienti ed è un minerale molto importante nella biosfera. L’aragonite si trova più comunemente in ambienti marini dove si forma dalla precipitazione da parte di organismi marini come alghe e coralli. La sua solubilità è influenzata da temperatura, pressione e pH con più aragonite che si dissolve a temperature più alte, pressione più bassa e pH più basso. Il minerale aragonite prende il nome dall’Aragona, Spagna, dove il minerale fu scoperto per la prima volta nel 1790.
Il minerale aragonite ha una durezza di 3,5 – 4 sulla scala Mohs.
Il peso specifico dell’aragonite è 2,93.
La striatura dell’aragonite è bianca.
Gruppo dell’aragonite
Il gruppo dell’aragonite include aragonite, witherite (carbonato di bario), strontianite (carbonato di stronzio) e cerussite (carbonato di piombo). Tutti i membri di questo gruppo sono composti da cristalli monoclinici con strutture simili ma abitudini cristalline diverse.
Formazione
L’aragonite si forma attraverso processi sia biologici che abiotici. La differenza principale tra questi due tipi di formazione è che l’aragonite formata biologicamente precipita dall’acqua o dalle secrezioni nella colonna d’acqua mentre le aragoniti abiotiche precipitano direttamente dalla soluzione su un substrato solido.
Aragonite, come usarla in modi diversi
L’aragonite è usata per fare cemento e malta. La sabbia di aragonite viene aggiunta al cemento quando si costruiscono le strade per aiutare a ridurre i danni da congelamento e scongelamento. La sabbia impedisce ai cristalli di ghiaccio di formarsi all’interno del cemento e di distruggerlo.
L’aragonite forma anche depositi chiamati travertino che sono usati come pietre decorative per costruire muri e pavimenti. L’aragonite può anche essere lucidata in perline per gioielli o scolpita in figurine e oggetti decorativi.
Aragonite: combinazione con altre pietre
L’aragonite ha un certo numero di combinazioni diverse con cui funziona bene. Queste includono:
Legno pietrificato: vi aiuta a connettervi con i vostri antenati, specialmente se state attraversando un momento difficile della vostra vita. Aiuta anche a tenervi a terra quando siete sopraffatti dalle emozioni.
Diaspro rosso: può aiutarvi a sentirvi meno stressati e più equilibrati. Incoraggia anche la creatività e la fiducia.
Giada di nefrite: incoraggia l’armonia del corpo, specialmente per quanto riguarda gli ormoni, il sistema immunitario e i reni. Aiuta anche ad alleviare il dolore in queste aree del corpo.
Se vuoi usare l’aragonite in combinazione con altre pietre per guarire o pulire i chakra, è importante che tu capisca come funziona ogni chakra e qual è il suo scopo nel tuo corpo. Per esempio, se hai un problema con il tuo chakra della gola che ti rende difficile esprimerti chiaramente, allora l’aragonite potrebbe non essere la scelta migliore perché non lavora direttamente su questo chakra.
Cristalloterapia con l’aragonite
L’aragonite viene utilizzata in cristalloterapia ed è la pietra della concentrazione, della stabilità, della pazienza e dell’accettazione. L’aragonite è una pietra curativa che vi aiuta ad aprirvi ai vostri valori interiori e a portarli nella vostra vita.