Apatite: Benefici e Proprietà

Che cosa è l’apatite

Sommario

Il nome apatite deriva dalla parola greca “apatein” che significa ingannare, poiché l’apatite è molto simile in apparenza ad altri minerali. L’apatite è una pietra che è più comunemente vista in blu, verde o giallo, ma può anche essere incolore, viola, marrone, rosa o nero.

Significato e simbolismo dell’apatite

Il significato dell’apatite è associato alla chiarezza di pensiero e alla comunicazione. Si crede anche che promuova la motivazione, rendendo più facile per voi concentrarvi sui vostri obiettivi e ambizioni.

L’apatite è una pietra che manifesta le vostre intenzioni. Questa pietra ha un’energia eccellente che stimola lo sviluppo dei doni psichici e la sintonizzazione spirituale, approfondisce la meditazione e aiuta la comunicazione e l’espressione di sé a tutti i livelli. Bilancia i corpi fisico, emotivo, mentale e spirituale, e i chakra, eliminando l’iperattività e stimolando la sottoattività.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di apatite

Si dice che l’apatite sia una pietra di manifestazione. È usata dai guaritori per stimolare l’intelletto, migliorare la chiaroveggenza, promuovere le visioni e aiutare la comunicazione con gli spiriti o gli spiriti guida. Si dice anche che l’apatite aiuti a perdere peso e a ridurre la fatica.

·         Beneficio per lo spirito dell’apatite

Per coloro che si preoccupano eccessivamente di questioni di salute al punto da causare stress e depressione. Aiuta a capire che la vita continua dopo la morte e la morte stessa non deve essere temuta.

·         Beneficio per la mente dell’apatite

È una pietra dell’apprendimento e dell’intelligenza, che aumenta la capacità di conoscenza. Aumenta la motivazione, migliora la comunicazione e stimola la creatività. L’apatite è utile per aiutare a portare avanti nuove idee e a manifestarle.

Le pietre di apatite sono note per aiutarvi a raggiungere il vostro pieno potenziale. Sono particolarmente adatte a promuovere la creatività, aiutandovi ad acquisire conoscenza e saggezza, stimolando i pensieri e le idee, e incoraggiando l’indipendenza e l’originalità.

·         Beneficio per il corpo dell’apatite

La pietra apatite può aiutarvi a mantenere l’equilibrio del vostro corpo e a migliorare la salute del vostro corpo. La pietra apatite è una delle migliori pietre per la perdita di peso. Questa pietra ti aiuta a controllare il tuo appetito e a ridurre le tue voglie di cibo. La pietra di apatite viene con una serie di benefici per la salute

Controindicazioni nell’uso dell’apatite

Se siete allergici all’apatite, avrete un’eruzione cutanea o addirittura un’infiammazione. Inoltre, non si dovrebbe indossare l’apatite se si soffre di problemi cardiaci e malattie del sangue.

Inoltre, non si raccomanda di indossare l’apatite alle persone che sono inclini a esaurimenti nervosi, così come le donne incinte.

Varietà e tipi di apatite

L’apatite è un minerale che si presenta in una vasta gamma di colori. È più comunemente blu, ma può anche essere verde, marrone, giallo, viola, rosa o incolore.

L’apatite blu controlla i desideri emotivi malsani, specialmente quelli relativi al cibo, come il mangiare di conforto o le abbuffate emotive. Ci aiuta a capire ciò di cui abbiamo veramente bisogno piuttosto che ciò che vogliamo e basta.

L’apatite blu ha un effetto tranquillizzante su tutto l’essere; rilascia la tensione e lo stress, la depressione o la disperazione, l’autocoscienza e la confusione, così come le tendenze distruttive (sfoghi fisici o verbali).

L’apatite verde aiuta a superare gli ostacoli e dà un senso di scopo; cancella la confusione e la frustrazione, riducendo l’irritabilità.

L’Apatite Gialla stimola l’intelletto; è antidepressiva ed espelle la negatività da se stessi o dall’ambiente circostante.

Dove acquistarla e prezzo dell’apatite

È possibile acquistare questa pietra nella maggior parte dei negozi di gioielli. Di solito, il prezzo dell’apatite dipende da quanto è chiaro e vivido il suo colore. Più satura e profonda è la tonalità di verde o di blu, più costosa sarà l’apatite.

L’apatite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa apatite

L’apatite è stata usata come gioiello principalmente sotto forma di pietre sfaccettate e cabochon. Il colore più comune dell’apatite è il verde. Si vedono anche il giallo, il blu e il viola. In rari casi, l’apatite può essere rossa o rosa, ma questi colori non sono spesso visti in cristalli trasparenti.

Come pulire, purificare e caricare l’apatite

L’apatite è un cristallo molto delicato che può essere facilmente danneggiato da lunghi periodi di esposizione all’acqua salata o alla luce del sole. E’ meglio pulirlo e caricarlo al buio, usando acqua salata, luce lunare e terra.

Metodo dell’acqua salata

Riempi una ciotola con acqua purificata o distillata. Aggiungete il sale marino o il salgemma nella ciotola fino a quando non si scioglie più. Mettete la vostra apatite nella soluzione per almeno un’ora. Sciacquate e asciugate prima di rimetterla nel suo luogo di conservazione abituale.

Metodo del chiaro di luna

Metti la tua apatite fuori durante la luna piena per almeno un’ora. Scegli una notte in cui non ci sono nuvole. Sciacquala con acqua fresca, ma non asciugarla prima di rimetterla nel suo posto abituale. In alternativa, puoi mettere la tua apatite su un davanzale dove riceverà la luce della luna attraverso il vetro della finestra. Fate questo per un ciclo completo della luna – da pieno a pieno di nuovo. Il vetro filtrerà una parte dell’energia lunare, ma ne lascerà comunque passare abbastanza perché la vostra apatite possa essere caricata.

Metodo della terra

Seppellisci il tuo cristallo nella terra durante la notte di luna piena.

Mineralogia dell’apatite

L’apatite è un gruppo di minerali fosfatici, di solito riferendosi a idrossiapatite, fluoroapatite e clorapatite, con alte concentrazioni di ioni OH-, F- e Cl-, rispettivamente, nel cristallo.

L’apatite è un gruppo di minerali fosfatici, di solito riferendosi a idrossiapatite, fluoroapatite e clorapatite, con alte concentrazioni di ioni OH-, F- e Cl-, rispettivamente, nel cristallo. La formula della miscela dei tre endmembri più comuni è scritta come Ca10(PO4)6(OH,F,Cl)2,[1] e le formule delle cellule unitarie cristalline dei singoli minerali sono scritte come Ca10(PO4)6(OH)2,[2] Ca10(PO4)6(F)2[3] e Ca10(PO4)6Cl2.[4]

Il minerale fu chiamato apatite (sic), una parola greca che significa “inganno”, dal geologo tedesco Abraham Gottlob Werner (1749-1817), in allusione alla sua somiglianza con altri minerali. L’apatite è uno dei pochi minerali prodotti e utilizzati dal microambiente biologico.

Chimica: Ca5(PO4)3(OH,F,Cl)

Classe: Fosfati

Gruppo: Apatite

Colore: Blu, verde, giallo-verde; incolore in sezione sottile. Anche viola, blu-grigio, bianco, da marrone giallastro a rosso bruno; incolore in sezione sottile.

Lucentezza: Da vitreo a resinoso.

Trasparenza: I cristalli sono da trasparenti a traslucidi.

Sistema cristallino: Esagonale; 6/m 2/m 2/m

Apatite: combinazione con altre pietre

La gemma Apatite può essere combinata con una varietà di altre gemme, come Ametista, Angelite, Aventurina, Topazio blu, Citrino, Fluorite, Lepidolite, Pietra di luna e Peridoto. È anche conosciuta come la pietra della conoscenza e dell’ispirazione.

Cristalloterapia con l’apatite

La cristalloterapia dell’apatite può essere usata per diversi scopi, ma è meglio conosciuta per la sua capacità di stimolare pensieri e idee. È stata associata alla creatività, all’intelletto e alla concentrazione. Si pensa anche che sia utile per l’apprendimento e lo studio. L’apatite è usata per aumentare la motivazione e costruire riserve di energia.