Che cosa è l’ambra
Sommario
L’ambra è una pietra preziosa. Non è un minerale, perché è organica (è fatta di materiale vegetale). Anche se non è un minerale, la gente a volte la chiama erroneamente “gemma d’oro”. È stata usata come gioiello per migliaia di anni.
L’ambra è una resina d’albero fossilizzata, che è stata apprezzata per il suo colore e la sua bellezza naturale fin dal Neolitico. Molto apprezzata dall’antichità ad oggi come pietra preziosa, l’ambra è fatta in una varietà di oggetti decorativi. L’ambra è usata in gioielleria. È stata anche usata come agente curativo nella medicina popolare. Ci sono cinque classi di ambra, definite sulla base dei loro costituenti chimici. Poiché nasce come resina d’albero morbida e appiccicosa, l’ambra a volte contiene materiale animale e vegetale come inclusioni.
Significato e simbolismo dell’ambra
Nei tempi antichi, quando il sole era ancora adorato come una divinità, l’ambra era considerata un simbolo di esso a causa del suo colore caldo. Il nome stesso deriva dalla parola araba “anbar”, che significa “ambra grigia”.
Gli egiziani credevano che se il cuore di un defunto pesava quanto un pezzo di ambra, sarebbe andato in paradiso. Prima che i morti fossero sepolti, i loro cuori venivano pesati su delle bilance contro dei pezzi d’ambra.
Introduzione alle proprietà curative dell’ambra
L’ambra è stata usata come rimedio naturale fin dall’inizio dei tempi. È uno dei metodi di guarigione olistica più potenti e popolari fino ad oggi, e per una buona ragione.
Le proprietà curative naturali dell’ambra sono state utilizzate da madre natura per milioni di anni, e ora possono essere sfruttate da voi!
È sicura e naturale al 100%, quindi è un’opzione eccellente per neonati, bambini piccoli e persone che sono sensibili ad altre forme di guarigione.
· Beneficio per lo spirito dell’ambra
L’ambra è una potente pietra spirituale, che porta equilibrio e ci stimola ad accettarci come siamo. È una delle pietre più benefiche per lo spirito e l’anima. L’ambra promuove la fiducia in se stessi e rafforza se stessi, aiuta a prendere decisioni con determinazione e motivazione. È un ottimo compagno di meditazione, perché aiuta a rilassarsi durante questa pratica.
È un eccellente protettore che attira l’energia positiva e trasmuta l’energia negativa in energia positiva. Non ha mai bisogno di essere pulita o ricaricata.
· Beneficio per la mente dell’ambra
L’ambra ha una grande reputazione per aiutare le persone in molti modi, e uno dei più importanti è che aiuta a ridurre lo stress.
Questo perché l’ambra emette un’energia calmante naturale che calma la mente, migliora l’umore e rilassa il corpo. L’ambra vi aiuterà a sbarazzarvi di tutti i pensieri e sentimenti negativi che vi stanno portando giù nella vita.
Se vuoi migliorare te stesso come persona, se vuoi meno preoccupazioni e stress in modo da poter godere la vita al massimo, allora indossare gioielli di ambra baltica sulla tua pelle ti darà risultati.
· Beneficio per il corpo dell’ambra
L’ambra contiene un’alta percentuale di acido succinico. È stato dimostrato che l’acido succinico contenuto nell’ambra ha un effetto analgesico sul corpo umano. Questo significa che allevia il dolore e l’infiammazione. Infatti, questo acido è così potente che è uno dei componenti principali degli antidolorifici come l’aspirina, l’acetaminofene e l’ibuprofene. Si crede anche che l’acido succinico aiuti a ridurre la fatica, l’ansia e i livelli di stress.
L’altro vantaggio principale dell’ambra è che può aumentare la circolazione della pelle e delle cellule. Quando usate questo tipo di olio per il corpo, noterete un aumento del flusso sanguigno in tutto il corpo. Questo aiuterà a migliorare i livelli di energia e a ridurre la tensione muscolare. È stato anche dimostrato che l’applicazione regolare di questo tipo di olio può aiutare a promuovere una corretta digestione e un sistema immunitario sano.
Controindicazioni nell’uso dell’ambra
L’ambra è un prodotto naturale che non ha controindicazioni ed è sicuro per la salute. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che dovreste conoscere prima di usarla.
L’ambra può essere controindicata nelle persone con epilessia, poiché l’ambra può causare convulsioni.
Se usata con altri farmaci e integratori, l’ambra può interagire con essi e interrompere il trattamento. In questi casi, si consiglia di consultare il proprio medico sulla possibilità di indossare una collana o un braccialetto d’ambra.
L’ambra può anche essere controindicata nelle persone che hanno allergie multiple alle piante che producono resina. Questo perché tutte queste resine contengono sostanze chimiche e allergeni simili. Infine, non indossate una collana o un braccialetto mentre dormite a causa del rischio di strangolamento.
Varietà e tipi di ambra
Tutte le varietà di ambra derivano dalla resina degli alberi. Il colore dipende dalla sua fonte e dal tipo di albero che l’ha originariamente prodotta:
Il pino è la fonte dell’ambra giallo-arancio, che può anche essere verde o rossa.
Le betulle sono spesso la fonte del copale verde, mentre il copale bianco proviene dalle conifere come il pino.
La forma più rara di ambra è l’ambra blu della Repubblica Dominicana. Può essere che debba il suo colore a inclusioni di materia organica o detriti vegetali intrappolati nella resina prima che fosse fossilizzata.
Dove acquistarla e prezzo dell’ambra
L’ambra può essere trovata in molti posti nel mondo, ma ci sono tre paesi che la producono più di altri. Questi paesi sono Russia, Polonia e Lituania. Questi paesi hanno grandi depositi di ambra che li rende ideali per l’estrazione e altri scopi commerciali come la fabbricazione di gioielli o la decorazione di mobili come tavoli o sedie.
Quanto costa?
L’ambra è abbastanza abbordabile rispetto ad altre pietre preziose come diamanti o rubini (anche se queste gemme non hanno un valore effettivo). Il prezzo di una collana o di un braccialetto d’ambra parte da 20-30€ per un piccolo pezzo di questa pietra preziosa; i pezzi più grandi possono costare fino a 100€ a seconda delle dimensioni e della qualità.
L’ambra come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
L’ambra è un materiale straordinario per la fabbricazione di vari ornamenti. Può essere usata per fare collane, anelli, bracciali, ciondoli, orecchini e altri articoli di gioielleria. È anche possibile fare inserti di ambra in prodotti di metallo.
Come pulire, purificare e caricare l’ambra
Il modo più semplice per purificare l’ambra è quello di metterla in un davanzale o in un piatto dove può essere immersa nella luce della luna durante la notte. Se non hai accesso ad un davanzale, puoi mettere il tuo pezzo di ambra su un piatto e far brillare la luce della luna sulla pietra attraverso il piatto con una torcia. Preferisco questo metodo perché protegge la pietra da polvere, capelli e altri detriti galleggianti che possono raccogliersi intorno alla pietra durante la pulizia. Indipendentemente dal metodo che scegli, assicurati sempre di accendere la luce sulla tua ambra almeno una volta durante la notte in modo che tutti i lati della pietra siano esposti alla luce della luna.
Se non hai accesso alla luce della luna, puoi anche usare l’acqua salata come metodo alternativo per pulire la tua pietra. Riempi semplicemente una ciotola o un piatto poco profondo con acqua e aggiungi sale marino o sale kosher (purché non contenga iodio).
Mineralogia dell’ambra
La mineralogia più semplice dell’ambra è che è composta da un composto organico chiamato acido d’ambra. Questo composto è essenzialmente un polimero di idrocarburi, e la forma più semplice di questo composto è conosciuta come “Colofonia d’Ambra”.
Si è scoperto che l’acido d’ambra è una miscela di diversi composti idrocarburici, e l’esatta natura di questi composti è ancora sotto indagine. Possiamo aspettarci che con ulteriori ricerche le analisi chimiche scopriranno di più sulla natura dell’Acido d’Ambra.
L’acido ambrato consiste di due tipi generali di molecole: le molecole non polari (o idrofobiche) che sono solubili in solventi organici come alcool, acetone o etere; e le molecole polari (o idrofile) che sono solubili in acqua. Le molecole non polari costituiscono circa il 50% di Amber Acid, mentre le molecole polari costituiscono circa il 20%. Il restante 30% è costituito da altri composti come l’acido succinico, il cedrolo e il cedrene.
Una proprietà notevole dell’ambra è che non contiene azoto o ossigeno, se non in tracce. Senza azoto o ossigeno nella struttura dell’ambra, la sua stabilità chimica aumenta considerevolmente. È per questa ragione che l’ambra può resistere al decadimento per milioni di anni.
Ambra, come usarla in modi diversi
L’ambra è una pietra versatile – non è solo un grande elemento per l’uso diretto in gioielleria, ma può anche essere usato per fare oggetti decorativi.
Nel nostro tempo, l’ambra è usata non solo per la fabbricazione di prodotti di gioielleria. Questo materiale trova anche la sua applicazione in molti settori della vita umana. Per esempio, se aggiungi un po’ di ambra al tuo bagno, allora puoi migliorare il tuo umore e ricaricare le tue batterie.
Usiamo l’ambra in medicina, in cosmetologia e nell’industria alimentare. Un gran numero di piatti e bevande sono preparati sulla base di questo prodotto unico.
L’ambra è usata nei profumi e nei cosmetici. Aiuta a combattere le infiammazioni, stimola i processi metabolici e migliora la circolazione. L’olio d’ambra contiene più di 300 composti organici che hanno un effetto benefico sulla pelle, rafforzano i follicoli dei capelli e danno loro lucentezza e forza. La polvere d’ambra può essere aggiunta alle maschere per il viso per migliorare la struttura e il tono della pelle. L’uso di tali prodotti è altamente raccomandato per la pelle grassa.
Ambra: combinazione con altre pietre
Ecco alcuni suggerimenti su come combinarla:
Ambra-Ametista: ogni pietra potenzia l’effetto dell’altra, creando una combinazione potente che è utile quando si trattano sia problemi fisici (come l’artrite) che disturbi mentali (inclusa la depressione);
Ambra-Citrino: un’altra potente combinazione che fa bene sia alla mente che al corpo;
Ambra-Quartz Crystal: aumenta gli effetti benefici di entrambe le pietre;
Ambra-Lapis Lazuli: una bella combinazione per chi cerca poteri psichici;
Ambra-Giada: promuove la salute e la longevità; se indossate insieme, queste pietre eliminano qualsiasi sentimento negativo tra voi e il vostro partner; questa combinazione è raccomandata per le persone che soffrono di insonnia o incubi;
Ambra-Corallo: rafforza il sistema immunitario; questa combinazione è consigliata alle donne che sono incinte o che stanno provando
Cristalloterapia con l’ambra
L’ambra è la resina fossile di alberi antichi ed è stata usata per secoli per le sue proprietà curative. L’ambra è considerata una pietra terapeutica e viene usata per trattare una grande varietà di disturbi. È in grado di assorbire il dolore, l’energia negativa, eliminare lo stress e l’ansia.
L’ambra ha un’energia calda che stimola il chakra del plesso solare, il chakra situato tra la gabbia toracica e l’ombelico che fornisce un senso di potere e fiducia in se stessi. Il colore giallo, che rappresenta la vita precedente dell’ambra come linfa d’albero, supporta la chiarezza mentale, la fiducia e la forza di volontà.