Agata Botswana: Benefici, Caratteristiche e Cristalloterapia

Che cosa è l’agata Botswana

Sommario

L’Agata del Botswana è un calcedonio a bande che si trova in Africa. Viene anche chiamata Agata di Muschio o Agata d’Albero. Anche se sembra un’agata, non ha le stesse proprietà di un’agata.

Le Agate del Botswana sono di solito tagliate in piccoli cabochon, e sono spesso usate in bracciali e collane. Le pietre sono di solito piccole, ma possono variare in dimensioni da molto piccolo a diversi centimetri di diametro.

Il colore più popolare dell’Agata del Botswana è quello con bande bianche e nere, ma si possono trovare anche altri colori come il blu-verde, il marrone e l’arancione. Queste pietre sono spesso tinte per renderle più attraenti.

Questa pietra è stata scoperta nella zona della Chobe Valley del Botswana negli anni ’60, ma non è stata nominata fino al 1977. Da allora è diventata una gemma popolare.

Significato e simbolismo dell’agata Botswana

L’Agata del Botswana è una pietra bella e pacifica. Aiuta anche con la creatività, l’intuizione e la concentrazione.

Si crede che l’agata del Botswana sia una pietra molto fortunata, specialmente per le persone che stanno lavorando a progetti complicati. Si dice anche che migliori le possibilità di successo in qualsiasi impresa. Per chiunque abbia sperimentato molti fallimenti o delusioni nella sua vita, l’agata del Botswana può aiutarli a vedere che ci sono opportunità che li aspettano ad ogni turno.

Questa pietra ti aiuta a sentirti più positivo sulla tua situazione attuale e su te stesso. Guarisce il vostro bambino interiore e rilascia vecchie ferite emotive. E’ un ottimo cristallo curativo da usare se hai problemi di dipendenza, perché può portare chiarezza ai tuoi pensieri e sentimenti.

L’agata è associata al mese di settembre e ai segni zodiacali Gemelli e Vergine.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di agata Botswana

In generale, il cristallo di agata del Botswana promuove la percezione, la concentrazione, l’accettazione dei propri doni e l’espressione delle idee equilibrando le energie yin/yang. Aiuta anche a raggiungere uno stato di grazia, tranquillità e protezione spirituale dall’energia negativa.

·         Beneficio per lo spirito dell’agata Botswana

L’agata del Botswana è una buona pietra di protezione che mantiene chi la indossa dallo stress e dagli scarichi energetici. Con le sue proprietà lenitive e calmanti, l’agata Botswana può aiutare a raffreddare le turbolenze emotive e lo scarico di energia se ne stai vivendo qualcuna.

Questa pietra può anche aiutarvi a bilanciare emotivamente e fisicamente, specialmente quando state attraversando transizioni e traumi nella vita.

E’ anche utile per aumentare la vostra fiducia in voi stessi e la vostra autostima. Vi darà più coraggio per affrontare tutte le sfide con uno stato d’animo positivo.

Per le persone che sono nelle vendite o negli affari, si dice che questa pietra aiuti ad aumentare il vostro tasso di successo aiutandovi a prendere le decisioni giuste.

·         Beneficio per la mente dell’agata Botswana

L’agata del Botswana si dice che sia benefica per la mente, aiutando a entrare in contatto con le loro capacità creative interiori, oltre ad aumentare le funzioni mentali e la percezione.

Si crede anche che questa gemma aiuti le capacità analitiche, e a volte viene usata dagli studenti che hanno bisogno di aiuto per studiare o concentrarsi.

Ha un effetto molto calmante su coloro che lo indossano, ed è stato conosciuto per aiutare gli individui che hanno problemi a dormire di notte.

·         Beneficio per il corpo dell’agata Botswana

Le proprietà curative dell’agata del Botswana hanno un effetto potente sul corpo. Si dice che la pietra preziosa sostenga il sistema circolatorio, digestivo e riproduttivo e che allevii la tensione muscolare. Si ritiene che l’agata del Botswana aiuti ad eliminare le tossine, ad alleviare il dolore, a rafforzare il sistema immunitario e ad equilibrare la pressione sanguigna.

Le proprietà curative dell’agata di Botswana sono pensate per lavorare su coloro che sono particolarmente suscettibili alle infezioni o alle allergie, comprese le persone con asma o eruzioni cutanee.

Controindicazioni nell’uso dell’agata Botswana

Non usare quando si soffre di ipertensione o malattie cardiache. Non usare in gravidanza. Non usare quando si soffre di diabete, ipoglicemia o bassa pressione sanguigna. Non usare quando si è sottoposti a chemioterapia o radioterapia.

Varietà e tipi di agata Botswana

Agata Muschio:

Questo è un calcedonio traslucido con marcature dendritiche che ricordano il muschio o il fogliame. Si presenta in una varietà di colori a seconda dei minerali traccia presenti, ma vediamo solo forme verdi e gialle in Botswana.

Agata del Botswana:

Ha bande concentriche di colori alternati – di solito bianco, grigio, rosso e marrone. Gli strati sembrano essere stati dipinti e quando vengono tagliati a fette si può vedere attraverso di essi. Il disegno dà a questa agata il suo nome – agata paesaggio, poiché quando è tagliata a fette sembra un paesaggio con montagne, alberi e acqua!

Agata occhio:

Come suggerisce il nome, ha macchie rotonde che sembrano occhi – il più delle volte marroni o verdi con un centro bianco. Queste macchie formano “occhi” concentrici che ricordano i fiori. Un altro tipo di agata occhio ha grandi formazioni simili a occhi in aree nere su uno sfondo crema – queste sono chiamate Thunder Eggs!

Dove acquistarla e prezzo dell’agata Botswana

L’agata del Botswana è una gemma popolare che viene usata per produrre una grande varietà di gioielli. Si può trovare in orecchini, collane, bracciali, anelli, pendenti e persino orologi. La zona intorno alla miniera di agata del Botswana è piena di negozi che vendono questa pietra preziosa. Inoltre non costa tanto quanto altre pietre preziose o diamanti. Si può spesso trovare l’agata del Botswana per 50-70 euro al carato. Il prezzo dipende dalla qualità della pietra, da dove la compri e in quale periodo dell’anno la acquisti.

L’agata Botswana come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

L’agata del Botswana è un materiale molto popolare per fare oggetti decorativi come vasi, ciotole e statuette. Tuttavia, non viene usata molto spesso in gioielleria perché non ha proprietà degne di nota che la facciano risaltare tra le altre pietre preziose.

Come pulire, purificare e caricare l’agata Botswana

L’agata del Botswana può essere usata per connettersi con la terra, portando la sua energia tranquilla a qualsiasi rituale o incantesimo. E’ particolarmente utile per incantesimi di denaro e rituali che richiedono stabilità e messa a terra.

E’ abbastanza facile pulire l’agata Botswana. Potete usare uno dei seguenti metodi:

  1. Passarla sotto l’acqua del rubinetto
  2. Metterla su un letto di sale marino per 24 ore
  3. Lasciarla fuori durante un ciclo di luna piena
  4. Dopo la pulizia, potete caricare l’agata di Botswana mettendola sopra un geode di ametista durante la notte.

Mineralogia dell’agata Botswana

L’agata del Botswana è molto popolare a causa delle splendide inclusioni all’interno dell’agata. Le inclusioni sono per lo più viola e arancioni, con alcune gialle. Ha molti usi come per la fabbricazione di gioielli e per le proprietà curative.

Proprietà dell’agata del Botswana

Le proprietà fisiche dell’Agata del Botswana sono le seguenti:

Formula chimica: SiO2 Biossido di Silicio

Colore: bianco, rosa, arancione, grigiastro, rossastro

Trasparenza: Da traslucido a opaco

Lucentezza: Da ceroso a opaco

Durezza: da 6 a 7 sulla scala di Moh

Sistema cristallino: Esagonale

Gravità specifica: 2,58

Scissione/Frattura: Nessuna scissione ma frattura fragile

Striscia/Colore della striscia: Bianco o incolore

Tenacia: Fragile, settile

Diafania/Trasparenza: Da traslucido a opaco

Agata Botswana, come usarla in modi diversi

Metafisicamente è considerata una pietra dell’armonia, e poiché vibra alla frequenza della verità, molti credono che aiuti ad esplorare l’ignoto e a trovare la propria strada in situazioni in cui sembra non esserci via d’uscita.

È anche considerata una pietra protettiva che può aiutare a rompere l’energia negativa nel vostro ambiente o nell’aura.

Ho sentito molti modi diversi di usare questa pietra sia per la guarigione che per la meditazione, e volevo condividerne alcuni con voi:

1) Per scopi di guarigione generale tenere l’agata del Botswana in mano per 5-10 minuti alla volta, più volte al giorno.

2) Per trovare risposte in situazioni confuse portate con voi l’agata di Botswana il più spesso possibile finché le cose non diventano chiare.

3) Per la guarigione mentale mettete l’agata di Botswana sulla vostra corona

Agata Botswana: combinazione con altre pietre

L’agata del Botswana può essere combinata molto bene con quasi tutte le altre pietre.

Per esempio, l’agata del Botswana e l’avventurina verde sono una buona combinazione per calmare la mente.

Per la chiarezza in generale, l’agata del Botswana può essere combinata con l’ametista.

Per le intuizioni sulle vite passate, l’agata del Botswana può essere combinata con l’agata di muschio.

L’agata del Botswana è anche molto adatta alla meditazione.

Cristalloterapia con l’agata Botswana

La nostra cristalloterapia con l’agata del Botswana può aiutarti a sentirti più sicuro e ottimista. È una forte pietra curativa che ci aiuta a connetterci con la Terra, promuovendo la stabilità e la forza mentale. Si dice che l’agata del Botswana sia particolarmente benefica per aiutarci a superare le esperienze difficili.