Acquamarina: Benefici e Proprietà

Che cosa è l’acquamarina

Sommario

La pietra acquamarina è una pietra molto preziosa. La sua tonalità blu-verde è incredibile e che si riflette nel mare. Questo cristallo meraviglioso è usato per la protezione contro il male e le malattie, la saggezza e la fiducia nelle proprie capacità, e anche come regalo di compleanno per gli amici o per i bambini. Il cristallo acquamarina è anche usato per il trattamento del cancro, per curare le malattie del fegato e della tiroide e qualsiasi tipo di malattia reumatica.

Significato e simbolismo dell’acquamarina

Per le sue caratteristiche di colore blu, l’acquamarina rappresenta il potere dell’acqua e del mare. Le proprietà curative della pietra acquamarina sono molto diffuse in tutto il mondo, ma nel bacino del Mediterraneo è particolarmente adorata come portatrice di fortuna e di ricchezza.

Tutti i colori della gemma acquamarina hanno delle caratteristiche significative, che si applicano alla sua qualità energetica. Il verde rappresenta la vitalità e la ricchezza mentale; il blu è un colore della meditazione e della spiritualità; il viola è un colore che simboleggia l’amore e l’armonia. L’acquamarina genera anche amicizia, fiducia e fiducia in se stessi, attrae l’amore ed è un potente antidoto allo stress.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di acquamarina

L’acquisto del cristallo di acquamarina può risultare molto intimo soprattutto per via della sua potenza energetica. Non sempre è facile capire quanto possiamo essere compatibili con una gemma oltre al fatto di dover prendere in considerazione non soltanto la nostra aura personale.

·         Beneficio per lo spirito dell’acquamarina

La pietra acquamarina è un materiale primordiale, a causa della sua struttura cristallina, che le conferisce tutti i tipi di proprietà benefiche. Essa è l’unico minerale con i quattro elementi primordiali: terra, acqua, fuoco e aria. E ‘inoltre uno degli elementi primordiali che sono stati riconosciuti dalla medicina cinese tradizionale ed è l’elemento dell’acqua. Questi elementi si trovano tutti nell’acqua marina.

Questo significa che la pietra acquamarina può portare beneficio per tutti gli esseri viventi attraverso il contatto con il corpo umano. La pietra acquamarina ha un effetto benefico sulla salute generale. Essa migliora il sistema immunitario e rafforza il corpo contro le malattie e le infezioni.

·         Beneficio per la mente dell’acquamarina

La pietra acquamarina è una pietra preziosa che agisce come uno stimolatore per la mente e inoltre aiuta a migliorare la circolazione sanguigna. Quando indossiamo questa pietra, essa emana un suono che dà un senso di pace interiore e tranquillità. Queste pietre sono state utilizzate da molti anni nella medicina tradizionale cinese ed è stato anche utilizzato per generare energia psichica e protezione spirituale.

·         Beneficio per il corpo dell’acquamarina

Questa pietra è stata utilizzata da secoli in molte parti del mondo e in diverse culture come la medicina alternativa o complementare. In realtà, non c’è nulla di nuovo riguardo al beneficio della pietra acquamarina giacché l’uso di queste pietre è stato notato ancora prima che potessero essere descritti nei documenti storici.

Controindicazioni nell’uso dell’acquamarina

Prendo in considerazione le controindicazioni nell’uso della pietra acquamarina. Il mio punto di vista è quello di una persona che ha seguito per anni le tecniche della medicina tradizionale cinese e che ha utilizzato la pietra acquamarina per curare alcune malattie croniche.

Tuttavia, prima di introdurre il suo uso, voglio ricordare che la pietra acquamarina non ha lo scopo di sostituirsi a terapie mediche prescritte dal medico e non dev’essere utilizzata come terapia nello stato di gravidanza. L’acqua marina è un elisir naturale che può essere utilizzata dagli adulti, ma non da bambini.

Varietà e tipi di acquamarina

La parola acquamarina deriva dalla parola latina per acqua, “acqua”. L’acquamarina è la pietra natale di marzo. Si dice che un amuleto di acquamarina indossato sull’anulare sinistro porti fortuna e ricchezza. La pietra rappresenta la purezza e la giovinezza.

Le acquemarine possono essere blu pallido con sfumature verdastre o possono essere blu cielo con leggere sfumature verdi. Si possono anche trovare in tonalità di verde con sfumature blu o viola, o possono anche avere un colore blu-argento. Il colore della pietra varia da nitido e chiaro a pallido o sbiadito.

La varietà più popolare di acquamarina è quella che va dal blu chiaro al blu medio con una sfumatura verde-bluastra. Queste gemme sono spesso indicate come pietre “acqua marine” a causa del modo in cui i loro colori riflettono la luce, che vanno dal blu profondo a tonalità più chiare di turchese, viola, o anche giallo. Alcune varietà possiedono una debole tonalità dorata e altre hanno una tonalità rosata.

Alcune pietre acquamarina si trovano con linee nere che li attraversano e che danno alla pietra un aspetto simile a quello di uno zaffiro stella.

Dove acquistarla e prezzo dell’acquamarina

Dove comprarla: L’acquamarina viene estratta da miniere a cielo aperto e sotterranee in Australia, Brasile, Cina, Egitto, India, Kenya, Madagascar, Nigeria, Sri Lanka (Ceylon), Madagascar, Russia, Scozia e Stati Uniti. La maggior parte dell’acquamarina del mondo viene tagliata e lucidata in India. Il prezzo all’ingrosso dell’acquamarina può variare da 100 a 250 euro al carato a seconda della qualità e delle dimensioni della pietra.

Prezzo di acquisto: L’acquamarina è disponibile in dimensioni fino a 50 carati. Le dimensioni più popolari sono da 6 a 12 carati. Acquamarina più grandi di 10 carati sono considerati rari e più prezioso di pietre in dimensioni più piccole. Per esempio, un’acquamarina blu di 10 carati può costare 1.000 euro al carato mentre un’acquamarina blu di 8 carati può costare 200 euro al carato.

L’acquamarina come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

L’acquamarina è una pietra bellissima e molto preziosa. È una gemma del gruppo minerale berillo. Il colore più comunemente coltivato è il blu, ma è possibile anche il giallo-verde. Nei tempi antichi la gente pensava che una pietra blu potesse curare i problemi di stomaco e renderli belli. Oggi questa pietra preziosa è usata per fare gioielli

Come pulire, purificare e caricare l’acquamarina

Ogni due settimane, pulite i vostri gioielli di Acquamarina in sale marino e luce del sole o della luna per circa 15 minuti. Questo eliminerà i detriti psichici che si sono accumulati sulla pietra, lasciandola fresca e pronta all’uso. Il sale marino rilascerà anche qualsiasi energia negativa che si è attaccata ai tuoi gioielli attraverso l’esposizione quotidiana allo stress del mondo. Questo è anche un momento potente per ricaricare la vostra Acquamarina mettendola alla luce del sole o della luna per almeno un’ora per assorbire le vibrazioni di guarigione extra dal sole o dalla luna.

Mineralogia dell’acquamarina

L’acquamarina è un minerale berillo di colore blu, tipicamente presente nelle rocce pegmatitiche o granitiche. Va da 6,5 a 10 sulla scala di durezza Mohs e ha un alto indice di rifrazione da 1,577 a 1,594. Il nome “acquamarina” deriva dal latino; aqua, che significa acqua, e marine dal latino che significa mare.

Ecco un rapido sguardo all’acquamarina:

Sistema cristallino: isometrico; esoctaedrico

Durezza: da 6,5 a 7 (molto morbida); da 7 a 8 (morbida); da 8 a 9 (moderatamente morbida); da 9 a 10 (dura)

Sfaldatura: nessuna

Lucentezza: vitrea; perlata sulle superfici di clivaggio

Colore: blu, blu chiaro, blu verdastro, blu giallastro

Striscia: bianco

Frattura: conchoidale

Densità: 3,98 – 4; media 4,05 g/cm3

Gravità: 3,92 – 4,13 (media 4,03) g/cm3

Proprietà ottiche: monoassiale (-) o biassiale (+) con indici di rifrazione n = 1,577 a 1

Acquamarina, come usarla in modi diversi

L’acquamarina è una pietra preziosa che è nota per le sue proprietà calmanti e lenitive. È anche considerata una pietra di coraggio. Molte persone credono che possa fornire chiarezza di pensiero e lucidità mentale per aiutarvi a prendere decisioni importanti.

Tratta il tuo chakra della gola con un po’ di energia acquamarina mettendo un’acquamarina nel tuo chakra della gola su una collana o anche in un pezzo di gioielleria che hai intenzione di indossare sul tuo punto di chakra della gola, come un ciondolo. Questo vi aiuterà a sentirvi calmi e fiduciosi, oltre che lucidi quando prendete decisioni importanti che possono essere difficili.

I gioielli di acquamarina possono anche funzionare bene con il chakra del plesso solare. Quando indossate questo tipo di gioielli, metteteli vicino al chakra del plesso solare per aiutarvi a sentirvi meno stressati e ad avere più pazienza. In questo modo, non sarà così difficile affrontare situazioni stressanti al lavoro o a casa.

Acquamarina: combinazione con altre pietre

L’acquamarina è una buona pietra per coloro che sono facilmente influenzati dal loro entourage. Li aiuta a rimanere calmi e obiettivi, mantenendo così la loro mente chiara e concentrata in qualsiasi situazione. La sua energia calmante è anche benefica per coloro che soffrono di disturbi del sonno e di incubi.

La combinazione dell’acquamarina con altre pietre è molto potente, specialmente se l’altra pietra è l’ametista o il cristallo. Queste tre pietre hanno un’affinità speciale l’una con l’altra e quando sono combinate, migliorano l’effetto l’una dell’altra.

L’acquamarina può anche essere combinata con alcune pietre chakra e aumenterà il loro potere: crisoprasio, agata, ematite, sodalite, lapislazzuli e turchese. Se volete pulire la vostra aura o i vostri chakra potete usare l’acquamarina in combinazione con l’agata blu di pizzo o la pietra di luna. Per scopi curativi è meglio che l’acquamarina sia combinata con lapislazzuli o turchese.

Se state cercando un cristallo che vi aiuti a prendere contatto con i vostri spiriti guida allora è molto importante che combiniate l’acquamarina con il cristallo di quarzo chiaro o il quarzo rosa.

Cristalloterapia con l’acquamarina

La cristalloterapia è un’alternativa di guarigione olistica che può integrare i trattamenti più tradizionali per il dolore e i disturbi. Le persone che praticano questo tipo di terapia credono che i cristalli possiedano proprietà curative e possano essere usati per trattare parti specifiche del corpo. L’acquamarina è uno dei cristalli più noti usati nella cristalloterapia.