Che cosa è la Calcite
Sommario
La calcite è una pietra bellissima, dal colore rosa tenue e delicato. Si presenta in varie forme, come cristalli, masse e anche forme granulari. La calcite è nota anche come “guaritrice” per la sua capacità di far sentire meglio! Questo minerale è apprezzato nella sua varietà di colori, che vanno dal bianco al rosso scuro e al giallo. Per i suoi molteplici usi, è considerata un minerale molto prezioso.
Significato e simbolismo della Calcite
La calcite è una potente pietra curativa che può aiutare a guarire da ferite fisiche, emotive e spirituali. Si dice anche che aiuti a comprendere meglio i sogni e a guarire dagli incubi.
Il nome deriva dalla parola latina calx che significa “calce”. Il nome è stato dato perché il minerale ha un alto contenuto di carbonato di calcio (CaCO3).
Nell’antichità, era conosciuta come “pietra della saggezza” o “pietra dei filosofi”. Si credeva che questo minerale potesse aiutare le persone a raggiungere livelli spirituali più elevati o l’illuminazione.
Il significato della calcite varia a seconda del suo colore e della sua trasparenza. Per esempio: la calcite rossa ha una forte energia, ma ha bisogno di essere messa a terra; i cristalli chiari sono legati alla chiarezza e alla visione interiore; i cristalli neri sono associati alla protezione; i cristalli rosa rappresentano l’amore incondizionato; i cristalli chiari indicano la pace interiore e la tranquillità; i cristalli blu rappresentano la crescita spirituale; i cristalli gialli rappresentano l’abbondanza e la prosperità; i cristalli verdi rappresentano la guarigione; i cristalli marroni rappresentano la messa a terra; i cristalli viola rappresentano l’amore per se stessi.
Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Calcite
La calcite è una potente pietra curativa che può essere usata per aprire il chakra del cuore e migliorare l’amore per se stessi, oltre che per amplificare altre pietre. I cristalli di calcite sono utili per affrontare i problemi emotivi che impediscono di essere al meglio. L’energia del cristallo può essere utilizzata per liberare la mente, il corpo e lo spirito dalla negatività e dallo stress. È una pietra meravigliosa per chi ha problemi di salute come dipendenze, depressione o ansia. È noto che aiuta a curare disturbi fisici come asma, allergie, emicranie, dolori e rigidità muscolari, crampi e spasmi. Si dice anche che sia utile per facilitare i sogni lucidi e i viaggi astrali.
Sono eccellenti per stimolare i doni intuitivi come la chiaroveggenza (vedere chiaramente), la clairsentienza (sentire chiaramente), la chiarudienza (sentire chiaramente), ecc. e per aiutare nelle pratiche di meditazione. I cristalli di calcite sono anche ottimi per sintonizzarsi con le vibrazioni terrestri e sentirsi in pace con la Madre Terra.
La calcite è associata al chakra del terzo occhio (Brow Chakra).
· Beneficio per lo spirito della Calcite
E’ una potente pietra curativa. Si dice che sia una pietra eccellente per le persone sensibili o empatiche, in quanto le aiuta a radicarsi e a centrarsi nei momenti di stress e di cambiamento.
La calcite può aiutare a
– calmare le emozioni quando ci si sente stressati o ansiosi
– Migliorare la fiducia in se stessi
– aiutarvi a fidarvi di voi stessi e a seguire il vostro intuito
– portare più gioia nella vostra vita
· Beneficio per la mente della Calcite
La calcite è una pietra di chiarezza, intuizione spirituale e agilità mentale. Libera la mente dalla confusione, consentendo nuove intuizioni. E’ stata usata per aprire le proprie capacità psichiche, soprattutto come protezione contro gli attacchi psichici.
La calcite è una pietra della creatività e dell’immaginazione. Chi la indossa può trovarsi più creativo del solito. Può anche aiutare a eliminare la paura e la rabbia che bloccano il libero flusso delle idee.
Può essere usata nella meditazione per migliorare le capacità di visualizzazione e nel lavoro onirico per ricordare eventi futuri o vite passate. È utile anche nei rituali di esplorazione.
Può aiutare una persona a risvegliarsi da un coma o da uno stato vegetativo, nonché aiutare coloro che soffrono di ADHD, morbo di Alzheimer e demenza senile, aiutandoli a concentrarsi su ciò che è importante nella loro vita in questo momento, piuttosto che soffermarsi su eventi passati che non possono più essere cambiati o su esiti futuri su cui non hanno alcun controllo.
· Beneficio per il corpo della Calcite
La calcite è una pietra straordinaria con una meravigliosa vibrazione che può aiutare a bilanciare i chakra, a liberare la mente e ad alleviare lo stress. La calcite è nota come “pietra della manifestazione”, poiché incoraggia a dire la propria verità. È una pietra eccellente per la proiezione astrale, la meditazione e la crescita spirituale.
Fa bene alle ossa e alle articolazioni; aiuta in caso di carenza di calcio e di artrite. Inoltre, bilancia la pressione sanguigna e libera il corpo dalle tossine. Aiuta a prevenire raffreddori e influenze, soprattutto se combinata con altre pietre come l’avventurina, il crisoprasio o l’ematite.
Può contribuire a dare un senso di calma a chi soffre di ansia o di attacchi di panico, calmando i nervi e attenuando l’ansia. La calcite funziona bene con il quarzo perché ne amplifica le energie.
Controindicazioni nell’uso della Calcite
Non utilizzare la calcite se si soffre di
– Malattie del fegato (epatite)
– Malattie renali (nefrite)
– Emofilia o altri disturbi emorragici
– Leucemia, linfoma o mieloma multiplo (cancro)
– Malattie della tiroide
Varietà e tipi di Calcite
E’ un minerale, uno dei più comuni della crosta terrestre. Si trova in molti luoghi, tra cui la California e l’Arizona. E’ il componente principale del calcare e del marmo e viene utilizzata per produrre il cemento. Ha una durezza di 3, che la rende resistente ai graffi. E’ anche fluorescente quando viene a contatto con i raggi UV, il che la fa brillare sotto una luce nera.
La calcite ha molte varietà e tipi diversi:
Dolomite: La dolomite è una miscela di calcite e dolomite, entrambi minerali contenenti carbonato di calcio. La dolomite ha una durezza di 3,5 sulla scala Mohs e può essere facilmente scalfita dall’acciaio o dal ferro, se sufficientemente affilati.
Magnesite: La magnesite assomiglia a cristalli bianchi di calcite, ma ha una durezza di 4-4,5 sulla scala Mohs, che la rende più difficile da scalfire rispetto alla calcite. La magnesite è spesso utilizzata nella produzione di refrattari perché ha un’elevata resistenza al calore (fino a 2.600 gradi Celsius).
Dove acquistarla e prezzo della Calcite
I prezzi della calcite sono attualmente ai massimi livelli. Sono aumentati di oltre il 50% rispetto a pochi mesi fa. Il motivo è che c’è stata una forte domanda soprattutto dalla Cina, dove il minerale viene utilizzato per le sue proprietà medicinali. Questo è uno dei motivi per cui è così costosa in questo momento: viene utilizzata come ingrediente per un tonico chiamato Dragon Bone Powder, che dovrebbe aumentare la libido e i livelli di energia.
L’altro motivo per cui i prezzi della calcite sono così alti in questo momento è perché ce n’è meno disponibile del solito. Negli ultimi anni molte miniere hanno chiuso per mancanza di redditività o perché hanno esaurito le risorse, il che significa che non sono rimasti molti posti dove poter mettere le mani su questa bellissima pietra.
Se desiderate acquistare dei cristalli di calcite, ecco alcune opzioni:
Amazon – 40-80 euro al pezzo (a seconda delle dimensioni)
Ebay – 20-60 euro al pezzo (sempre a seconda delle dimensioni)
La Calcite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
La calcite è spesso utilizzata a scopo ornamentale per il suo bell’aspetto e la sua durezza. L’uso più comune è come pietra preziosa o come parte di gioielli. La calcite può essere tagliata in una varietà di forme come cabochon, sfere, cubi, ecc. e poi incastonata in gioielli, il che la rende una scelta eccellente per creare gioielli unici.
Come pulire, purificare e caricare la Calcite
Anche se è una pietra molto buona per molte cose, di tanto in tanto ha bisogno di essere purificata. Per purificare la calcite, mettetela in acqua corrente per 24 ore. Questo rimuoverà le energie negative che si sono accumulate sulla superficie della pietra nel corso del tempo. Si può pulire la calcite anche seppellendola nella terra per qualche ora o giorno.
Una volta che è stata purificata, è il momento di caricarla nuovamente di energia positiva, in modo che possa continuare a svolgere il suo lavoro di aiuto! Per farlo, basta tenere la calcite tra le mani e immaginare che tutto l’amore e la luce fluiscano al suo interno fino a quando si ha la sensazione che non ci sia più spazio. Poi rimettete la calcite sopra il suo centro energetico (il punto in cui tutte le punte si incontrano).
Mineralogia della Calcite
La calcite è un minerale carbonato e il polimorfo più stabile del carbonato di calcio. Gli altri polimorfi sono i minerali aragonite e vaterite.
I cristalli ben formati di calcite sono romboedrici, anche se i microcristalli sono comunemente geminati. Presenta numerose doppie rifrazioni (vedi sotto) e dicroismo.
Queste proprietà, oltre alla sua trasparenza, rendono la calcite un materiale popolare per la gioielleria, che è stata utilizzata fin dall’antichità per questo scopo. La calcite è un costituente comune delle rocce sedimentarie, soprattutto nel calcare (CaCO3). Molte grotte calcaree si sono formate interamente o parzialmente dalla dissoluzione di CO2 in acqua che penetra per diffusione nelle fratture della roccia calcarea.
La calcite si deposita sotto forma di stalattiti e stalagmiti in queste grotte attraversate da correnti d’acqua fredda (chiamate speleotemi). In determinate condizioni, i depositi di calcite possono formarsi anche nelle colate di lava mafica (ad esempio, nel carsismo); tali calciti depositate dalle colate sono talvolta chiamate calciti “fiorentine”, un sottoinsieme di cristalli romboedrici di calcite di tipo II che presentano grandi facce euedriche appiattite parallelamente alla crescita.
Calcite, come usarla in modi diversi
La calcite è un minerale comune nelle rocce sedimentarie, soprattutto nel calcare. Si forma dall’accumulo di conchiglie, coralli e altri organismi morti molti anni fa. Il processo di trasformazione in pietra preziosa si chiama lapidario: ecco perché molti cristalli di calcite sono così grandi!
Può essere utilizzata per produrre molti oggetti diversi, tra cui:
- Vernice
- malta
- vetro
- Ceramica
Calcite: combinazione con altre pietre
Se avete una vostra collezione di pietre e cristalli, potete combinarli con la calcite per creare gioielli o opere d’arte uniche. Ecco alcuni suggerimenti per combinare la calcite con altre pietre:
Calcite con ematite: L’ematite è un minerale di ferro utilizzato da secoli per le sue proprietà curative e per la sua capacità di assorbire l’energia negativa dalle persone stressate o depresse. La combinazione di queste due pietre contribuirà a potenziare queste proprietà curative e a creare un gioiello attraente che può essere indossato tutto il giorno per promuovere sentimenti di calma ed equilibrio nella propria vita.
Può essere combinata con il quarzo per amplificarne l’energia, rendendola un’ottima pietra per la meditazione.
Può anche essere usata in combinazione con l’ametista o il quarzo rosa per aumentare le capacità di guarigione.
Funziona bene con tutti i chakra, ma è particolarmente indicata per il chakra della radice e il chakra della corona.
Cristalloterapia con la Calcite
La calcite è un minerale utilizzato nella guarigione con i cristalli. Può essere utilizzata per guarire ossa, denti e muscoli. E’ anche un potente depuratore e guaritore energetico.
E’ una pietra utile per chi soffre di depressione o ansia. Si dice che la calcite possa contribuire a portare la felicità nella vita aiutando a rilasciare le emozioni negative come la rabbia e la paura.
Aiuta ad aprire il chakra del cuore e a sentirsi più amorevoli verso se stessi e gli altri. La calcite può anche aiutarvi a diventare più altruisti e compassionevoli verso gli altri.
L’energia della calcite può aiutarvi a vedere il lato positivo di ogni situazione, anche quando le cose intorno a voi sembrano cupe.