Amazzonite: Cristalloterapia e Proprietà

Che cosa è l’amazzonite

Sommario

L’amazzonite è una pietra blu-verde che viene spesso confusa con la giada. Il nome deriva dal Rio delle Amazzoni, dove è stata scoperta per la prima volta.

L’amazzonite è una gemma semipreziosa; il suo valore dipende dalla qualità e dal colore del materiale. Il materiale migliore è un verde chiaro senza inclusioni nere, ma questo tipo di materiale di qualità gemma è abbastanza raro. La maggior parte dell’amazzonite è opaca e ha striature bianche che la attraversano.

Significato e simbolismo dell’amazzonite

Si dice che il significato dell’amazzonite sia associato al chakra del cuore. Questo cristallo di guarigione è più spesso usato per problemi emotivi che derivano dalla paura del confronto, o da problemi di famiglia d’origine. Ha la capacità di guarire e bilanciare il corpo emotivo affrontando queste paure, permettendo di andare avanti nella vita in modo equilibrato.

Si ritiene che l’amazzonite offra una chiarezza spirituale, oltre ad aiutare a bilanciare le energie maschili e femminili. È conosciuta come la pietra della comunicazione, e si crede anche che aumenti l’intuizione e le capacità psichiche.

L’amazzonite è stata usata in gioielleria per migliaia di anni. È ancora popolare oggi, e molte persone amano indossare gioielli di amazzonite perché credono che promuova la veridicità, il coraggio e l’autodeterminazione.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di amazzonite

Le proprietà curative dell’amazzonite sono vibranti come la pietra stessa. La sua energia è potente come il fiume da cui prende il nome, e audace come le leggendarie donne guerriere a cui è collegata, eppure tempera l’aggressività, doma l’irrazionale e calma l’inquietudine. Fornisce armonia ed equilibrio.

·         Beneficio per lo spirito dell’amazzonite

L’amazzonite è una pietra sacra del popolo amazzonico. È anche conosciuta come berillo amazzonico, pietra dell’Amazzonia, giada americana e giada dell’Amazzonia. Ha una forte connessione con il chakra del cuore.

È utile per la guarigione emotiva. Aiuta a calmare la rabbia e l’agitazione. Aiuta a dire la propria verità dal cuore con gentilezza e cortesia. Può aiutare ad esprimersi più chiaramente e a comunicare le proprie idee con più forza.

Può aiutare a calmare la mente, promuovere la chiarezza, l’equilibrio e l’armonia in tutte le aree della vita, specialmente nelle relazioni.

·         Beneficio per la mente dell’amazzonite

L’amazzonite è una pietra che aiuta con la chiarezza mentale. È anche conosciuta per dissipare l’energia negativa e aiutare con i traumi emotivi. Le proprietà curative dell’amazzonite sono benefiche nel guarire i disturbi della gola e delle corde vocali. Questa pietra aiuta a vivere nella verità e a comunicare chiaramente i propri pensieri, sentimenti e bisogni. Aiuta anche a superare la solitudine, il dubbio su se stessi e aiuta a fare nuove amicizie.

L’amazzonite migliorerà la vostra capacità di comunicare, di esprimervi e di portare a termine ciò che dite di voler fare. Oltre alle sue capacità di migliorare la comunicazione, è una grande pietra per la creatività, la chiarezza di pensiero e l’intelletto. L’amazzonite è anche conosciuta come la pietra della speranza fortunata.

·         Beneficio per il corpo dell’amazzonite

L’amazzonite è un cristallo curativo del cuore e della gola, che comunica energia amorevole in tutto il sistema. Combina le energie del cuore con il potere del chakra della gola per essere ascoltati e comunicare chiaramente. Questa bella pietra blu-verde ha un’alta energia spirituale che promuove la verità, l’onore, la comunicazione, l’integrità, la fiducia e l’ottimismo.

L’amazzonite aiuta a lenire i traumi emotivi, ad alleviare le preoccupazioni e le paure, e dirige la rabbia e l’irritabilità in un’azione più positiva. Bilancia le energie maschili/femminili e molti aspetti della personalità. Risveglia la compassione per gli altri permettendo di percepire entrambi i lati di un problema e accettando diversi punti di vista.

L’amazzonite è benefica nell’osteoporosi, nella carie, nella carenza di calcio e nei depositi di calcio. Regola le carenze metaboliche che creano queste condizioni e allevia gli spasmi muscolari. L’amazzonite può aiutare la rigenerazione del tessuto muscolare dopo una lesione o uno sforzo.

Tratta anche i disturbi del sistema nervoso, stimola l’assorbimento dei nutrienti, guarisce i malfunzionamenti ghiandolari, abbassa la pressione sanguigna e allevia il dolore associato alla gotta e ai reumatismi.

Controindicazioni nell’uso dell’amazzonite

  1. Se una persona ha un problema di pressione sanguigna, allora l’uso dell’amazzonite è controindicato. L’amazzonite influisce sul lavoro del cuore, quindi si può aumentare o diminuire la pressione. Questo può portare a varie malattie e disturbi nel corpo umano.
  2. È vietato usare l’amazzonite per le persone con problemi ai reni. E questo può anche portare a un attacco di cuore.
  3. L’uso dell’amazzonite per le donne incinte è vietato, perché ha un effetto negativo sul feto e gli causerà danni.
  4. Non è consigliabile indossare gioielli di amazzonite sulla mano se si sta pianificando un intervento chirurgico. La pietra può provocare sanguinamento e renderlo più abbondante del solito.

Varietà e tipi di amazzonite

L’amazzonite è una pietra preziosa che si presenta in molte varietà. In realtà è una varietà microclina. Questo la rende utile sia come pietra ornamentale che come pietra preziosa.

Dove acquistarla e prezzo dell’amazzonite

L’amazzonite è una pietra preziosa che può andare ovunque da 3 a 15 euro per carato. Se stai cercando una pietra davvero a buon mercato, vai per le dimensioni più piccole nella gamma da 1 a 2 mm. Come dimensione va su, così fa il cartellino del prezzo.

L’amazzonite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

L’amazzonite può essere usata come materiale ornamentale in gioielli o come componente di oggetti decorativi come vasi e ciotole. È anche usata nella scultura e in altre forme d’arte.

L’uso più comune dell’amazzonite oggi è come gioiello. Si può trovare in ciondoli, pendenti, collane, orecchini e anelli.

Come pulire, purificare e caricare l’amazzonite

Ci sono molti modi per pulire le vostre pietre. Ecco alcuni dei metodi che puoi usare per pulire l’amazzonite:

Luce della luna/luce del sole:

Questo metodo è il più semplice possibile. Basta mettere il cristallo su un davanzale o fuori durante la notte o il giorno dove sarà immerso nella luce della luna o del sole per 24 ore. Questo metodo funziona meglio durante la luna nuova o piena.

Acqua salata:

L’acqua salata può aiutare a purificare e pulire il tuo cristallo, ma se il cristallo è poroso, non usare questo metodo! Lascia semplicemente il tuo cristallo in acqua salata durante la notte. Al mattino, sciacquate con acqua pulita e asciugate con un panno morbido o un asciugamano.

Smudging:

Lo smudging è semplicemente usare il fumo per liberare l’energia. Più comunemente, la salvia bianca è usata per sfregare e purificare le pietre, ma altre erbe funzionano altrettanto bene come l’erba dolce, la lavanda, il cedro, ecc. Per prima cosa accendete il bastoncino di salvia finché non inizia a fumare. Poi passate la pietra attraverso il fumo finché non sentite che è stata purificata e pulita abbastanza per voi.

Mineralogia dell’amazzonite

L’amazzonite è un minerale feldspatico. È un idrossido di sodio potassio alluminio silicato: NaAlSi3O8 – KAlSi3O8 – 4(OH)2. Non è una vera pietra amazzonica in quanto non è legata al Rio delle Amazzoni o alla foresta pluviale. Il suo nome è preso da quello del Rio delle Amazzoni, da cui anticamente si ottenevano certe pietre verdi, ma non è certo che il feldspato verde si trovi nella zona amazzonica. Il nome amazzonite fu introdotto nell’uso comune da un gioielliere tedesco di nome Jean-Jacques Hauch (1741-1805).

Amazzonite, come usarla in modi diversi

Questo minerale è un feldspato microcline e il suo nome deriva dal fiume Amazon, dove è stato trovato per la prima volta.

La pietra Amazonite si dice che sia piena di energia positiva ed è perfetta per te se vuoi migliorare le tue capacità di comunicazione.

Questa pietra ha un effetto calmante sulla mente e sul sistema nervoso e può aiutare con lo stress, l’ansia e il nervosismo.

Aiuta con la ghiandola tiroidea, allevia gli spasmi muscolari, regola il calcio nel corpo, aiuta con l’osteoporosi, allinea le articolazioni e le ossa, recupera dopo fratture e lesioni.

Questo minerale ha un effetto molto benefico sul cuore. Può aiutare in caso di palpitazioni, problemi cardiaci, pressione alta e bassa. Aiuta anche nelle malattie polmonari come l’asma, la bronchite o la polmonite.

Cura le malattie del fegato e dei reni. Si usa anche nelle infezioni del tratto urinario (specialmente se combinato con l’agata blu di pizzo).

Regola le funzioni intestinali, aiuta i problemi di stomaco e la nausea. Guarisce anche malattie come il morbo di Crohn o la sindrome dell’intestino irritabile.

Per le donne può aiutare con squilibri ormonali, sintomi della menopausa, sindrome premestruale, crampi mestruali, fibromi o cisti ovariche.

Amazzonite: combinazione con altre pietre

L’amazzonite può essere combinata con la maggior parte delle altre pietre. Queste combinazioni hanno le loro qualità ed effetti unici, che non sono gli stessi dell’amazzonite da sola. Le combinazioni consigliate sono:

Diaspro rosso: questa combinazione di pietre equilibra le emozioni e fornisce più energia. Rafforza anche il senso di autostima.

Diaspro giallo: questa combinazione ha un effetto positivo su tutto il corpo e promuove i processi di guarigione. È anche buona per la fiducia in se stessi e un forte senso di autostima.

Quarzo rosa: Questa combinazione sostiene l’amore, l’amicizia e la fedeltà nelle relazioni, e allo stesso tempo sostiene le nuove amicizie.

Crisocolla – per aiutare a stabilire relazioni.

Citrino – per il successo e la prosperità.

Fluorite – per aumentare l’entusiasmo e la vitalità.

Epidoto – per superare le battute d’arresto.

Ematite, quarzo rosa, ferro di tigre, tormalina – per rafforzare il sistema immunitario.

Cristalloterapia con l’amazzonite

La cristalloterapia è una delle tante modalità di guarigione che sta godendo di un’impennata di popolarità oggi.

Si dice che la cristalloterapia funzioni assorbendo l’energia negativa e trasformandola in energia positiva.

L’amazzonite è una pietra verde brillante con forti proprietà mistiche, spesso indicata come la pietra della “speranza”. Si dice che lenisca il cervello e il sistema nervoso e aiuti con i problemi emotivi, fornendo armonia ed equilibrio.